ho recentemente comprato casa,..... muri bianchi sembrava ok solo qualche crepa e buco da chiodi, che oggi avevo deciso di raschiare un pochino, gessare poi reimbiancare.
Tuttavia mentre raschiavo mi sono accorto che dando un po' più forte con la spatolina il "bianco" veniva via a pezzi, diciamo come delle squame grandi come la spatola e spesse 2-3mm. Con la spatola sembra che teoricamente potrei staccare la vernice da tutto il muro e metterlo a nudo.
Buttando un po' d'acqua, un po' (poca) qua e là (ho letto che si fa così per vedere lo stato della pittura) la vernice viene via mostrando un colore più opaco. Rimane una lebile macchia sul muro,
E' una cosa normale che la vernice venga via così perchè ho la mano pesante oppure è il segno che la vernice è vecchia o data male?
Quindi mi consigliate di andare a fondo con l'opera di distruzione o fermarmi qui? Ho iniziato oggi ma mi sono fermato per paura di fare il danno.
Se togliessi quei 3 mm di vecchia vernice (interessanti quei 3mm: ci sono due strati di bianco spessi, poi un azzurro poi un giallino poi bianco, poi finalmente il grigio del cemento) come dovrei poi trattare il muro?
- carteggiare
- gesso
- malta
- isolante
- pittura?
Mi aiutate per favore? Scusate per l'ignoranza

grazie a presto
e.f.