mi considero una accanita lettrice, ma in questo caso mi sono ignoti sia il titolo e l'autore

Moderatore: Steve1973
Era ignotissimo anche a me! L'autore è al suo debutto ma pare abbia vinto tutti i premi per esordienti negli States, per poi riscuotere grande successo anche all'ultima fiera del libro in Germania. Pare.chiaretta ha scritto:di cosa parla? cosa ti è piaciuto, lo stile, l'argomento?
mi considero una accanita lettrice, ma in questo caso mi sono ignoti sia il titolo e l'autore
Cla' ha scritto:Era ignotissimo anche a me! L'autore è al suo debutto ma pare abbia vinto tutti i premi per esordienti negli States, per poi riscuotere grande successo anche all'ultima fiera del libro in Germania. Pare.chiaretta ha scritto:di cosa parla? cosa ti è piaciuto, lo stile, l'argomento?
La storia del topo Firmino che si ciba di libri per non morire di fame ha incantato i lettori di tutto il mondo, che lo hanno eletto a simbolo di quella figura emarginata, ma ostinata, che è il lettore di romanzi nella nostra società. Firmino è la voce di tutti quelli che considerano la lettura e la fantasia il cibo piú prezioso per l'anima. Un magico racconto dickensiano nero, divertente e malinconico sul potere di redenzione della Letteratura.
Io sinceramente lo sto leggendo senza attribuirgli tutti questi significati: semplicemente, trovo piacevolissimo l'argomento (sarà che sogno da sempre di avere una libreria) e mi trovo in perfetta sintonia con quel sorcio che mi strappa almeno un sorriso per capitolo.
Trovo perfetti i commenti di Baricco e Ammaniti:
«Non ne potevo piú di topi. Sono ovunque: al cinema, in televisione, nei fumetti, nelle fogne sotto casa. Poi ho conosciuto Firmino. Solo un topastro sfigato e malinconico come lui mi poteva rimettere in pace con il mondo dei roditori». Niccolò Ammaniti
«Firmino, il topo che Walt Disney avrebbe inventato se solo fosse stato Borges. Se leggere è il vostro piacere e il vostro destino, questo libro è stato scritto per voi». Alessandro Baricco
Letto quest'estateCla' ha scritto:Era ignotissimo anche a me!chiaretta ha scritto:di cosa parla? cosa ti è piaciuto, lo stile, l'argomento?
La storia del topo Firmino che si ciba di libri per non morire di fame ha incantato i lettori di tutto il mondo, che lo hanno eletto a simbolo di quella figura emarginata, ma ostinata, che è il lettore di romanzi nella nostra società. Firmino è la voce di tutti quelli che considerano la lettura e la fantasia il cibo piú prezioso per l'anima. Un magico racconto dickensiano nero, divertente e malinconico sul potere di redenzione della Letteratura.
certamenteCla' ha scritto:Abi poi dimmi anche come hai trovato "I barbari"!
Cla' ha scritto:Ehm... non credo, non so cosa siaabigaille ha scritto: Cla ma te sei su anobii?![]()
Non rispondermi che è un social network anche questo, che oggi ho già dato negli sfoghi né![]()
x Bruss: Vankatius mi perde colpi
abigaille ha scritto: io comunque scrivo anche qui
ww.lettidarifare.com
e sono la barrocciaia
una è infognata per una mattina e cosa ti trova?!?Cla' ha scritto:abigaille ha scritto: io comunque scrivo anche qui
ww.lettidarifare.com
e sono la barrocciaia
Ho aperto la homepage e mi è finita sotto gli occhi la prima riga della tua recensione di "Brava a letto".
Se scrivi un libro tu giuro che lo compro e mi iscrivo a tutti i social network presenti e futuri!![]()
![]()
Per ora, osservo dal Ballatoio