Mi aiutate a decidere la disposizione dell'ambiente unico soggiorno/cucina?
Come altri forumisti anche io sono partita con l'idea della cucina con penisola, ma ora mi stò impelagamdo per trovare lo spazio per tutto il resto.
So che sostituendo la penisola con un bel tavolo posto tra cucina e soggiorno risolverei il problema... però sulla penisola ci avevo messo il cuore... e siccome da queste parti ho visto dei progetti niente male, prima di rassegnarmi provo a chiedere un consiglio a voi!
Dunque, in realtà la cucina l'ho già acquistata, solo che per una storia troppo lunga da raccontare resta da ordinare il top e siccome la penisola sarebbe fatta con lo stesso materiale del top sono ancora in tempo a decidere se metterla oppure no.
Intanto questa (spero si veda!) è la piantina della stanza completa della cucina già acquistata:

La versione che mi piacerebbe di più, quella che avevo pensato dall'inizio, prevede una penisola semplice con sgabelli, così:

Il problema è che poi mi sembra difficile mettere nell'altra parte della sala libreria+divano+tavolo... un tavolo per gli ospiti infatti vorrei mettercelo, magari anche piccolo e allungabile. Ma dove?
Allora ho pensato di sfruttare l'ampio spazio che mi rimane tra cucina e corridoio. Però siccome messa così vicino ad un vero tavolo da pranzo la penisola concepita per mangiare non avrebbe più senso, potrei metterci delle basi sotto (ovviamente le basi ormai dovrei ordinarle a parte e mi arriverebbero successivamente, pazienza). Una cosa così:

Certo che l'effetto di questa penisola non sarebbe lo stesso,
Le mie soluzioni non mi convincono tanto... mi aiutate?