Ciao, ho letto un pochino il forum del giardinaggio e spero di trovare un aiuto perchè ho visto che ci osno persone molto esperte....al contrario di me!!!
Ho un giardino nella casa in cui siamo venuti ad abitare da un anno.
Lo stiamo piano piano sistemando con il fai da te, in quanto le spese sono già tante...e i soldini per il giardini sono risicati.
Ora sto cercando di sistemare la una parte.
Il mio giardino è situato nella provincia di venezia ed la mia casa ha un esposizione ovestnord e est. Un giardino a u.
Adesso mi sto concentrando sulla parte che da a ovest un quadrato con la recinzione che da sulla strada.
sulla recinzione fatta da muretto e rete c'è un gelsomino (in realtà io credo dopo aver letto il vs forum che sia un rinco...non so cosa) che da cancelletto va verso il centro. al centro c'è un cespuglio sempre verde.
Alla base ho piantato dei bulbi che in realtà c'erano già di firori simili a iris. solo che erano diventati un groviglio di bulbi superficiali, perciò con le indicazioni di mia mamma li ho ripiantati. però la cosa non mi soddisfa,
si vede sta striscia di terra. che srà bella solo in primavera.
A me piacerebbe che la striscia di terra a ridosso del murettino di recinzione fosse bella durante tutte le stagioni. ma non so che piante mettere.
Ho inoltre ordinato un gelsomino di san giuseppe dalla bakker, perchè ho visto che fiorisce d'inverno...ma ora ho paura che possa soffrire in inverno, perchè ho letto nel forum che il gelsomino è delicato. volevo metterlo in un altro pezzo di recinzione dove attualmente non c'è nulla.
Vi va di aiutarmi con i vostri ocnsigli?
Mi potete indicare piante adatte e composizioni tra loro che rendano gradevole il mio giardino lungo tutto l'anno?
Per il momento mi fermo a questo pezzetto.....il lavoro è lungo...e ci sono moltissime cose che vorrei mettere in ordine...ma forse è meglio che dato che no nsono esperta, faccia un passetitno per volta!
Vi ringranzio e scusatemi se vi ho annoiato!
Ciao posso chidere un aiuto?
Moderatore: Steve1973
- Arredamento Casa - consigli per arredare casa
- - Cucine
- - Elettrodomestici
- - Zona giorno e progettazione
- - Divani e divani letto per arredare la casa
- - Camera da letto
- - Armadi
- - Materassi
- - Camerette & Prima Infanzia
- - Arredamento Bagno