quale sottofondo per riscaldamento a pavimento?

#1
Siamo in procinto di installare un riscaldamento radiante a pavimento nella casa in costruzione, il dubbio sorge sul tipo di sottofondo da predisporre: la ditta costruttrice mi ha parlato di un sottofondo in cemento cellulare, posa poi del pannello in polistirene bugnato (quello per far correre i tubi del riscaldamento) e poi un massetto autolivellante con additivo.

Fin qui tutto ok, però siccome sono un ficcanaso, informandomi presso l'azienda che fornisce il sistema di riscaldamento mi hanno detto che sarebbe opportuno prima del pannello di polistirene bugnato inserire un unlteriore stato di isolante di 3-4 cm. il tecnico mi parlava di polistirene o poliuretano.

Secondo voi di chi mi devo fidare? un pannello in polistirene regge il peso di un pavimento? come isolante non basta l'alleggerito in cemento cellulare?

Grazie!

#2
dipende.... se sotto il tuo pavimento c'è un'altra stanza riscaldata di tua proprietà, allora vale la pena... altrimenti no! :wink:

#3
turbasso ha scritto:dipende.... se sotto il tuo pavimento c'è un'altra stanza riscaldata di tua proprietà, allora vale la pena... altrimenti no! :wink:
La casa è su 2 piani, il problema per me sta al piano terra, non vorrei scaldare il vespaio (verso il basso) anziché la casa...