eso71 ha scritto:Come un venditore deve convincersi di vendere prima un servizio che un prodotto....anche l'acquirente deve fare attente valutazione sull'aquisto in primis di un servizio e poi del prodotto.
Per servizio intendo serietà, trasparenza, rispetto delle tempistiche, rigoroso montaggio del prodotto, assistenza post vendita.
Per chi compra deve mettere sulla bilancia tutti questi elementi per valutare la bontà di un preventivo. Spesso mi capita di vedere che un prezzo più basso va a scapito di questi ultimi elementi.
Questo lo dico appunto per chi corre dietro ai preventivi per risparmiare qualche euro in più.... che poi gli tocca tirare fuori in un breve futuro a causa di lavori malfatti, bassa qualità dei prodotti o assistenza postvendita superficiale.
Io fossi un negoziante del settore non avrei cmq problema a rilasciare preventivi, forte del fatto che dietro a quel foglio c'è la serietà di un gruppo che magari è assente dietro ad altri preventivi. Poi il cliente farà le sue valutazioni.
Nella mia esperienza dell'acquisto cucina l'iter di "avvicinamento" all'azienda è stato il seguente:
-dopo una chiacchierata ed espresse le ns esigenze e gusti, abbiamo lasciato la piantina della stanza.
-Preventivo cucina con bozza disegno (ad acquarello) pronto dopo 10gg
-Incontro con chiarimento preventivo e disegno (ci sono stati lasciati entrambi)....fin qui tutto senza impregno!
-Dopo 2 settimane di valutazioni nostre e confronti con altre marche (per capire se erano prezzi in linea con i prezzi di mercato) abbiamo confermato il ns interesse.
-Incontro con firma di accettazione.
-Progettazione cucina con autocad.
-Nuovo incontro per le ultime valutazioni prima di mandare in produzione e pagamento caparra.
-Consegnata nei tempi prestabiliti.
La cucina l'abbiamo pagata "bene"....ma devo ammettere che il servizio che abbiamo avuto è stato impeccabile sotto tutti i punti di vista (professionalità, trasparenza, qualità....ecc...ecc...)
Chiedo scusa se mi sono dilungato, magari a pochi fregava della mia exp...ho voluto solo riportarla in quanto mi ritengo un cliente (soddisfatto) che con preventivo in mano si è si guardato attorno, ma non per cercarne uno più basso, bensì per valutarne la bontà. La mia paura era di dare una "vagonata" di soldi per un pessimo servizio ed un prodotto mediocre.
pienamente d'accordo con te,quoto!!
