pittura che va via a fogli

Ciao, ho comprato casa e devo sistemare le pareti.
Nella camera da letto la pittura, in determinati punti va via a foglio.
Mi hanno detto che è tipico per le pitture a base gesso fatte male e che dovrei togliere tutto e poi ri-pitturare.
Come dovrei fare? Con della carta abrasiva o è meglio usare qualche strumento specifico?
:roll: Grazie

E' capitato anche a me .
Dipendeva dall'intonato (non di buona qualità o adirittura scaduto) : abbiamo stonacato tutto e rifatto nuovamente.

Il tuo post casca a fagiolo.

Sta succedendo anche a me in questi giorni ed è un imprevisto piuttosto grosso (almeno per noi) e non calcolato. Oltre che dalle pareti a me si sta staccando tutto l'intonaco anche dai soffitti! Lunedì sera ero disperata: pensavamo di non dover fare quasi nessun lavoro di ristrutturazione!!
Se vuoi ho le foto.. così puoi paragonare i tuoi danni, però ti consiglio di farlo vedere a qualche esperto e di controllare i soffitti (basta saggiarli con il manico di una scopa..)!
A noi è successo che gli imbianchini stavano grattando i soffitti e i muri e purtroppo in più punti si è proprio staccato tutto l'intonaco fino a vedere i mattoni!
Per fortuna in casa c'erano sempre i muratori e così, invece di portare via la betoniera, hanno dovuto ordinare altra malta per rifare tutti gli intonaci. In pratica i muratori hanno dovuto togliere tutti gli intonaci "lenti", rifare ex-novo gli intonaci, ripassare il "velo" (una specie di intonaco più leggero). Da oggi finalmente gli imbianchini hanno ripreso a grattare e stuccare prima di passare ad imbiancare.

:( Per noi è stata una disdetta! Spero che tu abbia più fortuna..
Foto della futura casa (aggiornato al 20 Agosto):
http://picasaweb.google.com/lagrisa76/Casa_Nuova_2008