ciao
allora, specifichiamo

....il discorso delle distanze varia in funzione della definizione dello schermo. Mi spiego: un FULL HD ha bisogno di distanze più ridotte di un HD ready che a sua volta si deve vedere da più vicino di un tubo catodico. Il motivo è comprensibile senza formule matematiche

, ovvero, la maggior definizione si coglie solo da vicino, perché
allontanandoti troppo dallo schermo l'occhio umano non è comunque in grado di percepire la maggior definizione che lo schermo ha. Praticamente, visto che tu sei miope come me e lo puoi ben capire

, se ti allontani il tuo occhio perde in definizione, vede gli oggetti comunque più sfocati, e non è in grado di beneficiare della maggior tecnologia dello schermo.
Dunque, si fa uso delle tabelle per cercare di non fare un acquisto inutile

, come potrebbe essere quello di un tv FULL HD mal posizionato ...che tu percepirai come un HD ready o peggio

...nel tuo caso specifico, se pensi di utilizzare il tv a quella distanza, risparmia pure qualche soldino ed orientati su un HD ready, tanto, come spiegavo, del full HD non godresti causa distanza troppo elevata. Inoltre, altra specifica da fare, al momento l'unica sorgente disponibile alla visione in full hd sono i dvd blu ray (che richiedono apposito lettore e i cui dischi costano assai di più dei dvd normali

), per cui se non ce l'hai è inultile che compri il full hd (anche i canali sky hd sono hd ready e NON full hd

). Questi particolari i negozianti tendono a non dirli, "ammollando" a non so quanta gente dei televisori full hd che pagano di più ma di cui in realtà non usufruiscono

...
Questo per quanto riguarda il beneficiare del discorso HD, e quindi ponderarne l'acquisto..per il resto, il comfort visivo è un'altra cosa ed è soggettivo: c'è chi va al cinema e si mette in fondo e chi sceglie le prime poltrone subito sotto lo schermo

...non si può dire cosa sia meglio, dipende dai giusti

. Quindi, in questo caso, ti consiglio di andare in un negozio di tv, metterti davanti ad un 50", vedere da che distanza ti risulta confortevole vederlo, e riproporre tale distanza a casa tua
Sistema surround: per ottenere VERAMENTE un suono come si deve, sono molti di più i fattori da tenere in considerazione, ovvero pianta della stanza, materiali di muri e pavimenti, arredamento ... dunque sarebbe necessario un progettista specializzato

...se non si decide di optare per questa soluzione, COMUNQUE non si avrà un suono veramente pulito, dunque non mi andrei a infrusconare con wireless o similari, perché la differenza non sarebbe così ampia da giustificare la spesa

...in parole povere, il surround ha senso solo se costruito come si deve, altrimenti, a mio avviso, il gioco non vale la candela (e soprattutto la spesa

).
Spero di essere riuscita a spiegarmi, purtroppo non è semplice farlo su un forum, e io poi sono contorta di natura

...in caso chiedi pure, riprovo...