permaloso ha scritto:Ste_cc ha scritto:Da Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Tranciato_di_legno
"
Il Tranciato di legno è l'insieme di fogli sottili derivanti dalla tranciatura dei tronchi di legno. Alcuni sinonimi del termine sono piallacci, impiallacciature, rimessi.
Nell'industria del legno si definiscono tranciati dei sottili fogli di legno (di spessore dai 3 ai 30 decimi di millimetro). I tranciati vengono aggiuntati assieme creando dei pannelli che vengono poi incollati e pressati su legno meno nobile e/o pannelli grezzi di qualunque tipo (multistrato, truciolare, listellare, compensato, tamburati, ecc) per ottenere componenti di mobile, porte o complementi d'arredo in legno pregiato e ben figurato, ma con minori costi e maggiore bellezza."
Bhòòòò...nn ci capisco + niente!

MAI E POI MAI FARE RIFERIMENTO A WIKIPEDIA
regno delle falsità e delle inesattezze!! ho smesso di fare correzzioni ( in campo chimico) attorno alla millesima... mi ero stufato
cmq se è così si tratta di legno di pioppo(faggio? bho nn mi ricordo li ho visitati quasi 20 anni fà) e colla, leader qui da me in zona è"alpi" e non sarebbe nemmeno malaccio
Il tronco della pianta dopo essere stato privato dei rami e della corteccia viene tagliato in tre o quattro spicchi, dopo di che viene sfogliato (hai presente quando in cucina prendi il pelapatate e lo usi su una carota) in fogli di leggero spessore ( almeno 5/6 decimi ). Questi fogli (lastre di tranciato) essendo pero' di piccole dimensioni in larghezza devono essere giuntate tra loro ( una spalla larga 60 cm = 4 lastre da 15 cm). Una volta giuntate vengono incollate (impiallicciatura con essenza) su una base di materiale + o - pregiato (tamburato o truciolare ecc....) e risulta essere cio' che poi tu vedi del mobile.
Per cui il tranciato e' il materiale di maggior valore in commercio e praticamente un mobile e' in essenza ciliegio, noce, rovere quando e' rivestito con esso.
Altri materiali di rivestimento di buon pregio sono i precomposti a cui si riferiva PERMALOSO (vengono ottenuti anch'esso da tranciati ma dopo averli sminuzzati e rimessi insieme: pregio maggiore e' l'uniformita' di colore e di qualita').
Materiali di scarso pregio risultano essere i fogli melaminici che hanno uno spessore solitamente di 2 decimi(conosciuti anche, dopo essere stati incollati, come pannelli nobilitati).
Per meglio capire se i primi valgono 10 e i secondi 8, i terzi valgono a dir tanto 1 (cio' che io non capisco e' perche' tante aziende li facciano pagare 11 e ne decantino le qualita').
PS: attenta che il marchio vero legno ha valenza solo per le parti in essenza e non per quelle laccate. Inoltre ti certifica la finitura superficiale e non i materiali sottostanti (non fraintendermi il fatto che abbia il marchio e' un punto a favore, ma cio' non e' sufficiente).Ti consiglio sempre di richiedere la scheda prodotto se vuoi essere certa dei materiali.
Per quanto riguarda DREAMHOME non mi esprimo poiche' non conosco il prodotto.