Riprendo il discorso interrotto oggi
@nik: sono perfettamente d'accordo con te quando dici che bisogna imparare ad usare bene la lavastoviglie per ridurre i consumi di acqua ma non capisco perchè ciò debba necessariamente comportare l'adozione di un lavello a vasca unica. Se uno si trova meglio con il vascone a prescindere allora va bene, ma se mette il vascone e poi deve organizzarsi ogni volta che vuole lavare la verdura o i piatti, mi chiedo perchè non si organzza una volta per tutte mettendo due vasche e non ci pensa più.
@Skyline: secondo me non è vero che _qualsiasi_ motivo che porti a scegliere il 2 vasche, è cmq fattibile anche col vascone accessoriato. Per es. la vaschetta piccola è comodissima per il dissipatore oppure per mettere in ammolllo delle posate incrostate quando contemporaneamente nella vasca principale hai delle teglie con rivestimento antiaderente... certo puoi tenere sotto il lavello una vaschetta in plastica apposta per le posate o collegare il dissipatore allo scarico del vascone, per essere fattibile in effetti lo è, ma non è la stessa cosa in termini di praticità.
E poi se devo scolare la pasta preferisco farlo in un lavello vuoto e pulito piuttosto che in uno dove nel frattempo ho messo le pentole sporche da lavare oppure è occupato da una bacinella con gli spinaci a bagno.
Io penso che il vascone unico sia una buona soluzione alla mancanza di spazio di cucine sempre più piccole, ben venga se non ci sono alternative, ma se uno riesce ad organizzarsi con due o tre vasche, è ancora meglio.