Mosco ha scritto:Mi è arrivato adesso il preventivo del piastrellista....
sono 1.858,00 (OVVIAMENTE +IVA)!
ci sarebbe da scalare il serizzo, ma comunque mi sembra davvero un prezzo alto....o almeno io speravo di spendere meno! (poi non credo che del serizzo venga via molto!)
Marcota, quindi tu mi consiglieresti di andare dal marmista?

Nel preventivo del piastrellista c'e' solo la manodopera o anche il materiale (colla, fughe, piastrelle)?
Mi sembra fin troppo basso, a memoria mi ricordavo un prezzo ben piu' alto...
Tieni conto che per fare una bella scala devi:
affidarti ad un piastrellista "con le palle"
utilizzare una serie di ceramiche che comprenda il gradone monolitico con toro o angolo perche' i torelli applicati sono una gran porcheria a mio parere.
Ed in piu', come dicevo, il muratore dovra' riquadrare alla perfezione i gradini, insomma si dovrebbero presentare dritti ed in squadra come se ci fosse il massetto.
Giusto per darti un'idea dai miei preventivi, per una scala interna da 19 gradini (di cui 4 a pie' d'oca) rivestimento di pedata ed alzata avremmo speso circa:
3000€ in granito Kashmir fiammato e spazzolato
2100€ in marmo botticino anticato
2500€ in pietra di Luserna fiammato e spazzolato
il tutto piu' IVA e posa (circa 30€/gradino compreso il battiscopa) ma voi la posa l'avete gia' compresa in capitolato per il serizzo.
A proposito di serizzo: noi l'avevamo in capitolato a 100€/mq, in lavorazione standard, comprensivo di posa e battiscopa.
L'impresario ci parlava di circa 40€/mq di puro materiale che sarebbe quello che vi devono scontare dal capitolato.
Tanto per farti fare due grasse risate: la scala rivestita in quercia come il parquet che abbiamo posato in camera ci sarebbe costata 8000€