Cromaline ha scritto:Uno di quelli contattati inoltre mi ha detto che l'armadio in questione è in laminato ma ha tenuto a precisare "buon laminato".
Adesso: ho letto vari post sulle differenze tra laminato, impiallacciato, ecc., ma che differenza c'è tra un laminato e un 'buon laminato'?
Il laminato puo' realmente essere di varie qualita', essendo un materiale ottenuto da una sovrapposizione di vari strati la sua qualita' dipende da:
Il materiale utilizzato per lo strato superficiale e dallo spessore di tale strato e dallo spessore della somma di tutti gli strati. (un buon laminato risulta un ottimo materiale anche se di derivazione chimica, e di ottima resistenza: molto usato nelle cucine).
Premetto che non conosco la marca da te menzionata, ma se veramente utilizza il laminato sugli armadi sarebbe probabilmente il primo caso nella storia.
Molto probabilmente, per non dire sicuramente utilizza il melamminico (lontano parente del laminato, composto da un unico strato stampato superficialmente di colore uniforme o ad imitazione legno o altri materiali, e di spessore circa di 2 decimi, molto + scadente e meno resistente del primo; molti venditori lo chiamano laminato proprio per confondere il cliente).
Non mi stanchero' mai di dirlo (discorso generico e non riferito all'azienda citata di cui aspetto lumi da chi la conosce meglio di me): l'utilizzo del melamminico non e' uno scandalo, ed e' piu' che accettato nella costruzione di armadi di bassa e media qualita' ma PERCHE' NON DIRLO ???