Ciao...come tutti sapete in Lombardia piove da 2 giorni...
Il mio giardino piccolo si è allagato...giusto questa domenica abbiamo finito di ararlo per bene, abbiam messo la terra giusta per seminare....il concime e via dicendo....
Poi lunedì ha iniziato a diluviare....e stamattina era per metà allagato...cioè c'erano delle pozzanghere vere e proprie....
P.S. il giardino ha sotto i garage...
HELP!
Che bisogna fare in questi casi???
Il fatto per cui sono più preoccupata è che ai lati abbiamo piantato da 1 mesetto le piantine di gelsomino che faranno da siepe....
Visto che sotto ci sono i garage avrebbero dovuto dare pendenza al giardino e prevedere uno scolo sul fondo
ma se dici che hai le pozzanghere mi viene il dubbio che non sia stato fatto
Tieni d'occhio la situazione in questi giorni: se le pozze non si asciugano in un tempo ragionevole forse è perchè davvero non c'è alcuno scolo (potresti chiedere all'impresa costruttrice o all'amministratore per toglierti sto dubbio?)
Se lo scolo è stato fatto potrebbe essere ostruito
o magari non è sufficiente
però, se c'è, potreste dare un po' di pendenza al giardino in modo che l'acqua scorra senza formare le pozze
Per rendere la terra + drenante dovreste aggiungere sabbia... ma ce ne vorrebbe una tonnellata e non mi sembra un lavoro praticabile
Sapendo comunque che hai problemi di drenaggio quando andrai a mettere a dimora le piante scava buche abbastanza grosse e stendi un bello strato di argilla sul fondo: non farà miracoli
ma almeno in caso di precipitazioni eccezionali le radici non resteranno inzuppate 
In alcuni punti ho anch'io problemi di drenaggio, a causa della terra argillosa
per adesso non ho avuto problemi con le piante
ma in quei punti il muschio si sta mangiando il prato

Tieni d'occhio la situazione in questi giorni: se le pozze non si asciugano in un tempo ragionevole forse è perchè davvero non c'è alcuno scolo (potresti chiedere all'impresa costruttrice o all'amministratore per toglierti sto dubbio?)
Se lo scolo è stato fatto potrebbe essere ostruito

Per rendere la terra + drenante dovreste aggiungere sabbia... ma ce ne vorrebbe una tonnellata e non mi sembra un lavoro praticabile

Sapendo comunque che hai problemi di drenaggio quando andrai a mettere a dimora le piante scava buche abbastanza grosse e stendi un bello strato di argilla sul fondo: non farà miracoli

In alcuni punti ho anch'io problemi di drenaggio, a causa della terra argillosa