Ciao a tutti.
Ho provato a fare una ricerca veloce con scarsi risultati, quindi ho deciso di aprire questo thread.
Qualcuno mi sa spiegare la differenza tra un'anta realizzata con particelle di legno ed una con fibre di legno?
Grazie.
Daniele.
già... forse usano due termini diversi per differenziare truciolare e mdf... mah....kik ha scritto:Bla bla bla.....
in pratica, nessuna.
così a naso, mi verrebbe da pensare che con "particelle di legno" intendano truciolare, mentre con "fibra di legno" mdf...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza
Anch'io ho inteso così.ccd ha scritto:già... forse usano due termini diversi per differenziare truciolare e mdf... mah....
così a naso, mi verrebbe da pensare che con "particelle di legno" intendano truciolare, mentre con "fibra di legno" mdf...
Quindi sostanzialmente tra truciolato e MDF non c'è una differenza degna di nota?
no... sono due materiali che si prestano a lavorazioni diverse (il truciolare per essere impiallacciato o laminato, mdf per le laccature)... ma il valore intrinseco è il medesimo...dg80 ha scritto:Anch'io ho inteso così.ccd ha scritto:già... forse usano due termini diversi per differenziare truciolare e mdf... mah....
Quindi sostanzialmente tra truciolato e MDF non c'è una differenza degna di nota?
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
ciao, ho letto le vs opinioni su mdf e fibre di legno, proprio ieri ne stavo parlando con un falegname, il quale appunto alla mia domanda identica al post mi ha risposto che il truciolare o fibra di legno che dir si voglia è più debole dell'mdf poichè per esempio, nel caso in cui si intenda smontare il mobile c'è il rischio che il foro si allarghi mentre l'mdf è più resistente, anche nel caso di umidità... non è così?

www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15
che l'mdf abbia una migliore tenuta delle viti è vero... per l'umidità non mi sembra ci siano differenze apprezzabili... ci vorrebbe il parere di Provetto, che sui materiali è il più preparato...