urka! se ti hanno messo una sola presa in salone come da capitolato hai la mia autorizzazione per spernacchiarli e deriderli pubblicamente
in salone, minimo, una presa per ogni parete (almeno) e almeno due punti tv diversi (non si sa mai, un domani puoi aver voglia di "girare" il salone.
Quando mi capitano degli extra capitolato, in genere, faccio in modo che l'impresa applichi sugli extra gli stessi prezzi del capitolato (che io faccio sempre dettagliato, in modo tale che i prezzi delle singole voci siano estrapolabili immediatamente) con una piccola maggiorazione solo se gli extra capitolato superano una certa quantità rispetto all'appaltato (p.e.: hai un capitolato da 80 punti luce, decidi di farne altri 20, al prezzo del capitolato; decidi di farne 160...allora si rivede il prezzo).
nominare un tecnico di tua fiducia che ti fa il progetto e segue il canitere per te serve proprio a evitare situazioni allucinanti di questo tipo, "filtrandoti" le richieste degli impiantisti e difendendoti in eventuali controversie, tipo questa