Come è giusto che sia vi aggiorno dell'incontro con il rivenditore e sul seguito ...
Ci sono stato solo giovedi scorso , unico giorno libero dai miei impegni di lavoro.
Ebbene "stranamente" si è mostrato molto duttile ( a modo suo ) : ha riconosciuto , ad esempio, che la commissione ( ordine ) valeva ben poco visto che non erano elencati gli interni del guardaroba, e mi ha fatto vedere il disegno e elencato gli elementi interni...ma noi ricordavamo bene che c'era ad esempio una cassettiera a 6 cassetti, ma lui insisteva che era da 4.
Mi dice che poi ci avrebbero chiamato per darcelo...ma quando ? Alla consegna ?

visto che di giorni ormai ne erano passati una ventina !
Alla fine insisteva nel farmi leggere una nota sul listino che parlava di prezzi al pubblico che escludevano trasporto ecc. e sottolineava che c'era scritto anche le tasse.
Alla fine visto che avevo ben intenzione di recedere mi ha proposto un ulteriore sconto di ( stupite ) ben 1.000 euro.
Ovviamente gli ho fatto presente che ormai era una questione di fiducia e dopo le sue insistenze gli ho significato che se non avesse voluto rescindere ci avrebbe pensato l'avvocato ( che avevo ri-consultato il giorno precedente ).
Dopo circa mezz'ora di tira e molla ha acconsentito alla rescissione e mi ha staccato un assegno di pari valore dell'anticipo .
Visto che ormai avevo la giornata libera mi sono spostato a circa 30 km e visitato un altro rivenditore.
La stessa camera da letto ...preventivata senza torcere il collo al rivenditore per un ulteriore sconto ...10.300 euro !!!!!!
E visto che sapeva che a breve sarà la volta della cucina mi ha messo la camera a 9.900 facendomi risparmiare anche i 50 euro in più che mi aveva richiesto perchè è ben lontano da dove andrà montata.
L'unica cosa è che....prima degli inizi di marzo non vedrò la camera in quanto , giustamente, mi ha sottolineato che ci sono le feste e i giorni da 60 circa probabilmente diventeranno 80 ! ( Insomma ci ho rimesso del tempo e...tanta rabbia ).
Alla fine ho fatto l'ordine e dato l'anticipo.
Dopo gli ho spiegato la mia disavventura e lui...insomma pare che il precedente rivenditore non è la prima volta che perde clienti per i motivi che tutti conoscete : mi ha detto che soprattutto su Presotto e Veneta Cucine ( che anche lui rivende ) non è il primo cliente che scappa da quello li per venire da lui.
Su una cosa però mi ha dato ragione : il prezzo consigliato al pubblico IVA compresa dell'armadio nudo era effettivamente di circa 7.450 euro.
Ovviamente l'ordine compilato è molto dettagliato , chiaro .
Ultima cosa : mi ha detto che all'arrivo della camera in deposito potevo saldare a meno del 20 % che posso corrispondere dopo qualche giorno la consegna e dopo , quindi, aver controllato il montaggio !
@Simonetta72
Grazie per la tua esperienza. In effetti da più parti mi hanno significato che i rivenditori corretti usano mettere il listino e poi il prezzo finale scontato.
La cosa che non riesco ancora a capire è ...come, con la crisi che c'è, ci sono rivenditori che ancora operano in modo...bah lasciamo perdere se no riapriamo polemiche inutili.