Re: Mi date un giudizio su questo preventivo ?

Senza riaccendere la polemica :D racconto la mia esperienza...
Avendo girato, non poco, per gli armadi qui a Roma, posso dire che nei posti in cui sono andata, al momento del preventivo, hanno elencato tutti i pezzi, accanto inserito il prezzo preso dal librone "di listino", fatto il totale, poi sbarrato, e quindi il prezzo finale.
Ho memorizzato sia il prezzo di listino che il prezzo finale, e quindi ho calcolato la percentuale di sconto.
Tra i vari rivenditori lo scostamento era minimo (parlo del prezzo finale), e alla fine ho acquistato da quello che mi ha dato più fiducia!
Discorso un po' anomalo per l'armadio della camera da letto perché avevo visto, in esposizione, un armadio della Flou battente che mi piaceva (ho anche aperto una discussione senza troppo successo :D ). Ho richiesto un preventivo on-line alla Flou poiché hanno un'applicazione apposita... Nessuna risposta :shock:
Alla fine l'ho comprato da un'altra parte, sempre in esposizione, stesso prezzo ma con ante scorrevoli e meglio accessoriato...

Come è giusto che sia vi aggiorno dell'incontro con il rivenditore e sul seguito ...

Ci sono stato solo giovedi scorso , unico giorno libero dai miei impegni di lavoro.
Ebbene "stranamente" si è mostrato molto duttile ( a modo suo ) : ha riconosciuto , ad esempio, che la commissione ( ordine ) valeva ben poco visto che non erano elencati gli interni del guardaroba, e mi ha fatto vedere il disegno e elencato gli elementi interni...ma noi ricordavamo bene che c'era ad esempio una cassettiera a 6 cassetti, ma lui insisteva che era da 4.
Mi dice che poi ci avrebbero chiamato per darcelo...ma quando ? Alla consegna ? :mrgreen: visto che di giorni ormai ne erano passati una ventina !
Alla fine insisteva nel farmi leggere una nota sul listino che parlava di prezzi al pubblico che escludevano trasporto ecc. e sottolineava che c'era scritto anche le tasse.
Alla fine visto che avevo ben intenzione di recedere mi ha proposto un ulteriore sconto di ( stupite ) ben 1.000 euro.
Ovviamente gli ho fatto presente che ormai era una questione di fiducia e dopo le sue insistenze gli ho significato che se non avesse voluto rescindere ci avrebbe pensato l'avvocato ( che avevo ri-consultato il giorno precedente ).
Dopo circa mezz'ora di tira e molla ha acconsentito alla rescissione e mi ha staccato un assegno di pari valore dell'anticipo .

Visto che ormai avevo la giornata libera mi sono spostato a circa 30 km e visitato un altro rivenditore.
La stessa camera da letto ...preventivata senza torcere il collo al rivenditore per un ulteriore sconto ...10.300 euro !!!!!!
E visto che sapeva che a breve sarà la volta della cucina mi ha messo la camera a 9.900 facendomi risparmiare anche i 50 euro in più che mi aveva richiesto perchè è ben lontano da dove andrà montata.
L'unica cosa è che....prima degli inizi di marzo non vedrò la camera in quanto , giustamente, mi ha sottolineato che ci sono le feste e i giorni da 60 circa probabilmente diventeranno 80 ! ( Insomma ci ho rimesso del tempo e...tanta rabbia ).
Alla fine ho fatto l'ordine e dato l'anticipo.
Dopo gli ho spiegato la mia disavventura e lui...insomma pare che il precedente rivenditore non è la prima volta che perde clienti per i motivi che tutti conoscete : mi ha detto che soprattutto su Presotto e Veneta Cucine ( che anche lui rivende ) non è il primo cliente che scappa da quello li per venire da lui.
Su una cosa però mi ha dato ragione : il prezzo consigliato al pubblico IVA compresa dell'armadio nudo era effettivamente di circa 7.450 euro.

Ovviamente l'ordine compilato è molto dettagliato , chiaro .
Ultima cosa : mi ha detto che all'arrivo della camera in deposito potevo saldare a meno del 20 % che posso corrispondere dopo qualche giorno la consegna e dopo , quindi, aver controllato il montaggio !

@Simonetta72

Grazie per la tua esperienza. In effetti da più parti mi hanno significato che i rivenditori corretti usano mettere il listino e poi il prezzo finale scontato.
La cosa che non riesco ancora a capire è ...come, con la crisi che c'è, ci sono rivenditori che ancora operano in modo...bah lasciamo perdere se no riapriamo polemiche inutili.

Ho letto un po' dell'epopea di orostar e la sua battaglia per il listino pressotto :mrgreen:

Ovvio che, indipendentemente dal prezzo di listino, si compra dal rivenditore che fa un buon prezzo e dimostra affidabilità, ma la conoscenza del prezzo di listino non è sempre inutile.
Faccio un esempio che mi è capitato pochi anni fa:

Vado dal mio rivenditore di fiducia e mi fa un preventivo per alcuni mobili.
Listino x, sconto y

Trattandosi di una bella cifra mi prendo la briga di farmi fare un secondo preventivo, differenza irrisoria
Listino x, sconto y+0,01%; scelgo di restare con il mio rivenditore di fiducia

Poco prima dell'ordine, un amico mi suggerisce un terzo negozio, tra l'altro a due passi da casa.
Risultato: Listino (x-15/20% non ricordo esattamente), sconto y
Ovviamente ho scelto il terzo negozio

I tre negozi distano in linea d'aria sì e no 15km eppure il listino del terzo era decisamente più basso degli altri due.
Listino letto con i miei occhi. Ciò che cambia tra i 3 negozi è l'agente che copre il territorio, evidentemente i listini possono cambiare in base all'agente.

Morale: lo sconto applicato nei tre negozi è praticamente identico ed è stabile nel tempo. A fronte di un'altro acquisto, se conoscessi in partenza il listino utilizzato, mi risparmierei di recarmi nei tre negozi e far perdere tempo ai venditori.

Finalmente posso aggiornarvi !
Martedi il "nuovo" rivenditore ha montato la camera da letto : soddisfattissimo per qualità e soprattutto per il montaggio e, anche, per il prezzo !
Vi risparmio i dettagli di una altra piccola disavventura direttamente con la fabbrica : nella fretta non avevano capito bene come funzionasse l'asticella per il fermo della rete nel box quando è alzato.
Mercoledi chiamo su in fabbrica ...e mi dicono che mi inviano per email le istruzioni . Bene.
Oggi richiamo perchè nulla era arrivato e...mi rispondono che non possono perchè è materiale "riservato" !!!
Bah ...o ci fanno o ci sono !
In ogni caso il rivenditore, presso il quale forse comprerò la cucina, si è detto disponibile a mandare un montatore per rispiegarmi il tutto. Ottimo.

monserè ha scritto:Ho letto un po' dell'epopea di orostar e la sua battaglia per il listino pressotto :mrgreen:
Beh però c'è differenza tra un rivenditore che poi "pressato" da presotto si guarda bene dal mostrarmi il listino ma si limita a farmi leggere un rigo dove c'è scritto che i prezzi sono senza iva , e il rivenditore dal quale poi ho comprato , più piccolo, ma sicuramente più serio e onesto che non solo mi ha mostrato i listini ma mi ha fatto un prezzo nettamente migliore dell'altro !
monserè ha scritto: Ovvio che, indipendentemente dal prezzo di listino, si compra dal rivenditore che fa un buon prezzo e dimostra affidabilità, ma la conoscenza del prezzo di listino non è sempre inutile.
Il listino può variare da agente di zona, vero lo hanno detto anche a me, ma questo fatto che viene celato come se fosse un documento secreto ...mi fa girare quello che sapete.

monserè ha scritto:Morale: lo sconto applicato nei tre negozi è praticamente identico ed è stabile nel tempo. A fronte di un'altro acquisto, se conoscessi in partenza il listino utilizzato, mi risparmierei di recarmi nei tre negozi e far perdere tempo ai venditori.
Esatto , ma ti dirò di più : ho imparato a mie spese ( perchè il tempo per girare è poco purtroppo ) che un rivenditore che ti nasconde il listino è già sinonimo di uno che sta cercando di "specularci" soprattutto se intuisce che non hai molto tempo e che ti fidi del "grande" rivenditore.
A questo punto quello che ci ha perso è solo lui : non solo non ha venduto la camera ( al prezzo che diceva lui , tzè ! ) ma non venderà nemmeno la cucina e il salotto .
Insomma ai giorni d'oggi perdere un 30.000 euro di fatturato ...non so !

Ora ...sarò alle prese con la cucina !
Il rivenditore tratta Veneta Cucine, Aran, Lube e Stosa : mi ha consigliato di orientarmi verso veneta .
:roll: