Re: richiesta di un parere su lavori edili

Grazie Marcobaldo, il muratore ha lavorato anche 10 ore al giorno proprio per anticipare tutto quel che si poteva prima di posare il piatto (onde evitare di doverlo utilizzare come appoggio con scale sopra). Ha avuto cura di farmelo coprire con due strati di stracci e uno strato spesso di cartone. Qui vedi scoperto il piatto (e in qualche foto anche il miscelatore) perché li stavo pulendo per rimuovere i residui di intonaco e massetto. Ero troppo curiosa di vedere il risultato dopo tanto tempo! :D
Si è anche raccomandato di pulire con aspiratore e di non strofinare perché un granello di sabbia o un sassolino strisciati possono creare danni.
Prima di passare il mapelastic nelle parti mancanti lo sigilleremo (ho un posatore, consigliato da diversi negozi nonché fratello del muratore bravo, ipercritico e attentissimo).
Grazie ancora, ce la stiamo mettendo tutta!

In tutta questa vicenda, per rendere giustizia alla categoria dei lavoratori edili, quella costituita da artigiani veri professionisti, vorrei pubblicare (eliminando i dati sensibili ovviamente) il "conto finale" dell'ultimo muratore che ha lavorato per noi cercando di sanare le xxxxte del primo. Il prezzo orario era un po' più alto del precedente ma vista la velocità, la precisione, la competenza e la disponibilità a soddisfare al meglio ogni nostra richiesta non c'è confronto.. e a conti fatti se fin dall'inizio avessimo trovato un professionista come lui credo che, rispetto a quanto speso con l'altro muratore globalmente, avremmo speso la stessa cifra o pochissimo di più senza incorrere in tutti i problemi che abbiamo avuto (e magari tornando in casa in tempi umani).
Immagine
Ho voluto pubblicarlo perché, magari è la prassi, ma... né a me né alla mia famiglia era mai capitata una tale precisione ed onestà. Tutto il materiale comprato e non utilizzato ci è stato scontato, non ha voluto acconti, abbiamo fatturato 10 giorni dopo il termine del lavoro per nostra insistenza (lui non aveva fretta sebbene anche lui risenta della crisi del settore) ed ha addirittura sbagliato in difetto a segnare le ore di lavoro: ne mancavano 5, lo abbiamo chiamato stamane per farglielo presente.
Tutto il contrario del precedente, insomma. :lol: :lol: :lol: :D

Aggiungo un altro tassello tragicomico a questo incubo che è ormai diventato la mia ristrutturazione :( .

Il personaggio che mi sta rasando a stucco le pareti (oltre a non ritenere necessario grattare prima le orribili tracce che mi erano state lasciate - alcune sporgenti anche di 1 cm dalla parete: "tanto non le vedi perché le sfumo, poi ci va un mobile davanti, no?" :roll: - e ad avermi lasciato un soffitto del bagno in condizioni penose - ha montato il telaio della porta a scomparsa in cartongesso sulle tracce oscene del primo muratore avendole prima demolite solo parzialmente, per cui anziché avere un angolo retto tra parete verticale e soffitto ho tante "crestine" irregolari che sporgono) dopo aver lavorato un paio di giorni con una media di 6 ore scarse/giorno pur sapendo che avevamo urgenza di finire la zona giorno per poter montare le porte finestre, se n'è andato altrove a finire un lavoro prefissato e tornerà solo la prossima settimana lasciandoci a metà almeno fino ad allora. :evil:

Buba che ha fatto? Ha passato week end e giornate a grattare con raschietto, levigare con carta vetrata e staccare gesso con scalpellino e martello (pezzetto per pezzetto per non togliere troppo) in modo da far trovare al personaggio tracce il più possibile "scarse" o per lo meno a filo con le restanti pareti. Qualche rasatura se l'è pure fatta da sè. Nonostante questo, il soggetto non si è minimamente preoccupato di accelerare i tempi (se avesse dovuto grattare lui avrebbe chiesto 23 euro all'ora e comunque non ne aveva la minima intenzione).

Ma.. la ciliegina sulla torta è arrivata quando si è trattato di rasare l'angolo tra soffitto della cucina e parete verticale in corrispondenza dell'intonaco grezzo che il muratore bravo ha ripristinato: "non so come fare l'angolo perché con la spatola è difficile: devo prima lavorare in verticale su una parete e poi in orizzontale sull'altra ma restano i segni :roll: ; allora ho pensato che ti faccio gli angoli del soffitto tondi :shock: , passo del silicone col dito, così non li vedi" :shock: :shock: :shock: :shock:

Ma è possibile che non esista un modo per fare angoli retti? (io mi sono ricostruita lo spigolo di una colonna e di tre finestre con lo stucco e tanta pazienza, senza paraspigolo, ma immagino che anche per gli angoli "rientranti" ci sia un metodo... intanto nel soffitto del bagno li sto ricostruendo io con lo stucco e tanta pazienza, appunto). Marcobaldo aiutoooo. Ci apro un topic? :lol:

Aggiungo foto illustrative:

Siamo partiti da qui:
Immagine

Siamo passati a questo:
Immagine

Immagine

Immagine

Ora siamo qui:
Immagine

Immagine

Dettaglio del "raccordo" rasatura a gesso tra parete verticale e soffitto (la righetta scura in alto che ancora a tratti si vede): è tanto complicato rasandolo farlo a 90°?
Immagine

PS: lo stesso vale per l'angolo in fondo sulla destra, accanto alla finestrina: è accettabile che venga "stondato"? anche in considerazione del fatto che lì in appoggio ci andrà il piano di lavoro e dunque... un bel fuori squadro... :?