Ho iniziato a fare dei lavori nel mio appartamento partendo dai bagni, perchè sono quelli messi peggio, anche se questo significherà non avere altro budget per sostituzione porte e finestre.
In attesa che arrivino i materiali per rifare il primo bagno, quello più in alto nella planimetria che posterò, sto valutando una modifica della planimetria, partendo da queste considerazioni:
1) La superficie dei bagni è troppo grande rispetto ai mq totali di casa, circa 11 su 75mq scarsi;
2) Mi serve un ripostiglio dentro il perimetro di casa (anche se sfrutterò uno dei 4 balconi per armadiature), dentro il quale posizionare anche la lavatrice;
3) Devo trovare una disposizione diversa del living. Malgrado tutti gli aiuti già ricevuti (grazie annsca e myfriend), l'unica disposizione che ho trovato è stata la standard, divano al centro che guarda la parete più grande dove andrebbe la tv. Non mi va giù però l'idea di ammazzare così il mio salone e di dover essere costretto ad avere un tavolo consolle perchè non ho spazio. Devo quindi riuscire a dividere l'ambiente in due aree funzionali e a trovare una disposizione diversa della tv.
Questa la planimetria attuale:
Prima soluzione
1) Ridurre un bagno, quello in basso.
2) Creare un armadio a muro per lavatrice e altro nel nuovo corridio
3) Spostare sulla parete di sinistra la porta del salone di accesso alla zona notte
Vantaggi:
a) Creazione di un armadio a muro per la lavatrice e altro
b) Possibilità di avere una parete grande unica nel salone e forse di trovare una disposizione diversa della tv. Avevo anche pensato di fare una parete diagonale nella nuova porzione al posto dell'attuale porta, dove mettere la tv
Seconda soluzione
1) Riduzione bagno
2) Creazione di un armadio a muro-lavatrice più grande, con circa 1 mt in più da sfruttare
3) Porta living di accesso alla zona notte dov'è ora
In questo modo avrei un armadio a muro più grande da sfruttare ma la parete della tv resta quella di oggi.
Che ne pensate?
Sono valide queste modifiche o meglio lasciare tutto com'è e creare un armadio a muro nel bagno attuale? Lo spostamento della porta del living da un qualche valore aggiunto per ipotizzare una nuova disposizione di divano e tv?
Grazie e scusatemi per il post lunghissimo!