Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

x roughangels: in realtà non c'è nessun problema, si partiva da una situazione ipotetica posta da Mauro che diceva che se un venditore non ti vuole montare gli elettrodomestici è libero di non farlo. io ho ribattuto che non sarebbe proprio così in quanto se offre il servizio lo deve offrire a tutti e da questo punto di vista è obbligato a farlo in quanto sarebbe discriminatorio nei confronti di un cliente piuttosto che un altro. Ovviamente ci sono tanti escamotage per rendere la cosa non discriminatoria e quindi il problema non esiste . Tanto un cliente ti chiede di montargli gli elettrodomestici e tu non lo fai, non credo venga da te a comprare no? era tutto ipotetico e aleatorio...però vedo che per i rivenditori di cucine è un po' un tasto caldo... :mrgreen:
Capito capito! Visto che si parla di fanta-situazioni, almeno a te non voleva montare i mobili, a me mi snobbavano perchè mi vedevano giovane... la mia futura moglie dimostra molti anni in meno, non c'è niente da fare quando vado con lei a fare preventivi non ci prendono mai sul serio! Aran cucine, il suo flagship store non si sa come ci ha trattato male! Mi ha persino chiesto che lavoro facevo!!! Che ti frega a te che lavoro faccio? Ok, sono passato su questo! Questo è inaccettabile! Intanto ha perso un cliente!

Per quanto riguarda i servizi invece, mo o li offre o non li offre amen! Alla fine anche il tizio, non vuoi farmi il preventivo? Che problema c'è i miei euro li ho portati alla Scavolini invece di un'azienda Abruzzese e oltretutto della mia stessa città!

Che ci posso fare? :wink:

Secondo me la ragione in queste cose, sta sempre nel mezzo, il venditore non dovrebbe farsi troppi pregiudizi ma partire dal fatto che ognuno è un potenziale cliente e il cliente essere meno rompi "bip". Poi ognuno è libero di fare quello che vuole con i suoi eurozzi e ogni venditore è libero di offrire quello che vuole!

Skip, non voglio divagare ulteriormente dato che Daniele ha giustamente fatto notare che non è l'argomento del topic quello di cui stiamo discutendo.
Dovrei alla fin fine ribadire concetti già espressi quindi non ha senso.

Una curiosità, se non sbaglio hai comprato la cucina da Ikea e gli elettrodomestici online......chi ti ha montato il tutto?

*Mauro* ha scritto:Skip, non voglio divagare ulteriormente dato che Daniele ha giustamente fatto notare che non è l'argomento del topic quello di cui stiamo discutendo.

Una curiosità, se non sbaglio hai comprato la cucina da Ikea e gli elettrodomestici online......chi ti ha montato il tutto?
si sono d'accordo, inutile divagare... tanti che ci cambia? :mrgreen:
Mi sembra di aver risposto di sopra in una delle 7 pagine precedenti ( :mrgreen: ), me li hanno montati i montatori Italmondo (che è l'azienda sulla quale IKEA si appoggia per il montaggio) con 60€ forfettari in più sul prezzo del montaggio standard della cuccina sempre effettuata da Italmondo.

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

skip ha scritto:
*Mauro* ha scritto:Skip, non voglio divagare ulteriormente dato che Daniele ha giustamente fatto notare che non è l'argomento del topic quello di cui stiamo discutendo.

si sono d'accordo, inutile divagare... tanti che ci cambia? :mrgreen:
Mi sembra di aver risposto di sopra in una delle 7 pagine precedenti ( :mrgreen: ), me li hanno montati i montatori Italmondo (che è l'azienda sulla quale IKEA si appoggia per il montaggio) con 60€ forfettari in più sul prezzo del montaggio standard della cuccina sempre effettuata da Italmondo.
Ok grazie, probabilmente mi era sfuggito e di andarmi a rileggere 7 pagine non ne avevo voglia :mrgreen:

Lucignolo ha scritto:
Lietta ha scritto: Un po' come nei ristoranti che espongono all'ingresso la bacheca col menù e relativi prezzi di pietanze e servizio
Sarà che non ho mai visto menù di ristoranti che nell'elenco prevedevano anche una voce "servizio per pietanze portate da casa", ma il parallelo non riesco proprio a trovarlo. :roll:
Come no, i motorini "pazzi" che portano la pizza a casa non li hai mai visti? di solito è gratuito oppure paghi 1€ a seconda delle pizzerie... :D

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

skip ha scritto:
Lucignolo ha scritto:
Lietta ha scritto: Un po' come nei ristoranti che espongono all'ingresso la bacheca col menù e relativi prezzi di pietanze e servizio
Sarà che non ho mai visto menù di ristoranti che nell'elenco prevedevano anche una voce "servizio per pietanze portate da casa", ma il parallelo non riesco proprio a trovarlo. :roll:
Come no, i motorini "pazzi" che portano la pizza a casa non li hai mai visti? di solito è gratuito oppure paghi 1€ a seconda delle pizzerie... :D
Forse non hai letto bene quello che ho scritto, "pietanze portate DA casa", non "portate A casa".

P.S. Si prega cortesemente di scendere dalla pianta prima di rispondere. :lol:

ciao a tutti,
mi sono letta tutto il topic e che dire... la sagra dell'OT!
Personalmente mi trovo ad affrontare lo stesso problema di chi ha aperto il topic.
Cucina in laminato con cappa a isola, la vedete qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=97423 Il budget che dichiariamo è di 6000/7000 euro, la cucina è molto piccola e senza pensili anche se ha delle complessità progettuali. Poi valutiamo anche offerte più costose se ci interessa il prodotto.

Preventivo 1. Veneta cucine: siamo sui 7500 con elettrodomestici REX, lvs sempre REX la XXL se non sbaglio "regalata", piano in agglomerato. Gli elettrodomestici non sono stati scelti da noi ma proposti dal rivenditore, ricordo che ci ha mostrato solo il piano e la lavastoviglie. L'unica cosa che ho visto è un elenco di elementi ed un numero alla fine che non è la somma. Basta. Se vogliamo andare avanti dobbiamo firmare un contratto. Con questo venditore eravamo al terzo o quarto appuntamento, ok, ma il progetto finale l'abbiamo portato noi. Comunque sia non lo reputo un venditore malvagio anche se mi lascia delle perplessità forti.

Preventivo 2. Cucina no name: sempre sulla stessa cifra però con piano in laminato stratificato, elettrodomestici Whirpool scelti da loro tranne piano cottura e forno che ho adocchiato su un catalogo, mi ha fatto vedere cataloghi e listini prezzo, poi ha fatto mille conti alla calcolatrice e ci ha dato un paio di cifre. Non ho niente in mano, né codici dei modelli, né elenco, niente. Ci deve richiamare per raffinare l'offerta, il venditore mi è piaciuto perchè molto tecnico e meno estetico.

Io nel mio lavoro se non rilascio un preventivo con ogni cosa scritta supermega iper chiaramente esplicita e controfirmato da chiunque non combino niente, mi chiedo come i mobilieri (almeno quelli che ho visto io) pensino che possa essere diverso per loro. So bene che c'è del lavoro dietro, però ripeto che nel nostro caso andiamo con piante alla mano, misure prese al millimentro, tutto già pensato e digerito da noi quindi il lavoro di progettazione è inferiore.
Sinceramente sono affranta e comprendo perfettamente l'autore del nostro topic. Mi piacerebbe uno che si mettesse lì a dirmi: con questi soldi del Whirpool ti posso dare anche xxx di Bosh che è migliore (esempio) e non mi passasse da Whirpool a NEFF come se non ci fosse niente in mezzo... insomma... non ci sto più a capì un .....!!

Secondo me bisognerebbe che voi consiglieri esperti del forum organizzaste delle giornate di formazione alla trasparenza e al saper lavorare ai mobilieri :D

quiklip ha scritto:ciao a tutti,
Personalmente mi trovo ad affrontare lo stesso problema di chi ha aperto il topic.
Cucina in laminato con cappa a isola, la vedete qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=97423 Il budget che dichiariamo è di 6000/7000 euro, la cucina è molto piccola e senza pensili anche se ha delle complessità progettuali. Poi valutiamo anche offerte più costose se ci interessa il prodotto.

Preventivo 1. Veneta cucine: siamo sui 7500 con elettrodomestici REX, lvs sempre REX la XXL se non sbaglio "regalata", piano in agglomerato. Gli elettrodomestici non sono stati scelti da noi ma proposti dal rivenditore, ricordo che ci ha mostrato solo il piano e la lavastoviglie. L'unica cosa che ho visto è un elenco di elementi ed un numero alla fine che non è la somma. Basta. Se vogliamo andare avanti dobbiamo firmare un contratto. Con questo venditore eravamo al terzo o quarto appuntamento, ok, ma il progetto finale l'abbiamo portato noi. Comunque sia non lo reputo un venditore malvagio anche se mi lascia delle perplessità forti.

Preventivo 2. Cucina no name: sempre sulla stessa cifra però con piano in laminato stratificato, elettrodomestici Whirpool scelti da loro tranne piano cottura e forno che ho adocchiato su un catalogo, mi ha fatto vedere cataloghi e listini prezzo, poi ha fatto mille conti alla calcolatrice e ci ha dato un paio di cifre. Non ho niente in mano, né codici dei modelli, né elenco, niente. Ci deve richiamare per raffinare l'offerta, il venditore mi è piaciuto perchè molto tecnico e meno estetico.

Io nel mio lavoro se non rilascio un preventivo con ogni cosa scritta supermega iper chiaramente esplicita e controfirmato da chiunque non combino niente, mi chiedo come i mobilieri (almeno quelli che ho visto io) pensino che possa essere diverso per loro. So bene che c'è del lavoro dietro, però ripeto che nel nostro caso andiamo con piante alla mano, misure prese al millimentro, tutto già pensato e digerito da noi quindi il lavoro di progettazione è inferiore.
Sinceramente sono affranta e comprendo perfettamente l'autore del nostro topic. Mi piacerebbe uno che si mettesse lì a dirmi: con questi soldi del Whirpool ti posso dare anche xxx di Bosh che è migliore (esempio) e non mi passasse da Whirpool a NEFF come se non ci fosse niente in mezzo... insomma... non ci sto più a capì un .....!!

Secondo me bisognerebbe che voi consiglieri esperti del forum organizzaste delle giornate di formazione alla trasparenza e al saper lavorare ai mobilieri :D
Quindi? :lol:

Lietta ha scritto:
Lucignolo ha scritto:
Ussignur! :lol:

Il parallelo c'è nello spiegare il concetto di TRASPARENZA, ossia la buona abitudine di quotare prodotti e servizi (qualsiasi servizio il negozio offra, anche l'eventuale assenza di servizio) IN CHIARO prima che il cliente entri in negozio.

A me piacerebbe che sul sito internet del negozio, o sulla vetrina del negozio, ci fosse un elenco dei servizi offerti e loro prezzi, un elenco di prodotti forniti e loro prezzi.
Mi paicebbe poter trovare l'elenco dettagliato dei moduli di ciascuna cucina, con misure e prezzi. L'elenco degli lettrodomestici offerti con relativi prezzi, inclusi quelli di montaggio (Se il negozio non monta i miei, gradirei che anche questo dato mi fosse fornito PRIMA di entrare in negozio. Così nel caso fosse per me un fattore determinante, evito di perdere tempo io e di farlo perdere al negoziante)
Prezzi UGUALI PER TUTTI. In modo che un preventivo anche sommario della cucina che voglio me lo possa fare DA SOLA senza interpellare il negoziante.
Se il prezzo mi sta bene, entro in negozio e approfondisco la questione, e allora il lavoro del negoziante sarà molto meglio indirizzato verso esigenze che entrando in negozio in partica già dichiaro.

La verità che nessuno ammette è che per attirare il cliente in negozio e poter così giocare la carta della persuasione, l'unico modo è NON FORNIRE DATI.

Ed è una cosa ODIOSA, ODIOSA, ODIOSA.
Ma te ti redi conto di cosa significhi mettere a disposizione di un cliente migliaia di pagine di listini? :shock:
Metterli su internet richiederebbe costi esagerati, considerato che ad esempio soltanto Stosa ha un listino di circa 2000 pagine almeno senza considerare i cataloghi degli elettrodomestici.
Moltiplichi per 50 aziende presenti nel negozio per concludere cosa? Di far entrare in negozio gente che ti guarderebbe comunque con sospetto perchè magari quei listini possono essere manipolati? Secondo me te hai una visione IKEACENTRICA del mobile e credi a me, se un mobiliere vuole fregarti ci riesce comunque anche con i listini messi fuori in bacheca perchè le variabili sono tante e tali che c'è sempre una cosa certa, che il guadagno che il mobiliere ritiene essere il giusto margine non glielo tocchi comunque (casi disperati a parte).
Secondo me è il tuo modo di approcciare gli altri che è rivedibile, il mobiliere visto dal tuo punto di vista è solo una distorsione del tuo ego :mrgreen:
Ultima modifica di Peppezi il 31/01/12 13:51, modificato 1 volta in totale.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

quiklip ha scritto:ciao a tutti,

Mi piacerebbe uno che si mettesse lì a dirmi: con questi soldi del Whirpool ti posso dare anche xxx di Bosh che è migliore (esempio) e non mi passasse da Whirpool a NEFF come se non ci fosse niente in mezzo... insomma... non ci sto più a capì un .....!!
Pensavo di essere solo io lo sfigato ad avere questo tipo di problema... a questo punto funziona così... sarà meglio quindi che mi spulci ogni elettrodomestico in commercio.. uno per uno finchè non trovo quello che si avvicina al mio budget ed alle mie esigenze tecniche e di estetica.... altrimenti non trovo soluzione...

No caro Daniele,
siamo in buona compagnia. Io sto cercando di fare così per uscirne: mi spulcio i topic relativi algli eldom nel forum, seleziono delle cose e le propongo al mobiliere che spero conquisti la mia fiducia e in base a quello mi faccio fare un preventivo. Secondo me se vado e dico: vorrei un forno Siemens modello tale forse saranno più trasparenti se vorranno realizzare la vendita.
Speravo di non dover fare tutto questo lavoro ma non c'è altra scelta.

In bocca al lupo!