ErinC ha scritto:cmq un discorso è non far vedere il bimbo,con noi genitori presenti,da loro o da noi,un'altro è lasciare il bimbo. la mia distinzione è su questo. a parte dire di non ricordarsi o no cone si tengono in braccio e si cullano i neonati,ma se una persona non si sente in grado di provvedere a cambiargli vestito o pannolino in caso di necessità,non gli lascio certo mio figlio,per andarea fare una commissione.
Erin ma non è che la suocera vuole sentirsi in un certo senso incoraggiata da qualche tua parola???
cerco di spiegarmi: lei dice che non si sente in grado e che si è dimenticata! e ci puo' anche stare e magari questo suo esternarlo è appunto un mettere le mani avanti, dopo tutto lo vede piccolino, indifeso e magari teme di poter sbagliare. Certo non conosco il tono che usa quando dice queste cose che potrebbe fare la differenza.
Ma così da esterna io ti consiglierei di provare a farle coraggio...a rassicurarla dicendole che dopotutto viene naturale, che ha avuto figli anche lei e che tuttosommato non potrà fare chissà che errori irrimediabili. Ecco io valutarei un mio successivo comportamento dopo queste parole e dopo le sue risposte o atteggiamenti.
In fin dei conti...i nonni, si sono stati genitori, ma hanno quel timore dato dall'età; sarà che vivo con due nonni di una nipotina che spesso ragionano sull' "ho fatto bene, ho fatto male"...in fin dei conti si sentono una doppia responsabilità di protezione.
Ovviamente la mia vuole essere solo una lettura, magari per nulla plausibile con la tua storia.