Re: IL TOPIC DI "IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO"

bradipa66 ha scritto:
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Ho scoperto solo ora questo bellissimo thread, e spero vivamente di non esserci mai finita dentro.... :mrgreen:
Anche perché io sono una di quelli a cui leggere su un libro o un giornale un errore, di battitura o meno, dà un fastidio tremendo, quasi fisico, una cosa che non sopporto proprio.

Però che mi rendo conto che a volte, scrivendo velocemente sul forum, soprattutto quando sono al lavoro, qualche errore è scappato anche a me, ma credo, e spero, solo di battitura e non di ortografia/sintassi ecc.

altra ossessivo-compulsiva a rapporto!! :mrgreen:

Fondiamo un club? :lol: :lol: :lol:
Ogni volta che scrivo "li" ti penso, bradipa!!! :wink:
Ma mica mi ricordo qual'è la forma giusta :oops: :oops: :oops: e sono troppo pigra per andare a ricercare lo schemino!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

Papera ha scritto:
Mo me lo sarvo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
forse dovrebbe andare su come topic (tipo quello dell'aiuto per aiutare), però poi ci divertiremmo molto meno :mrgreen:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Sil70 ha scritto:Papera....sarvati pure che qual è si scrive senza apostrofo! :mrgreen:
ecco, nonostante lo schemino, questa la sbaglio sempre :evil:
eppure lo so, me lo fa notare sempre la mia amica traduttrice (nà jena con gli strafalcioni)
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Papera ha scritto:
Sil70 ha scritto:Papera....sarvati pure che qual è si scrive senza apostrofo! :mrgreen:
Davvero??? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Non sapevo neanche che esistesse qual!!!
non si finisce mai di imparare! :P
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Papera ha scritto:

io l'ho imparato (forse): qual è un troncamento non un’elisione: perciò va sempre scritto senza apostrofo. Quale si tronca davanti a parole che cominciano per vocale, spec. davanti alle forme del v. essere, e anche davanti a parole che cominciano per consonante spec. in alcune espressioni entrate nel linguaggio comune: qual è; qual era; qual sono; per la qual cosa; in un certoqual modo. Non si apostrofa mai.

Sil70 ha scritto:
Papera ha scritto:
non si finisce mai di imparare! :P

Infatti... :mrgreen:
Noi "vecchi" sicuramente faremo vari errori d'ortografia, ma ho paura per le nuove generazioni, quelle tecnologiche, abituate ad abbreviare di tutto e di più: distruggeranno l'italiano!!! :roll: :roll: :roll: :roll:
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

Sil70 ha scritto:
Papera ha scritto:
Sil70 ha scritto:Bradi...non fa una piega!

Bradi ha copiato, pari pari, da qui

http://dizionari.zanichelli.it/la-posta ... e-o-quale/

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
eh, ma lei sapeva cosa cercare! :mrgreen: :mrgreen:
oh papera, anche per copiare bisogna saperlo fare, no?? :mrgreen:
sull'ignorzana dei ragazzi, quoto: mio figlio parlava meglio da piccolo che ora :twisted: