tu che ricetta usi?
Lightblue ha scritto:si quello in polvere...
ovviamente i pareri come dici sono diversi e dati in base all esperienza...
appena riesco farò la pizza col mastrofornaio...e col robot per capire se ci sono differenze dal cubetto...
Ho usato la ricetta di Federinik, è fatta con il lievito naturale, ma per la stesura credo che non cambi se usi il lievito di birra, per la stesura ho dovuto guardare su youtube come fanno ihihihibubu ha scritto:sami, fantastica la pizza stesa a mano! per me impresa ardua!![]()
tu che ricetta usi?
Federinik ha scritto: Ad esempio per fare due pizze per me e il Mr, uso 200g di pm e 350g di farina, 170 d'acqua, un pizzico di sale.
La lievitazione con la pm e' lenta, lentissima!
Ad esempio per la pizza procedo cosi:
ore 19, mentre sto cucinando, rinfresco la pm che in genere e' li da una settimana o due. Rinfrescare significa aggiungere alla pm il suo stesso peso di farina e la meta' di acqua.
ore 23, prelevo 200g di pm e preparo l'impasto della pizza. Lo lascio sul piano della cucina tutta la notte, mentre la pm avanzata la metto subito in frigo nel suo barattolo.
Il mattino prima di andare al lavoro, divido la pm in due pallette, la avvolgo nella pellicola e le metto in frigo.
Alla sera quando torno dal lavoro accendo il forno e mentre scalda la pietra refrattaria le lascio rinvenire sul bancone, poi una per volta le stendo e le cuocio.
Anche quando non facevo la pizza napoletana ma la normale pizza casalinga focacciosa facevo cosi, solo che mettevo l'olio nell'impasto e facevo il rinfresco allas era e l'impasto alla mattina e lo lasciavo lievitare tutto il giorno.
Sembra piu' sbattimento, ma in realta' e' piu' comodo, perche' torno dal lavoro e la pizza e' pronta da cuocere. Col lievito di birra non avrei mai tempo di fare la pizza in settimana, perche' non ho un'ora e mezza di tempo la sera per impastare e aspettare che lieviti.
simo19691 ha scritto:Sam, conosco quel sito, è molto interessante
samantha.l ha scritto:simo19691 ha scritto:Sam, conosco quel sito, è molto interessante
Io lo adoro poi lui è molto simpatico nei suoi video
e dire che m ha fatto una buona impressione con le zeppole...kiwina ha scritto:Io ho usato un paio di volte il mastro fornaio, ma non mi lievita mai bene come con il cubetto
kiwina ha scritto:Light, potrebbero piacere le girelle di sfoglia? Puoi farcirle ad es con speck e brie...oppure con quello che pare a te! Semplici e sempre buone, ogni volta che le faccio vengono spazzolate.
Oppure crostini polenta+funghi e formaggio, vol au vent...ma caldi o freddi?