Re: Ristrutturazione totale: ZONA CUCINA

rosdev ha scritto:Si, Sil :wink:
Puppy anche tu terresti la porta? vedo che continuiamo ad essere d'accordo :wink:
Sai che le stavo riguardando, e non lo so più. Quella porta dal lato estetico, non mi dice nulla, però è comoda, e su questo si, mi trovi concorde. Però in quella dell'ing, quel frigo lì sull'entrata mi dà un po' sui nervi... Con quella classica a L probabilmente non si sbaglia mai, forse è un po' più "noiosa"? Comunque in questa a L farei la penisola senza le basi sotto, sennò mi sembra troppo pesante. Quella di freeduf è bellissima, ma Nico non vuole pc sull'isola. Boh! A questo punto tanto spetta a lui, raggruppare le idee, ragionarci sopra

puppyclip ha scritto:
Sai che le stavo riguardando, e non lo so più. Quella porta dal lato estetico, non mi dice nulla, però è comoda, e su questo si, mi trovi concorde. Però in quella dell'ing, quel frigo lì sull'entrata mi dà un po' sui nervi... Con quella classica a L probabilmente non si sbaglia mai, forse è un po' più "noiosa"? Comunque in questa a L farei la penisola senza le basi sotto, sennò mi sembra troppo pesante. Quella di freeduf è bellissima, ma Nico non vuole pc sull'isola. Boh! A questo punto tanto spetta a lui, raggruppare le idee, ragionarci sopra

Quella a L è una bella cucinona,per una antica inside come me è perfetta,ma non mi convince la penisola accanto alla finestra,la vedo troppo a ridosso della porta del salone :roll:
Comunque a questo punto come dici tu, deve decidere nico...
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

buongiorno!!!!!!
ahhhh!!! sto entrando in confusione anche io ... immagino nico!!!!!!!!!

allora

#questione porta--> io la lascerei! metti anche solo per andare a bere qualcosa nelle calde notti estive ... la trovo comoda! poi a scrigno o a battente nn so!
#questione finestra--> io ancora non ho capito quanto è alta da terra!!!!! se può dar fastidio ecc... ecc... eil piano sotto la finestra sì ... o piano no??????????? :roll:
#questione isola/penisola/tavolo--> in questa cucina ci vedo meglio la penisola. preferisco anche io la soluzione freeduf!!! ma ancora nn ho capito se i fuochi su penisola/isola siano un opzione!!!! (nico!!!?????????????) o quella a L + penisola (con colonna forno lato finestra...... sebbene io non disdegni neppure le mezze colonne!!!! ma credo di essere l'unica!!!) . non è male nemmeno la disposizione di nico: ovvero quasi a U con penisola!!!!! E' ENORMEEEEEEEEE!!!!!! forse troppo???? darebbe l'idea di troppo pieno????? non so ... andrebbe valutato .... e poi in questo caso andrebbe valutato anche il budjet!!!!!!!!!

nel caso di una disposizione a L si potrebbe fare:
- penisola lato porta
in questo caso si può risolvere questione altezza tavolo unendo il tavolo alla penisola tipo così:
Immagine
Immagine

o qlc del genere che vedrei bene anche per la composizione di freeduf:
Immagine

- isola???? (più o meno in questo caso verrebbe così...da sx (lato porta) a dx (lato finestra): 60 cm prefondità basi della composizione a L + 85 cm spazio passaggio + isola 160 cm + spazio passaggio fino all'altra parete di 80 cm) = 385 cm!!!. in teoria entra ma due passaggi di circa 80 cm ai lati dell'isola vanno bene??? .... forse nell'insieme darebbe l'idea di qualcosa di forzato ... come a dire volevo atutti i costi l'isola anche se nn entrava?????????? :?:

- oppure penisola la to finestra
@rosdev: le basi sotto la penisola potrebbero essere quelle a profondità ridotta di 40 cm + 30 di sbalzo verrebbe una penisola profonda 70 cm ... forse andrebbe meglio?????

oppure ho trovato queta foto ... c'è anche la finestra!!!!!!!!! ... e penisola a altezza più bassa.... :?: :?: :?:
Immagine

mileva,velocemente perchè devo scappare :mrgreen:
Allora la finestra è alta 74 cm da terra ma si può rialzare
il tavolo non lo vuole, siccome a quanto ho capito è un bravo cuoco, ha bisogno di un piano più alto, per la stessa ragione la penisola ribassata no,
ottima idea la penisola a profondità ridotta, nella soluizione a L
verrebbe così:

Immagine

image hosting

rimarrebbero 168-70 (di penisola) = 98 cm tra penisola e parete con la porta del salone
a questo punto penso che possa andare.

Ciao,attendiamo news da nico :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

secondo me, non ha proprio senso quella porta... :roll:

scusate, non ho visto tutte le soluzioni, ma fare una soluzione a C continua?
considerando l'entrata che da sulla sala, a ds colonne, a seguire (sotto la finestra) piano, pc + lavello lato lungo, piano + penisola altro lato corto....
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Sil70 ha scritto:secondo me, non ha proprio senso quella porta... :roll:

scusate, non ho visto tutte le soluzioni, ma fare una soluzione a C continua?
considerando l'entrata che da sulla sala, a ds colonne, a seguire (sotto la finestra) piano, pc + lavello lato lungo, piano + penisola altro lato corto....
intendi qlc del genere con colonne e penisola ribaltate?
N!co ha scritto:
Immagine
ripeto le mie stesse domende:
mileva ha scritto: non è male nemmeno la disposizione di nico: ovvero quasi a U con penisola!!!!! E' ENORMEEEEEEEEE!!!!!! forse troppo???? darebbe l'idea di troppo pieno????? non so ... andrebbe valutato .... e poi in questo caso andrebbe valutato anche il budjet!!!!!!!!!
ok ...le soluzioni sono milioni di milioni ..... deve decidere nico in base alle sue esigenze!!!!
posto quest'ultima versione...solo perchè ormai me la ritrovo nel pc: nn mi convinceva affatto e quindi non l'avevo messa ... senza pensili xkè non saprei come metterli ... e con base lavello 80 cm come da ikea ...
giusto così ...per dare una mano alla confusione!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

N!co ha scritto: Annsca dunque tu hai ragione, però appunto con 40000 mi ci compero una Valcucine a questo punto no?
La mia idea era spendere meno di quelle cifre, e se nei marchi che avevo indicato non trovo una cippa, piuttosto prendo una cucina mondoconvenienza a 2000 euro, che farmi spennare da una marca molto meno "rinomata" e senza nessuna nomina per soluzioni o genialate del caso.

Tu che ne pensi?
Non mi dire che hai effeti perchè in quel caso, ciò che è stato scritto sopra è frutto di un sabotaggio della mia mente da parte di oscure e sinistre presenze.. in virtù del fatto che reputo effetì la migliore cucina di tutte ! :oops: :P
ho una Effeti 8) ... e non ho speso di certo 40 mila euro :lol:
Non sono un'esperta di cucine ma ne ho viste un pò in giro e non mi pare tanto scarsa, ribadisco però che la valcucine è su un altro livello... per il mio tipo di cucina (una banalissima disposizione a binario) , anzi i prezzi non erano troppo lontani tra le due , ha prevalso per la scelta tutta una serie di altre considerazioni che esulavano dal marchio.
Certo la tua cucina è molto + grande (o almeno la stai pensando in modo che lo sia :lol: ) e quindi ovviamente anche la spesa lo sarà se stai su target di questo tipo (non credo che Boffi sia tanto economica sai ) , esistono comunque signore cucine no name che fanno il loro dovere a prezzi più contenute ...senza contare che in Toscana (mi sono fatta l'idea che scrivi da questa regione :roll: ) ci sono anche tanti aziende produttrici :wink:
Immagine

annsca ha scritto:
N!co ha scritto: Annsca dunque tu hai ragione, però appunto con 40000 mi ci compero una Valcucine a questo punto no?
La mia idea era spendere meno di quelle cifre, e se nei marchi che avevo indicato non trovo una cippa, piuttosto prendo una cucina mondoconvenienza a 2000 euro, che farmi spennare da una marca molto meno "rinomata" e senza nessuna nomina per soluzioni o genialate del caso.

Tu che ne pensi?
Non mi dire che hai effeti perchè in quel caso, ciò che è stato scritto sopra è frutto di un sabotaggio della mia mente da parte di oscure e sinistre presenze.. in virtù del fatto che reputo effetì la migliore cucina di tutte ! :oops: :P
ho una Effeti 8) ... e non ho speso di certo 40 mila euro :lol:
Non sono un'esperta di cucine ma ne ho viste un pò in giro e non mi pare tanto scarsa, ribadisco però che la valcucine è su un altro livello... per il mio tipo di cucina (una banalissima disposizione a binario) , anzi i prezzi non erano troppo lontani tra le due , ha prevalso per la scelta tutta una serie di altre considerazioni che esulavano dal marchio.
Certo la tua cucina è molto + grande (o almeno la stai pensando in modo che lo sia :lol: ) e quindi ovviamente anche la spesa lo sarà se stai su target di questo tipo (non credo che Boffi sia tanto economica sai ) , esistono comunque signore cucine no name che fanno il loro dovere a prezzi più contenute ...senza contare che in Toscana (mi sono fatta l'idea che scrivi da questa regione :roll: ) ci sono anche tanti aziende produttrici :wink:
E allora dillo !!! Comunque se non erro anche effeti è toscana

Siii? MI cercavate? Pensavate fossi fuggito? Ebbene no.

Ringrazio tutti per l'interesse dimostrato e per il supporto che mi state dando, specialmente grazie ai nuovi intervenuti che si sono felicemente aggiunti :D :mrgreen:

Ho deciso di creare 3 fogliettini A3 su cui ho riassunto quanto detto e messo nero su bianco fino ad ora. In modo da avere CHIARO E SCHEMATICO quanto è stato prodotto (poi lo riporto anche in prima pagina). Giusto per fare le cose un po' con criterio.

Immagine
Immagine
Immagine
Non capisco perchè non da la possibilità di cliccare l'immagine per fruirne a pieno schermo; se cliccate col destro e poi "visualizza immagine" apparirà a dimensione decente. Alternativamente potete scaricarla

Dunque ragioniamo un secondo

A spanne ho ponderato quanto segue:

1: Mi sembra che lo spazio con le penisole sia sfruttato in maniera più completa, ma vorrei anche capire da voi cosa ne pensate.

2: Tra le soluzioni a penisola mi sentire la soluzione centrale della prima riga. Come idea mi piace ma riduce il potenziale della cucina, lasciando un bello spazio aperto che però mi va poi ad "incastonare" parecchio la finestra.
Preferibile invece (sempre della prima riga) la soluzione a sinistra e a destra. Interessante anche le soluzioni nella seconda riga cioè le foto reali, dove una parete è completamente adibita a colonne/frigo incassato. Ma a questo punto dovrei invertire la penisola tenendola dal lato della finestra, che fare?
Per quanto riguarda l'ultima riga le prime 3 (che sono la stessa) sono interessanti, mentre quella del caro feedurf è bellissima e tecnicamente ineccepibile ma troppo di stile e meno pratica rapportata al mio caso ahimè.

3: Tra le soluzioni ad isola direi che le fattibili potrebbero essere la 1° a sinistra della prima riga (potenziando magari il lato colonne avvicinandosi alla porta che si potrebbe eventualmente chiudere, poi la soluzione centrale della seconda riga (anche se il timore è che la finestra venga parecchio "chiusa" a livello di luce più che di utilizzo

4: Tra le idee per la penisola mi interessa la doppia sezione a diverse altezze, bisogna solo valutare se in termini di spazio sia possibile.

Infine vorrei dire che tutte le soluzioni postate sono bellissime, la cernita l'ho solo eseguita perchè oltre ad essere obbligatorio per procedere con l'analisi, ho dovuto un po' valutare cosa poteva esser più confacente alle mie esigenze :oops:

Detto questo, possiamo proseguire con le elucubrazioni!

Ah aggiungo: grazie per il report su effetì. In realtà non credo di spendere meno con boffi o altri marchi, ma a parità di spesa, preferisco farmi ladrare da boffi piuttosto che effeti che reputo meno rinomata. Non so se avete capito il mio punto di vista. Io parto comunque dal presupposto che le cucine di "stile" che si fanno pagare, ne abbiano un po' meno diritto rispetto a Valcucine che mi pare più innovativa. Da li in avanti se mi trovassi a parità di prezzo 3 cucine, i soldi li darei a quella più conosciuta e/o rinomata. A patto che sia capace e competente il progettista e che sia serio il negozio, in caso contrario valuterei differenti orizzonti.

Poi che dire.. non sono Toscano ma Emilia Romagna, chissa 13 febbraio dove l'ha letto..

E per ora direi sia tutto, possiamo procedere!

Fabietty ha scritto:
N!co ha scritto:mi spiace, ma qui in zona non le tratta nessuno :(
Le avevo già guardate :( grazie per la dritta
Sorry, avevo letto che avessi un pv Valcucine in zona tua...
fabietty leggo ora. Si in zona ho un rivenditore valcucine ma non vende demode!