Re: cucina da progettare

roop ha scritto:Ciao Gigly, nelle foto che hai postato c'era anche il mobiletto tv e mi era piaciuto :D ma non fattibile :(

Il frigo ho provato a metterlo dall'altra parte ma il mobiliere dove stiamo vedendo i mobili ci ha detto che sull'altra parete nell'angolo di fianco a porta balcone rimarrebbe comunque spazio inutilizzato che sarebbe meglio riempire con una dispensa, a questo punto se devo metterci qualcosa preferivo lasciarci il frigo e magari sopra o di fianco delle mensoline a giorno per uniformare un po con l'altra parete...
Come mai non è fattibile quella composizione?
Sul discorso "spazio inutilizzato" non so, dipende da quanto spazio c'è...tieni presente che in cucina serve anche spazio per muoversi e passare, e potreste aver bisogno di spostare il tavolo magari quando avete ospiti a cena...il frigo (o eventuale dispensa) non sarebbe di intralcio?
Se poi mettessi delle mensole accanto al frigo, sicuramente starebbero bene perché non lo lascerebbero isolato, ma poi non darebbero fastidio a chi si siede al tavolo dal lato del muro? Non si rischia di sbatterci la testa?
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

si gigly, potrei spostare la colonna forno e dispensa alla fine della cucina e lasciare lo spazio per tv alla stessa profondità :o
Praticamente dello stesso disegno che avevo fatto dovrei spostare le colonne da sx a dx prima della tv giusto?
Per frigo come ti dicevo preferisco metterlo dall'altra parte vicino a tavolo e giocare un po' con gli elementi per uniformare all'altra parete...
Grazie dei consigli :)

Eh infatti altra cosa da considerare le mesoline o altro che potrebbero dare fastidio, magari le metteremo non troppo profonde, potrei tenere il tavolo attaccato al muro per l'uso quotidiano (in 4 ci staremmo) tipo isola. Vedendo la piantina dall'alto (con il mobiliere) con tavolo e frigo e cucina sono rimasto sorpreso del fatto che lo spazio rimanente non sarebbe poco, non tantissimo ma per muoversi ci sarebbe... certo finchè non lo vedi finito non hai la certezza degli ingombri effettivi ma stiamo cercando di tenerci in difetto con le misure :wink:

Ultima domanda..nel tuo render hai messo colonna dispensa da 30cm, colonna forno, due basi da 90 cm, una base da 30 e un'altra da 90...
Perché, se inverti la disposizione, non provi a partire da sinistra con una base da 60, base lavello da 90, base piano cottura ancora da 90, base da 60 (appoggio), colonna dispensa da 30 e colonna forno finale?
E poo alla fine attachi la base per la tv

Intendo così:

Immagine

(O invertendo colonna dispensa e colonna forno)

Cosa te ne pare?
A me sembra meglio rispetto a prima...l'unica cosa che ancora modificherei è l'altezza della tv, appendendola più in basso e abbassando anche l'altezza della base tv.
Conta che i divani sono bassi, se appendete la tv così in alto rischiate il torcicollo :lol: no va beh, per dire, però secondo me è più conoda appensa più in basso, ad altezza occhi

ok! Ripartiamo!

LATO CUCINA: 530 cm.

» versione 1

quella iniziale in pratica. Con:
-dispensa 45.
-colonna forno 60 (incassa anche il microonde, non avrai da appoggiarlo sul piano così!)
-lavastoviglie 60
-lavello 90
-piano cottura 90
-base 60
-poi altre due basi da 60 (totale 120) per la tv.

»variante versione 1

tutto uguale solo che dopo il piano cottura metti 2 basi da 90 (invece che 3 da 60).

----suggerimenti----

per evidenziare ancora di più la differenza tra cucina e porta tv se non vuoi una panca più bassa (che poi il discorso bambini nn è che mi torna particolarmente. Cioè giustissimo sulla sporgenza, ma il fatto che sia più basso non lo vedo un problema. Ma non ho figli, non so) .. Cmq se non vuoi panca più bassa puoi provare cambiando spessore del top.

Prova a non mettere pensile vetrinetta sopra la tv.

»versione2
gigly ha scritto: Perché, se inverti la disposizione, non provi a partire da sinistra con una base da 60, base lavello da 90, base piano cottura ancora da 90, base da 60 (appoggio), colonna dispensa da 30 e colonna forno finale?
E poo alla fine attachi la base per la tv

questa ma sempre con colonna dispensa da 45. La trovo più capiente.

Quindi:
-lavastoviglie 60
-lavello 90
-base piano cottura 90
-base 60
-colonna forni 60
-colonna dispensa 45
-base tv 120.......che però in questo cado no vedo affatto bene ad altezza basi. Ma bisogna ricreare una paretina attrezzata per la tv. Non sporgente! Ok! Ma ..... Non con le stesse basi altezza cucina.

LATO TAVOLO
facciamo due calcoli. Spazio 220 cm.
Spazio frigo conta almeno 65 cm.
Mettendo il tavolo a penisola devi considerare lo spazio x le sedie da entrambi i lati. Come in foto:
Immagine
per cui:
65 frigo + 70 spazio sedia + 90 tavolo+ 70 spazio sedia = 295. Ovvero non entra!!!!

Il tavolo o lo metti attaccato al frigo (e ti mangi così un lato. Ti rimangono 3 posti liberi e basta se non lo sposti. Oppure come dicevo io girato non a panisola, ma parallelo al muro. Eventualmente spostabile al centro.

Ps.
Gigly!!!! Ma che fa!
Io ho copiato te x la prima versione e tu me!

Ma ..... Opinione personale: preferisco le colonne accanto alla portafinestra. Cioé le colonne a dividere mi piacciono. Ma poi come dici anche te la parte porta tv dovrebbe essere più grande di 120 cm o sviluppata in modo diverso.... Cn basi più basse ... eCc....

Forse con le colonne accanto alla portafinestra sembra più ariosa la stanza...altrimenti ci sarebbe il frigo nell'angolo di fianco al tavolo, poi dall'altra parte le basi, poi ancora colonne e poi altre basi per la tv...non è che sia proprio gradevole.

Si potrebbero lasciare le colonne dispensa e forno vicino alla finestra, poi tutte basi, dividendo tra cucina e soggiorno facendo la base della tv più bassa rispetto alle altre, e magari senza top...

gigly ha scritto:Forse con le colonne accanto alla portafinestra sembra più ariosa la stanza...altrimenti ci sarebbe il frigo nell'angolo di fianco al tavolo, poi dall'altra parte le basi, poi ancora colonne e poi altre basi per la tv...non è che sia proprio gradevole.

Si potrebbero lasciare le colonne dispensa e forno vicino alla finestra, poi tutte basi, dividendo tra cucina e soggiorno facendo la base della tv più bassa rispetto alle altre, e magari senza top...

si... Mi pare anche a me.
Poi vediamo che dicono anche gli altri.

Intanto:

altre varianti versione2:
-piano cottura 90
-lavastoviglie 60
-lavello 60
-base 60
-colonna forni 60
-colonna dispensa 45
-parte porta tv di 150 cm

o ancora:
-base 60, poi lavastoviglie 60 e il piano cottura centrato su queste due basi.
-quindi lavello 60
-base 60
-colonna forni 60
-colonna dispensa 45
-parte porta tv viene da 180 cm.

La cucina si sacrificherebbe davvero tanto. Bo.

Continuo a preferire la versione 1.

Quoto e riquoto! Oltre ai disegni scopiazzo anche i post :mrgreen: :mrgreen:

mileva ha scritto:
----suggerimenti----

per evidenziare ancora di più la differenza tra cucina e porta tv se non vuoi una panca più bassa (che poi il discorso bambini nn è che mi torna particolarmente. Cioè giustissimo sulla sporgenza, ma il fatto che sia più basso non lo vedo un problema. Ma non ho figli, non so) .. Cmq se non vuoi panca più bassa puoi provare cambiando spessore del top.

Prova a non mettere pensile vetrinetta sopra la tv.

Ma ..... Opinione personale: preferisco le colonne accanto alla portafinestra. Cioé le colonne a dividere mi piacciono. Ma poi come dici anche te la parte porta tv dovrebbe essere più grande di 120 cm o sviluppata in modo diverso.... Cn basi più basse ... eCc....

Si, roop, riguardandola mi piace di più con colonne di fianco alla portafinestra, poi base 60, base 90 x lavello, base 90 pc, altra base da 60 (oppure alternandole come le hai fatte tu se non ti piacciono) e poi base per tv ma ribassata rispetto alla cucina, quindi stessa profondità ma più bassa...

Immagine

O comunque delle varianti del genere insomma...

si esteticamente è più bella :)

...però stavo riguardando la foto che avete postato a pag. 8 con angolo soggiorno a sx e cucina a dx potrei provare a invertire angolo tv e cucina?
avrei più spazio per tavolo mettendolo di fronte alla cucina dove intendevo mettere divano e mensoline/elementi giorno e potrei attrezzare la parete a dx mettendo frigo colonna forno e dispensa
e di fianco a balcone al posto del tavolo e frigo un divano e di fronte mobile e tv con elementi giorno, senza colonne... e da li partire con cucina :?:

L'unica cosa è che dall'ingresso devi attraversare la cucina per arrivare al divano/tv e far accomodare qualcuno (sacrificando divano più grande e comodo)