Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

ok ricevuto! :wink:
ti dirò però che dopo averci riflettuto un bel pò, sono più propensa verso l'open space...
Devo solo trovare una buona soluzione per il problema entrata camera/dispensa e spero tanto che qualcuno di voi mi dia qualche dritta interessante.. dopo 5 anni in questo forum posso solo dire che siete troppo bravi :D !!

:D ...quando e se avrai un pò di tempo, potresti darmi un'idea su come superare quel "piccolo" ostacolo tra cucina e camera?

Penso proprio che realizzare la lavanderia, stireria, stanza multiuso nella camera, una volta che l'avrò spostata di sopra, non sia una brutta idea.. facendola nella stanza che ha l'accesso dal retro, mi ritroverei a dover eventualmente far passare la gente attraverso il caos, mentre lì potrei lavorare indisturbata e vedere anche se arriva qualcuno buttando un occhio alle pentole e ai krapfen :mrgreen: ! sei d'accordo?

Ciao ragazzi!! I lavori sono iniziati :-): tramezzi demoliti e portanti ai lati dell'ingresso allargati; visto quel problemino della risega che si verrebbe a creare tra camera e cucina ingrandendo il bagno, quasi quasi lo lascio così... Voi avete qualche altra idea? Bayeen, per la cucina cosa avevi pensato?
Grazie :wink:

eccomi, scusa non ce l'ho fatta prima...

ho provato una diversa ipotesi di quelle che hai esaminato tu. ho creato una boiserie sulla parete della dispensa su cui appoggiare un'ampia penisola.

qui con una parete tutta colonne quindi molto contenimento:
Immagine
Immagine
Immagine

qui solo due colonne per frigo e forni, piano lavoro più ampio:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Uhh grazie mille Bay per le tue proposte :D . Devo dire che, al di là della colonna forno che non mi serverebbe, la seconda opzione mi piace e la prenderò in considerazione anche se ora credo sia un po presto per definire come disporre la cucina..
Dato che sono in fase di opere murarie, la mia priorità al momento è prendere una decisione su camera, scale e bagno: al momento non ho alterato lo stato delle cose, ma sto valutando cosa sia meglio fare:
1. Lasciare tutto come da progetto, quindi con armadio incassato (magari un po più grande riducendo la dispensa)
2. Ingrandire il bagno solo sulla parte destra incassando parte della doccia nella nuova nicchia
3. Ingrandire il bagno spostando la porta della camera

A questo va aggiunto il fatto che, per non disperdere troppo calore, vorrei chiudere in qualche modo le scale: potrei inserire una porta in corrispondenza dell'ultimo scalino, oppure chiuderla con una porta verso il corridoio e un muro ( tondo?) verso il salotto.

Voi cosa mi suggerite? :roll:

la disposizione è questa.
Immagine
il progetto presentato, però, non prevede i due muri a lato del caminetto (perchè, per ora, non lo metterò.. metterò una stufa a legna) nè il muro della doccia.
La dispensa verrà rimpicciolita: pensavo di lasciare 240 cm per l'armadio della camera e 150 per la dispensa... ti sembrano sufficienti?
Il soggiorno, che attualmente è a quota -0,56m , verrà alzato. Sono anche indecisa se lasciare un gradino unico alto circa 20 cm x 90 di profondità, oppure due gradini profondi 45 cm...