le belle esperienze si fanno anche con gli scout(non per forza l'agesci che è cattolica)e con gli sport di squadra

Moderatore: Steve1973
Eta, pur comprendendo quello che intendi, quoto paprina in questo. Anche io sento di essere "abbracciata" da "qualcosa, non riesco a definirlo meglio e più puntualmente, ma non ravviso la necessità di andre più a fondo in questo momento. Ma diciamo che non battezzerei i miei figli per non privarli di far parte di un club ...Ognuno può/deve sentire Dio vicino a sè come crede, non come è scritto nella Bibbia. Per quello, secondo me, ci sono i preti e le suore, che svolgono il loro lavoro in questo senso.paprina ha scritto:scusami eta eh, io posso anche capire che tu possa prendere solo il buono della chiesa..............però quando sarai all'altare davanti al prete per il matirmonio lo prenderai in giro dicend oche credi in dio giusto??e quando sarai davanti al prete epr far battezzare tuo figlio lo prenderai in giro dicendo che lo indottrinerai al cattolicesimo??
le belle esperienze si fanno anche con gli scout(non per forza l'agesci che è cattolica)e con gli sport di squadra
Bhè si certo Chiaretta, hai ragione! Infatti io molto semplicemente penso che chi è credente debba farlo, chi non è credente no. Ogni genitore agisce pensando di fare il bene del filgio, credo, ed anche in questo caso!chiaretta ha scritto:che topic interessante, e che belle cose ha scritto federinik!
Ho letto a spizzichi e devo rileggermi tutto con calma, cmq per ora posso quotare in toto stellina e iladoc.
Fabien, anche io ti consiglio di non battezzare i tuoi figli, visto come la pensi adesso. Magari chissà, in futuro cambierai idea, o troverai le motivazioni che ti convinceranno di più nel non farli battezzare.
Non capisco molto la posizione di chi dice "non puoi imporre il battesimo a un bimbo piccolo che non può decidere da solo, perchè prevarichi la sua volontà".
Ma certo che lo prevarico, pur pensando sempre di agire per il suo bene e nel suo interesseL'ho fatto io e per ora per lui decido tutto io, educandolo al meglio delle mie possibilità e secondo le mie convinzioni. Quando sarà più grande, si formerà una sua idea (visto che in famiglia ciascuno ne ha una sua su ogni argomento, e sono tutte diverse
![]()
) ed eventualmente discuteremo come ricci, e sarà stimolante comprendere i diversi punti di vista e sentire le sue argomentazioni, ma finchè è piccolo va così
![]()
Banalizzando molto, perchè si tratta chiaramente di livelli diversi, è la stessa "prevaricazione" che c'è nel mandarlo al nido o nel decidere di lasciarlo dai nonni, nel fargli mangiare la carne anche se gli fa schifo perchè gli fa bene, o, quando sarà più grande, nell'imporgli un orario di rientro a casa o nel vietargli il motorino finchè non se lo comprerà da solo...
Eta allora rispondi alla mia domanda: dirai al prete come la pensi? Se ti senti perfettamente pulita e a posto dovresti dirglielo. Omettere questa cosa tanto importante per me non sarebbe sinonimo di non sentirsi in colpa...etamina ha scritto:Non mi sentirò assolutamente in colpa davanti al prete perchè il "reato" di cui mi macchio, a mio parere, non è di una gravità tale da dovermi sentire in colpa...sono ben altre, a mio avviso,le cose per cui sentirsi sporchi e macchiati...cose che magari per qualcun'altro sono cavolate, per me si rilelano atti di disumana cattiveria.![]()
Questo dipende dalla comunità, secondo me...enrico57 ha scritto: anni fa, quando mio figlio era alle elementari, aveva un compagno musulmano
quando è arrivato il momento di fare la prima comunione questo bambino si è sentito escluso dalla comunità ( perchè loro fanno ed io no?)
quindi ti consiglio di valutare anche questo aspetto
Quoto. Lo farò battezzare e gli insegnerò a dire le preghiere la sera prima di dormire. Perchè sono convinta di dargli l'opportunità di conoscere qualcosa di bello e prezioso, stop.chiaretta ha scritto: Non capisco molto la posizione di chi dice "non puoi imporre il battesimo a un bimbo piccolo che non può decidere da solo, perchè prevarichi la sua volontà".
Ma certo che lo prevarico, pur pensando sempre di agire per il suo bene e nel suo interesseL'ho fatto io e per ora per lui decido tutto io, educandolo al meglio delle mie possibilità e secondo le mie convinzioni. Quando sarà più grande, si formerà una sua idea (visto che in famiglia ciascuno ne ha una sua su ogni argomento, e sono tutte diverse
![]()
) ed eventualmente discuteremo come ricci, e sarà stimolante comprendere i diversi punti di vista e sentire le sue argomentazioni, ma finchè è piccolo va così
![]()
Banalizzando molto, perchè si tratta chiaramente di livelli diversi, è la stessa "prevaricazione" che c'è nel mandarlo al nido o nel decidere di lasciarlo dai nonni, nel fargli mangiare la carne anche se gli fa schifo perchè gli fa bene, o, quando sarà più grande, nell'imporgli un orario di rientro a casa o nel vietargli il motorino finchè non se lo comprerà da solo...
betty_boop ha scritto: Eta allora rispondi alla mia domanda: dirai al prete come la pensi? Se ti senti perfettamente pulita e a posto dovresti dirglielo. Omettere questa cosa tanto importante per me non sarebbe sinonimo di non sentirsi in colpa...
Io non critico chi sta nel mezzo Eta. Tu non credi in Dio... non mi sembri nel mezzo ma all'estremo. Poi liberissima, rispetto il tuo non credere, ma perchè andare a sposarsi davanti a un Dio in cui non credi? Questo non lo concepisco.
betty_boop ha scritto:Eta sciocchezze da nulla?! Ma dici davvero? Vai da un rappresentante di Dio a dirgli "oh io mi sposo qui perchè mi piace la location ma mica credo in in questa cosa del tizio che faceva i miracoli e si è fatto mettere in croce" e lui dovrebbe dirti "mah sì, certo, chissenefrega!!" se no è uno all'antica e che si impunta sulle sciocchezze da nulla?!!! E se ti dice fa' pure sarebbe intelligente? .
..in parte...ma in parte anche perchè la chiesa è cmq parte del mio passato...insomma, ho 27 anni e per 17 di questi sono sempre stata a stretto contatto con la mia parrocchia...perchè dovrei gettar via tutto con un colpo di spazzola?Mouse44 ha scritto:Eta, lo sai che ti adoro e proprio per questo te lo devo dire...
mi sembri una di quelle che si sposano in Chiesa, pur non credendo, solo per l'abito, la cerimonia e il teatrino..![]()
Brutto, brutto, davvero brutto....