Re: ARREDARE SOGGIORNO CUCINA CASA IN COSTRUZIONE

Clauvi ha scritto:Difra, intendi una cosa così? Perdonate i rendering sporchi e assolutamente approssimativi sia nelle misure che negli arredi :oops:
Immagine
Anche io preferisco quest'idea, mi sembra che gli spazi siano meglio definiti e i percorsi più comodi, rispetto a una cucina lineare di 5 metri e mezzo col tavolo in fondo...

Anche l'idea della C mi piaceva, mi sembra tutto ben definito e molto comodo per lavorare...
non male ma parete troppo presente per i nostri gusti... la mia metà insiste sulla soluzione iniziale di drifa: cucina ad angolo + tavolo con madia alle spalle. magari un angolo che nella parte terminale (vicino la porta) sia smussato a curva, idem dall'altra parte nella parete attrezzata! che dite? ..io sono per la lineare!

ARREDAMENTI777 ha scritto:guarda questa soluzione e vedi come ti va'.........si capisce poco ma e' la base da sviluppare

Immagine

Uploaded with ImageShack

ciao piuma nel vento................forse e' una piantina esageratamente primitiva.....e arruffata..............pero' mi permetto di fare una critica alle soluzioni proposte...........a mio parere gli ambienti devono seguire una logica..............e cioe' entri in casa e non puoi trovarti il tavolo davanti mentre mangiate...deve avere sempre una certa "privacy" la cucina deve essere integrata nell'ambiente ma deve essere il secondo occhio.........e cioe' quella proposta da me ti permette di avere un'ingresso innanzitutto.....poi si crea una specie di corridoio con faretti o lucernaio...fai tu...........che ti invita alla zona giorno.....perche' quando ti arrivano amici tu dirai .....accomodatevi.......dopo tu andrai in cuicna e servirai un drink o qualcosa del genere dalla penisola creata sempre col 45gradi come abbozzata......ed infine si va' a mangiare al tavolo........che avra' una semi privacy dove mangiare tuti insieme e addirittura inserire un complemento come raffigurato..........in queste proposte che vedo....noto troppi spazi aperrti e molto pavimento libero.......quindi cio' vuol dire che non sfrutti tutto l'ambiente che hai.....ma lasci intere porzioni solo di passaggio.......credimi che quella e' la soluzione esaattta da sviluppare......gioca di controsoffiti pure per delimitare le zone .............ripeto non puoi entrare e trovarti il tavolo all'ingresso.......non puoi entrare ed avere tutta la cucina a vista e spazi persi e vuoti come vedo dai progetti proposti.........non esiste progettazione a tentativi........ma si ssegue una logica............deve essere un colpo d'occhio ma ad ogni ambiente il proprio posto.............e la propria sequenza......ciao aspetto un tuo commento positivo o negativo che sia.................

arredamenti77 apprezzo la creatività e la logica del tuo progetto, ma noi vogliamo partire proprio dall'open space... forse l'open space non ha una logica... ma se così fosse, vuol dire che procederemo a tentativi... tanto a schermare/chiudere non ci vuole molto: mobile alto all'ingresso, vetrata opaca sulla cucina lineare e tavolo che si va ad integrare nella zona relax e ho 3 ambienti chiusi!

no, invece l'idea è proprio l'open space, il living! poi vivendola potremo capire meglio se schermare qualcosa... molta gente che conosco quando entri in casa ti portano in cucina anche solo per il caffè, ed è tristissimo per me stare seduti in magari cucine di tre metri per 2.5 dove per uscire dalla porta ci si deve alzare dalla sedia e spostarsi... e non puoi dire aspettate qui mentre preparo il caffè, perchè ti veranno dietro per chiacchierare! ...non più isolarsi in cucina a sparecchiare, mentre di là si conversa... tutt'uno! niente prigioni! ;-)

piumanelvento ha scritto:arredamenti77 apprezzo la creatività e la logica del tuo progetto, ma noi vogliamo partire proprio dall'open space... forse l'open space non ha una logica... ma se così fosse, vuol dire che procederemo a tentativi... tanto a schermare/chiudere non ci vuole molto: mobile alto all'ingresso, vetrata opaca sulla cucina lineare e tavolo che si va ad integrare nella zona relax e ho 3 ambienti chiusi!

no, invece l'idea è proprio l'open space, il living! poi vivendola potremo capire meglio se schermare qualcosa... molta gente che conosco quando entri in casa ti portano in cucina anche solo per il caffè, ed è tristissimo per me stare seduti in magari cucine di tre metri per 2.5 dove per uscire dalla porta ci si deve alzare dalla sedia e spostarsi... e non puoi dire aspettate qui mentre preparo il caffè, perchè ti veranno dietro per chiacchierare! ...non più isolarsi in cucina a sparecchiare, mentre di là si conversa... tutt'uno! niente prigioni! ;-)

Immagine

Uploaded with ImageShack

uscire dalla porta????? l'unica porta che c'e' e' quella d'ingresso e quella tra zona tavolo e divani............ma scherzi !!!!!!qui potete parlare millle persone tutte insieme ...tutti insieme e daqualsiasi angolazione potete vedere la tv...........insieme.......stando seduto al divano al tevolo o mentre lavori in cucina 8)

oppure puoi invertire il tavolo con la zona divani e viceversa .....solo che la cucina cosi' ha un passsaggio prorio collegato col tavolo.....perche' da li' sara' un vai e vieni mentre invece nella soluzione con tavolo al posto della zona divani...e' possibile servire le pietanze in maniera diretta dalla penisola e perche' no creare anche con dei sgabelllini se ti rimane spazio...................ciao aspetto un tuo riscontro...................ciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiao :D.......................praticamnete la cucina la sviluppi li'......mentre puoi giocare sulle due soluzioni appena accennate.......e divertirti come vuoi a completare l'opera...bisogerebbe provare le due soluzioni con misure piu' esatte e non ad occhio...spero di esserti stato d'aiuto :D

io vorrei tornare un attimo sul concetto dell'incasso nel muro della zona colonne e zona relax
se potete ancora fare modifiche murarie si potrebbe creare una nicchia che conterrà le colonne e una nicchia per il mobile tv/libreria
in questo modo non si vede un armadio che fuorisce ma i mobili "annegano" nella parete
ovviamente la porta andrebbe spostata maggiormente verso la zona giorno per essere a filo con la nuoa linea di mobili

questo permetterebbe nella stanze confinanti di avere delle nicchie in positivo da sfruttare

per cercare di spiegare
Immagine
Ultima modifica di difra64 il 05/02/12 22:35, modificato 1 volta in totale.
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

ARREDAMENTI777 ha scritto:
piumanelvento ha scritto:arredamenti77 apprezzo la creatività e la logica del tuo progetto, ma noi vogliamo partire proprio dall'open space... forse l'open space non ha una logica... ma se così fosse, vuol dire che procederemo a tentativi... tanto a schermare/chiudere non ci vuole molto: mobile alto all'ingresso, vetrata opaca sulla cucina lineare e tavolo che si va ad integrare nella zona relax e ho 3 ambienti chiusi!

Immagine

Uploaded with ImageShack
carina! potrebbe essere sicuramente una buona soluzione! :-) è decisamente più open di come me la immaginavo, ma ancora poco open di come la vorremmo! ci piace più l'idea del continum che del distacco tra un ambiente e un altro! grazie!

difra64 ha scritto:io vorrei tornare un attimo sul concetto dell'incasso nel muro della zona colonne e zona relax
se potete ancora fare modiviche murarie si potrebbe creare una nicchia che conterrà le colonne e una nicchia per il mobile tv/libreria
in questo modo non si vede un armadio che fuorisce ma i mobili "annegano" nella parete
ovviamente la porta andrebbe spostata maggiormente verso la zona giorno per essere a filo con la nuoa linea di mobili

questo permetterebbe nella stanze confinanti di avere delle nicchie in positivo da sfruttare

per cercare di spiegare
Immagine
bella! di sicuro crea il continum nella stanza... ma quanto mi costa fare questa parete unica, con porta annessa? :-( al momento mi sa che ci dobbiamo accontentare del continum immagginario! ieri sera siamo andati in giro con la stampa della tua soluzione per vedere che cucina ci propongono! ci hanno chiesto se l'avesse fatta un architetto... io ho detto sì! :-) sabato prossimo vedremo le soluzioni che ci proporranno! speriamo bene, anche se abbiamo ancora molto tempo prima di decidere! ;-)

Bella!
Piuma, il mio parere sulla cucina lineare che "trasforma la stanza in un grande tinello" non era in alcun modo un parere professionale. E' solo una mia personalissima opinione, che deriva dal fatto che io non cucino molto e mi sembra che in quel modo la cucina abbia un ruolo di primo piano, mentre io in un ambiente unico prediligo lo spazio relax e l'area pranzo (sperando che qualcun altro si cimenti sui miei striminziti fornelli :mrgreen: ).

difra64 ha scritto:Clauvi quasi così
pensa che immaginavo di inglobare anche la porta che va nella zona notte!
una specie di armadio continuo

grazie mille e complimenti a te! :wink:
E di che =)

L'idea di inglobare la porta secondo me era interessante, eliminava quel senso di "pesantezza" che indicava piuma, e visivamente l'armadiatura spariva e il tutto sembrava una semplice cucina in linea, non troppo lunga...
Cmq mi pare che l'idea sia stata scartata definitivamente, quindi mi fermo con le considerazioni personali =P

Clauvi ha scritto:
difra64 ha scritto:Clauvi quasi così
pensa che immaginavo di inglobare anche la porta che va nella zona notte!
una specie di armadio continuo

grazie mille e complimenti a te! :wink:
E di che =)

L'idea di inglobare la porta secondo me era interessante, eliminava quel senso di "pesantezza" che indicava piuma, e visivamente l'armadiatura spariva e il tutto sembrava una semplice cucina in linea, non troppo lunga...
Cmq mi pare che l'idea sia stata scartata definitivamente, quindi mi fermo con le considerazioni personali =P
un negoziante mi ha proposto una cucina ad angolo che termini con libreria per non appesantire la parete! cmq puoi dire tranquillamente la tua! la settimana prossima vi presento le soluzioni che mi hanno proposto! ciao e grazie

La pianta eì piuttosto quadrata ed e' difficile mettere il "fila" le funzioni come invece di solito si riesce a fare con piante piu' rettangolari. Il problema della pianta quadrata+open space e' quello che per avere la sensazione di ambiente integrato, tutto dovrebbe "guardar" verso il centro dell' ambiente.
Si potrebbero porre dei problemi per la posizione tv, da risolvere con qualche soluzione ad hoc, ma l'ambiente ne guadagna; per es. il divano che guarda al muro,come e' stato spesso proposto lo trovo veramente rimediato, cosi' come il fatto che da seduti ( sempre dal divano) non si veda la porta finestra.
Il divano poi dovrebbe "accoglierti" e non essere posizionato opposto all'ingresso, spalle alla luce.

Scasa devo interromprere.....arriva un cliente........ :D
Facebook: Tangram Design

stephanenkov ha scritto:Si potrebbero porre dei problemi per la posizione tv, da risolvere con qualche soluzione ad hoc, ma l'ambiente ne guadagna; per es. il divano che guarda al muro,come e' stato spesso proposto lo trovo veramente rimediato, cosi' come il fatto che da seduti ( sempre dal divano) non si veda la porta finestra.
Il divano poi dovrebbe "accoglierti" e non essere posizionato opposto all'ingresso, spalle alla luce.
Sono d'accordo :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)