Re: Poesia...che mi parli....

E io le dico, adesso: “Ma stringimi forte, adesso”. E le vado come tutto incontro, con tutte le braccia aperte, perché adesso lei era come un po’ lontana, che ci eravamo staccati come un po’ tanto, un momento, e così vado avanti, dunque, e ancora non la trovo, e vado avanti come nel vuoto, ancora, e no, che non la trovo, non la trovo mai, e cammino e cammino, così, che così poi ho camminato sempre, da allora, che io cammino come con tutte le braccia aperte, e che così niente mi trovo, mai.
Edoardo Sanguineti, Smorfie
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Io e Melina preparavamo la cena e gli uomini andavano al lavoro. Facevamo il bagnetto ai bambini e uscivamo sul porticato, fumavamo e bevevamo caffè, parlavamo di scarpe. Parlammo di tutte le scarpe importanti della nostra vita. I primi mocassini, le prime scarpe col tacco. Gli zatteroni argentati. Gli stivali che avevamo provato. Le decolleté perfette. Sandali fatti a mano. Huarache. Tacchi a spillo. Mentre parlavamo i nostri piedi nudi si agitavano nell'erba verde e umida vicino al porticato. Aveva le unghie dei piedi laccate di nero.

La donna che scriveva racconti - Lucia Berlin

Invece di star qui a mangiare che poi ingrassi e perdi quell'aria romantica da morto di fame, perché non mi scrivi una bella storia per quel matto del tuo amico Roberto?’ - Mi era simpatica, la Magnani, l'ammiravo, ma mi dava un po’ di soggezione, con quell'aria fosca da regina degli zingari, le lunghe occhiate silenziose, scrutatrici, gli scoppi di risa rauche nei momenti più inattesi. Sembrava sempre risentita, annoiata, altera. E invece era una ragazzetta timida, dietro quel cipiglio minaccioso, aggressivo, nascondeva un'ingenuità, un pudore selvatico, un entusiasmo da monella, e il sentimento caldo, pieno, di una vera donna, come vorresti incontrarne più spesso.
Federico Fellini, da “Nannarella” di Giancarlo Governi.
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Ogni volta che me la immagino a distanza la vedo che legge non un giornale ma un libro, perché Jeanne Moreau non fa pensare al flirt ma all'amore.

François Truffaut

Una volta ho letto di una farfalla in metropolitana e oggi...
ne ho vista una! È salita alla 42ma ed è scesa alla 59ma, dove, credo,
sarà andata a Bloomingdale a comprare un cappello,
che si rivelerà uno sbaglio. Quasi tutti i cappelli lo sono!

Kathleen Kelly -C'è posta per te, 1998

Non riusciva piu a sincronizzarsi con la melodia che lega l universo,decise allora d improvvisare un assolo,stonava col resto,a un primo ascolto...ma poi..in un timido crescendo le note sembravano incastrarsi perfettamente con le sue percussioni e comprese che muovere quel passo in avanti fuori dall ordinario aveva generato una nuova piacevole melodia,e lui ne era artefice,tutto..da un assolo stonato.

“Ho tre poesie,
disse.
Pensa, contare le poesie.
Emily le gettava
in un baule, io
non credo proprio che le contasse,
apriva solo un pacchetto di tè
e ne scriveva una nuova.
Era giusto. Una buona poesia
deve odorare di tè.
O di terra umida e legna appena tagliata.”

— “Tre poesie” - Olav Haugeho

NERO E in che cosa credi? 
BIANCO In un sacco di cose. 
NERO Va bene. 
BIANCO In che senso, va bene? 
NERO Va bene, quali cose? 
BIANCO Credo in certe cose. 
NERO Questo l'hai già detto. 
BIANCO Probabilmente non credo più in una serie di cose in cui credevo una volta, ma questo non significa che non creda più in niente. 
NERO Be’, fammi un esempio. 
BIANCO Più che altro, credo nel valore delle cose. 
NERO Nel valore delle cose. 
BIANCO Sì. 
NERO Ok. Di quali cose? 
BIANCO Di un sacco di cose. Le cose culturali, per esempio. I libri, la musica, l'arte. Cose di questo genere. 
NERO Va bene. 
BIANCO Queste sono le cose che per me hanno valore. Sono la base della civiltà. O quantomeno, un tempo avevano valore. Probabilmente oggi non ne hanno più così tanto. 
NERO E cosa gli è successo, a quelle cose? 
BIANCO La gente ha smesso di dar loro valore. Io ho smesso di dar loro valore. Entro un certo limite. Non saprei neanche spiegarle bene perché. Quel mondo è in gran parte scomparso. E fra poco lo sarà del tutto. 
NERO Non so se riesco a seguirti, professore. 
BIANCO Non c'è niente da seguire. Va bene così. Le cose che amavo un tempo erano molto fragili. Molto delicate. Ma io non lo sapevo. Pensavo che fossero indistruttibili. E mi sbagliavo.

The Sunset Limited- Cormac McCartney

"Sono un aquilone in un tornado, ma con un lungo spago. La mia linea è tesa. Da qualche parte, qualcuno si aggrappa all’altro capo e, sebbene non possa risparmiarmi la tempesta, non lascerà che mi perda mentre recupero le forze. Può bastare."

— Karen Marie Moning