Re: CON COSA CENIAMO/PRANZIAMO OGGI :-)

simo19691 ha scritto:io il caffè lo bevo solo con lo zucchero!! amaro o col dolcificante non mi piace...e come recitava il famoso Manfredi....il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è?? :lol: :lol:

io quando sono a dieta (cioè quando la seguo seriamente :roll: ) uso l'olio solo a crudo, però ripeto non è che sono così rigida, la teoria è una cosa e la pratica un'altra... 8)
in ogni caso l'olio nelle diete è molto limitato, 2-3 cucchiaini al giorno alla fine sono pochissimi :?
Io invece praticamente da sempre il caffe' lo prendo solo con l'edulcorante artificiale :oops: risultato..il caffe' con lo zucchero non mi piace..sto tentando di disintossicarmi :roll:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Lalli04 ha scritto: non ho capito se la domanda era per una scelta veg o no...comunque io sapevo che molto ferro era nei gamberetti e nei futti di mare
(bella scusa per me di consumarne a chili :lol: )
No no, niente scelta vegetariana :wink:
E' che non mangio volentieri la carne e 2/3 volte a settimana per me sono già tante. Avendo il ciclo ravvicinato e formato famiglia, vorrei trovare anche combinazioni alimentari che mi consentissero di non prendere costantemente integratori di ferro.
Per esempio non sapevo che la vitamina C ne favorisse l'assorbimento!
- Aspettando Godot -

Cla' ha scritto:
Lalli04 ha scritto: non ho capito se la domanda era per una scelta veg o no...comunque io sapevo che molto ferro era nei gamberetti e nei futti di mare
(bella scusa per me di consumarne a chili :lol: )
No no, niente scelta vegetariana :wink:
E' che non mangio volentieri la carne e 2/3 volte a settimana per me sono già tante. Avendo il ciclo ravvicinato e formato famiglia, vorrei trovare anche combinazioni alimentari che mi consentissero di non prendere costantemente integratori di ferro.
Per esempio non sapevo che la vitamina C ne favorisse l'assorbimento!
ALIMENTI - FERRO (mg x 100g di cibo)
Milza, bovino 42,00
Fegato, suino 18,00
Tè, in foglie 15,20
Cacao, amaro in polvere 14,30
Crusca di frumento 12,90
Fegato, ovino 12,60
Storione, uova (caviale) 11,80
Pepe nero 11,20
Germe di frumento 10,00
Menta 9,50
Fagioli borlotti, secchi, crudi 9,00
Fegato, equino 9,00
Fagioli cannellini, secchi, crudi 8,80
Fagioli dall'occhio, secchi 8,80
Fegato, bovino 8,80
Rosmarino 8,50
Fagioli, secchi, crudi 8,00
Lenticchie, secche, crude 8,00
Rene, bovino 8,00
Radicchio verde 7,80
Pistacchi 7,30
Farina, soia 6,90
Soia, secca 6,90
Polmone, bovino 6,70
Ceci, secchi, crudi 6,40
Anacardi 6,00
Rana 6,00
Ostrica 6,00
Cozza o mitilo 5,80
Muesli 5,60
Lupini, ammollati 5,50
Basilico 5,50
Scorfano 5,50
Albicocche, disidratate 5,30
Cuore, suino 5,30
Fiocchi d'avena 5,20
Rughetta o rucola 5,20
Fave, secche, sgusciate 5,00
Albicocche, secche 5,00
Cuore, equino 5,00
Cuore, ovino 5,00
Cioccolato, fondente 5,00
Uova, gallina, tuorlo 4,90
Lievito di birra, compresso 4,90
Cuore, bovino 4,60
Piselli, secchi 4,50
Farina, avena 4,20
Prezzemolo 4,20
Patè, di fegato 4,10
Boga 4.10

Però aggiungo che senza entrare su cibi ... i ferro...

A me il fegato e i fegatini piacciono un sacco :oops: :oops:
Quando ero piccola mangiavo anche il cervello fritto, era buono :oops:
E qui si usa fare le frattaglie di agnello in umido (col sugo) a pezzetti piccoli, si chiama "coratella" (da mangiare rigorosamente con la torta al testo) :oops:
Mi sa che siamo strani :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Ieri sera ho fatto insalata di farro condita con gamberetti, fagioli cannellini, cipolline borrettane fior fiore coop, peperoni sott'aceto sminuzzati e melanzane a cubetti home made saltate leggermente con olio, sale e peperoncino e poi spruzzate con aceto balsamico (ho comprato la crema di aceto balsamico fior fiore coop...è divina :shock: , la berrei!!), BUONA BUONA!

Per pranzo oggi fettine di filetto e fagioli cannellini :D

Stasera sono da mamma 8)
Immagine
Immagine

volete integrare il ferro in dosi sufficienti da non ricorrere ad integratori, con ovviamente cibi che vi piacciono, che magari siano magri, che siano veloci da preparare e che magari costino anche poco poco... voi donne siete semplicemente meravigliose, riuscite a dar vita alle nostre giornate altrimenti grigie! Cosa faremo senza di voi! :D

lunaspina ha scritto:A me il fegato e i fegatini piacciono un sacco :oops: :oops:
E qui si usa fare le frattaglie di agnello in umido (col sugo) a pezzetti piccoli, si chiama "coratella" (da mangiare rigorosamente con la torta al testo) :oops:

bbona la coratella!!!

e la torta saranno 2 mesi che non la mangio :cry:

anche io amo il fegato, oltre alla coratella, mi piace quella di maiale insieme agli spiedini :wink:
Simona

lunaspina ha scritto:A me il fegato e i fegatini piacciono un sacco :oops: :oops:
macche' strana, a me le interiora piacciono tutte 8)
la coratella e' anche romana e' sublime 8) (rimane un po' piu' asciutta di quella umbra)
pero' per il ferro credo che ci sia qualche dubbio che le interiora siano una panacea (leggevo qualcosa sull'assorbibilita'..)
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Lalli04 ha scritto:pero' per il ferro credo che ci sia qualche dubbio che le interiora siano una panacea (leggevo qualcosa sull'assorbibilita'..)
Questo sinceramente non lo so... ho sempre saputo che il contenuto in ferro è alto, ma sull'assorbibilità non ho nozioni.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

stellina ha scritto:Ieri sera ho fatto insalata di farro condita con gamberetti, fagioli cannellini, cipolline borrettane fior fiore coop, peperoni sott'aceto sminuzzati e melanzane a cubetti home made saltate leggermente con olio, sale e peperoncino e poi spruzzate con aceto balsamico (ho comprato la crema di aceto balsamico fior fiore coop...è divina :shock: , la berrei!!), BUONA BUONA!
Fantastica (e ricca di ferro :mrgreen: )!
Ho già comprato il farro, prima provo la luna-versione con pancetta e uova sode, poi questa.

A proposito. Ho preso il farro bio della esselunga, quello nei sacchetti. C'è scritto che non va ammollato, per quanto tempo deve bollire?
- Aspettando Godot -