Verderia ha scritto: 1000 euro non sembrano una cifra esagerata, diciamo nella media di quello che si legge/sente in giro
Forse potresti dare al fiorario un limite max di spesa e sentire cosa riesce a proporti

quoto.
Prova a dargli un limite max di spesa, chiedi quanto costano i fiori che hai scelto e se ce ne sono di altrettanto belli ma magari meno cari...
una mia amica ha speso 200 euro per il solo bouquet (facendosi arrivare i fiori dall'olanda perchè non era stagione).
Io, optando x i lisiantus al posto delle ortensie, ho risparmiato e son stata + contenta (mi piaceva di + come fiore, e profumava un sacco!)
Ti dico qualche prezzo del nostro fioraio, così fai un confronto:
50 euro bouquet (ne ho chiesto 1 piccolo e semplice, non ho voluto "il bouquet da lancio", perchè sarebbero stati, appunto, 50 euro "buttati")
50 euro cuscino di fiori (che non abbiamo voluto)
30 euro occhielli (1 orchidea x il marito, i testimoni maschi e i padri di sposo e sposa. Noi ne abbiamo voluta 1 sola x lo sposo e ce l'ha regalata, prob. dandoci dei taccagni)
decorazioni chiesa: 800 euro in tutto (non ricordo bene, mi sembrava fossero 5 composizioni + mazzolini alle estremità delle panche, su entrambi i lati). Ma la nostra chiesa era piccina picciò... Per i due vasoni fuori voleva altri 150 euro, e ne abbiamo fatto a meno
Esclusi i fiori della villa (scelti e pagati a parte).