Re: Poesia...che mi parli....

Eppure bisognerebbe proprio che ogni uomo avesse almeno un posto dove andare. Poiché c’è un momento in cui bisogna andare assolutamente da qualche parte.

Fëdor Dostoevskij, Delitto e Castigo
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Tutti nasciamo felici. Lungo la strada la vita ci si sporca, ma possiamo pulirla. La felicità non è esuberante ne' chiassosa, come il piacere o l'allegria. È silenziosa, tranquilla, dolce, è uno stato d'animo di soddisfazione che inizia dal voler bene a se stessi...

Isabel Allende, "L'amante giapponese"

Mare dentro, mare dentro,
senza peso nel fondo,
dove si avvera il sogno:
due volontà fanno vero un desiderio nell’incontro.

Un bacio accende la vita
con il fragore luminoso di una saetta,
il mio corpo cambiato
non è più il mio corpo,
è come penetrare al centro dell’universo.

L’abbraccio più infantile,
è il più puro dei baci,
fino a diventare un unico desiderio

Il tuo sguardo, il mio sguardo,
come un’eco che ripete senza parole:
più dentro,
più dentro,
fino al di là del tutto,
attraverso il sangue e il midollo.

Però sempre mi sveglio,
e sempre voglio essere morto,
per restare con la mia bocca
preso nella rete dei tuoi capelli.

Ramòn Sampedro

https://youtu.be/hFRG4wOaJwU
Una libertà che elimina la vita non è una libertà, ma una vita che elimina la libertà non è vita.

Mare dentro, Alejandro Amenabar

"Chiedo scusa alla favola antica,
se non mi piace l'avara formica.
Io sto dalla parte della cicala
che il più bel canto non vende, regala."

- Gianni Rodari
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

A volte ci spingevamo fino al Pireo, a volte restavamo a Glyfada dov'erano le taverne della tua adolescenza e dove un vecchio con la chitarra, dagli occhi azzurri ed acquosi, ci cantava con voce stentorea Un letto per due. Adoravi quella canzone perché raccontava di due innamorati che dormono in un letto piccolo e stretto. Il nostro letto era piccolo e stretto, era quello che avevi da bambino, e se non ci si dormiva abbracciati si ruzzolava per terra...

Un uomo, Oriana Fallaci
Immagine

"Ora mi siedo e scrivo
un discorso semplice
in cui ti comunico
come è iniziato tutto ciò
e come non riesco ancora
a cacciare dalla testa il fragore del mare."

- Inaya Jaber

....forse è proorio questa " la poesia" ....una sensazione...

"Prendi per te quello che ti appartiene, e quello che ti appartiene è tutto ciò che la tua vita esige. Sembra una vita amorale. Ma ciò che è veramente immorale è avere rinunciato a se stessi."

- Clarice Lispector

Dovrei chiedere scusa a me stessa per aver creduto sempre di non essere abbastanza.
Alda Merini

Mio rosso, non so come si scrivono lettere d’amore. Ma voglio dirti che tutta me è aperta per te. Da quando mi sono innamorata di te, tutto si è trasformato ed è pieno di bellezza. Voglio darti i colori più belli, voglio baciarti… voglio che i nostri mondi da sogno siano uno solo. Vorrei vedere dai tuoi occhi, sentire dalle tue orecchie, sentire con la tua pelle, baciare con la tua bocca. Per vederti dal di sotto, vorrei essere la tua ombra nata dalla suola del tuo piede, che si estende lungo il terreno su cui cammini… Voglio essere l’acqua che ti lava, la luce che ti dà forma, vorrei che la mia sostanza fosse la tua sostanza, che la tua voce uscisse dalla mia gola così che tu mi accarezzassi da dentro… nel tuo desiderio e nella tua lotta rivoluzionaria per una vita migliore per tutti, voglio accompagnarti e aiutarti, amarti e nella tua risata trovare la mia gioia. Se a volte soffri, voglio riempirti di tenerezza così che tu ti senta meglio. Quando hai bisogno di me, mi troverai sempre vicino a te. Sempre aspettandoti. E vorrei essere leggera e soffusa quando vuoi restare solo.
Perdonami se tutte queste cose che ti scrivo ti sembrano stupidità, ma credo che in amore non ci sia né intelligenza né stupidità, l’amore è come un aroma, come una corrente, come pioggia. Lo sai, mio cielo, tu piovi su di me e io, come terra, ti ricevo.

Frida Kahlo, lettera a José Bartoli

"Non ho ammirato quello che tu mostravi
che tutti potevano vedere
che stupiva il pubblico
Sono andato al di là e ho scoperto dei tesori"

Gustave Flaubert, Lettera a Luoise Colet

Renzo Piano,a proposito della poesia,definisce un concetto secondo il quale il solo nominarla la fa eclissare,non ci avevo mai pensato,ma mi c immedeesimo,i versi che dovevamo imparare a memoria a scuola diventavan tormenti,oggi con la barba brizzolata sul mennto scopro come sia piacevole leggere le vostre citazioni per il solo gusto di farlo.