Re: render cucina minimale, piaciucchia?

kiwina ha scritto:Beh, ho il concessionario Scavolini qui dietro casa che ha esposta la cucina di Rashid (non me ne voglia il mio amato, ma trovo che sia urenda) nonchè una Tess rossa...qualche folle dunque esiste anche nel segmento medio!
Immagine
Fab, stamattina all'Ikea ho scoperto che hanno la novità delle ante cucina laccate rosa opache :wink:
Non ho seguito la discussione, ma trovo la Scavolini Rashid veramente brutta, mi piacerebbe sapere quante ne hanno vendute. :mrgreen:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Fabietty ha scritto:Comunque mi confermi una mia specie di certezza empirica - nessuno e malato per i mobili come gli italiani e la caratterizzazione degli spazi in cui vivono la fanno fare ad altre cose

Vero quel che dici - i colori vivaci di sti tempi li trovi sulle cucine dei mercatoni.
In fascia medio - medio alta in su solo di Valcucine vedi qualche rosso, ho visto un verde e un giallo ma stop.
E la cucina effetto arlecchino della del tongo ma era in fiera quindi non conta :)
In questo volume c'è anche qualche cucina verde e una cucina gialla in muratura, la maggior parte sono davvero low profile

Si il succo della questione un pò questo, anche se puoi trovarci nel mazzo anche i designer e architetti italiani, per esempio Lissoni ha una casa dove ha per coerenza messo una boffi (disegnata da lui) ma super minimal zero colone zero pensili, c'è un bancone una scaffalatura, un tavolo, il tutto davanti ad una vetrata su un panorama stupendo. E lo stesso per il grande Prouvè, una cucina essenziale, ma il resto che dire bellissimo.. a me piace molto

Diciamo che in generale la cucina è considerata un elemento 'strutturale', un' infrastruttura' e non con funzione decorativa, mentre la funzione decor è lasciata ad altro questo altro può essere anche l'elemento naturale e paesaggistico e architettonico in cui è immersa la casa.
Diciamo che forse ad altissimi livelli quello che fa status/personalità è la location non la cucina
E' un pò cose nella moda quello che fà status è il vestito/personalità unico di armani non il profumo
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Forse non mi sono spiegata bene ed allora riprovo per l'ultima volta:
Negli anni 80-90 andavano di moda molti colori diversi ed anche legni deiversi: c'erano cucine di tutti i colori e tipo. Oggi va di moda solo bianco, con particolari in legno,e bianco rovere moro. Quindi diciamo che oggi va di moda pochissima roba. Mettiamola così! Ed a mio avviso è dovuto alla crisi economica principalmente. Si produce in serie solo bianco e ci sono pochi soldi per pagare designer. O forse è un periodo poco creativo. I motivi e le cause possono essere molte ma il risultato è quello: roba tutta uguale. Il forum ne è uno spaccato molto fedele. Abbiamo viste moltissime cucine ma sono tutte uguali.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

La scavolini rashid quando l'ho vista ho pensato wow ma solo perché sono un boccalone.
In realtà fa senso pure a me.
Notevole poi che le tre volte che l'ho vista in giro sconto minimo 50%... mi dà a pensare :)
Fascia media comunque impegnativa, una composizione abb standard stava comunque sul ventone, di partenza...

Com'e il rosa opaco ikea?

@mitti: umilmente condivido quanto hai scritto in questo tuo ultimo post. Come ho già scritto altrove, ho visto cucine ikea a casa di insospettabili proprio...

La Lago io l'ho trovata cara e tutto quel push pull, microcassettini col frontale colorato, spazi "giorno" diciamo mi aveva lasciato molto perplesso

Io quando stavo facendo il mio giro per trovare la cucina, avevo visto in esposizione in mezzo alle 174510684968747984153 bianche con la gola, anche una Berloni gialla lucida, una Scavolini rossa lucida e una viola sempre lucida. In genere, in quasi tutti i mobilifici in cui sono stata, avevano un modello colorato in esposizione, ma sempre lucido (spesso in vetro). Il mio blu opaco l'ho scelto su un capioncino di 10cm e ho sperato fino all'ultimo che il risultato finale fosse come avevo in mente.

Ma stessa cosa con le porte, in ogni negozio avevano, oltre al bianco e le essenze, anche almeno un rosso in esposizione, per gli altri colori anche qui ci siamo affidati al nostro buon occhio sulla micro-palettina RAL. :wink:

I mobili Ikea sono gli unici che ho comprato vedendo già l'effetto finale dei colori che avevo scelto! :lol:

Qualcuno ha fatto paragoni con l'abbigliamento, in quel settore c'è un filo più di scelta, ma se sei fuori dal coro, ti tocca comprare online, che è come scegliere un colore dal campioncino, perchè nei negozi normali c'è solo quel che va di moda, e i negozi un po' alternativi sono pochi e solo nelle grandi città. :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

...e pure Lago sulle cucine mi ha dato l'impressione di essere passata dopo cucine creativissime (pure troppo) come l'aragosta la alberi e nuvole, la Gianna a cucine marginalmente meno estrose con una fortissima dominante bianca interrotta da strisce gialle, lavanda, kaki... Ma tenui e garbate

Solaria ha scritto:Forse non mi sono spiegata bene ed allora riprovo per l'ultima volta:
Negli anni 80-90 andavano di moda molti colori diversi ed anche legni deiversi: c'erano cucine di tutti i colori e tipo. Oggi va di moda solo bianco, con particolari in legno,e bianco rovere moro. Quindi diciamo che oggi va di moda pochissima roba. Mettiamola così! Ed a mio avviso è dovuto alla crisi economica principalmente. Si produce in serie solo bianco e ci sono pochi soldi per pagare designer. O forse è un periodo poco creativo. I motivi e le cause possono essere molte ma il risultato è quello: roba tutta uguale. Il forum ne è uno spaccato molto fedele. Abbiamo viste moltissime cucine ma sono tutte uguali.
come parli Solaria sembra che tu abbia una cucina che è fuori dal coro. magari me la ricordo male...

Fabietty ha scritto:La scavolini rashid quando l'ho vista ho pensato wow ma solo perché sono un boccalone.
In realtà fa senso pure a me.
Notevole poi che le tre volte che l'ho vista in giro sconto minimo 50%... mi dà a pensare :)
Fascia media comunque impegnativa, una composizione abb standard stava comunque sul ventone, di partenza...
Cioè quella cucina con quei 4 scarabocchi 20.000 cucuzze di partenza? Se compri una cucina bianca ti mando la mia nipotina, ti fa un lavoretto uguale uguale. Costo dell'operazione: una scatola di pennarelli...ah ah ah :mrgreen:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi