Re: Aiuto per zona giorno!

Quanto misurano le due porzioni di muro ai lati della porta-finestra da 150?
Forse lo hai scritto ma non l'ho trovato.
Stavo provando a fare un disegno con il floorplanner ma sono un po' in difficoltà per la parete curva (ed anche perché non sono bayeen :| )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ecco come verrebbe con misure "ad occhio" :mrgreen:
Immagine

Ti ho messo l'albero di Natale perché spero che non passi un altro anno :mrgreen:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Immagine
Così è con la parete da 318, le porzioni da dx 220 - 150 - 70 (la portafinestra viene 151, non so perché) e il divano lungo 220 e profondo 90 (prima era 180 x 90).

EDIT: dimenticavo: il tavolo diametro 115 in entrambe le ipotesi ed il mobile 255 x 41

Scusa, hai fatto prima tu, velocissima! :wink: Ci siamo, ci siamo,finalmente!!! :D Mi hai capita al volo: hai azzeccato anche la posizione dell'albero di natale, wow :D La madia posizionata all'ingresso è esattamente quello che avevo in mente.Ho dimenticato di dirti che sulla parete-ingresso, di fronte alla porta della cucina ho una vetrina in teak che contiene servizi di piatti e bicchieri,prevalentemente oggetti appartenuti a mia madre, e che, sinceramente, non vorrei eliminare.D'altronde, questo mobile sarebbe l'unico pezzo"diverso" in un contesto moderno e lineare: sicuramente riacquisterò il divano bianco e anche la madia mi piacerebbe bianca, quindi penso che potrebbe coesistere,che ne pensi?

Secondo me la madia "diversa" starebbe molto bene all'ingresso, lo distinguerebbe dal resto del locale.Questo è il parere "oggettivo-razionale"
Inoltre è un caro ricordo di famiglia, per cui ancora meglio! (parere "affettivo", se si può chiamare così).

Stavo provando ad ... allungare il tavolo per quando siete 12, diventa ovale ma ho qualche dubbio sulle dimensioni :roll:
Ti ricordi il diametro del tavolo tondo che avevi? Allungandolo a quanto arrivava?

Il tavolo diventava un ovale da max 170 cm, se non erro, ma io lo spostavo a centro sala.Per quanto riguarda la parete- ingresso, io volevo aggiungere, al mobile "diverso" in teak ,una madia bianca messa esattamente come e dove l'hai messa tu e ti chiedevo se,secondo te, possono coesistere :wink:

luvi ha scritto:Il tavolo diventava un ovale da max 170 cm, se non erro, ma io lo spostavo a centro sala.Per quanto riguarda la parete- ingresso, io volevo aggiungere, al mobile "diverso" in teak ,una madia bianca messa esattamente come e dove l'hai messa tu e ti chiedevo se,secondo te, possono coesistere :wink:
Ah, non avevo capito :oops: :mrgreen:
Allora, bisognerebbe vedere com'è questa vetrina in teak, comunque se vuoi che la vetrina resti "protagonista" dell'ingresso, la madia bianca dovrebbe essere lineare e minimale, in modo da rimanere in secondo piano.

Per il tavolo domani faccio le prove con la misura 170, ma mi sembra strano che potevate stare comodi in 12 :roll:

No, infatti, stavamo comodi in 8, strettini in 10.Il nuovo tavolo vorrei che arrivasse max a 12,per questo all'inizio del thread avevamo considerato il rettangolare.Comunque, myfriend, volevo ringraziarti infinitamente perchè stai cercando in tutti i modi di aiutarmi a chiarire tutti i dubbi! Davvero grazie di cuore :D

Allora, ho visto come esempio il tavolo di Riflessi che allungato tutto è 110 x 290 e dovrebbero starci 12 persone
http://nonsolomobili.myblog.it/2010/02/ ... si-sino-a/
NB: il tavolo non mi piace ma l'ho preso come esempio solo per le misure

Per cui avremmo queste due disposizioni:
questa se ho ben capito è la configurazione "tavolo aperto" che adotteresti quando siete in 12
Immagine

Questa invece un'alternativa se dovessi decidere di ribaltare la posizione tavolo <----> TV
Immagine
Gli altri arredi sempre con le misure di ieri (divano 220 x 90 e mobile TV 255 x 41)

EDIT: adesso vado, leggerò eventuale risposta stasera tardi :wink:

[quote="myfriend"]questa se ho ben capito è la configurazione "tavolo aperto" che adotteresti quando siete in 12

Immagine

[/quote
Si, esatto , ma capiterebbe rarissime volte.
Invertendo la posizione divano-tv sembra esserci più spazio per il tavolo,però il divano sarebbe troppo vicino alla porta d'ingresso. Preferisco la prima soluzione, anche perchè oggi ho fatto delle prove ed effettivamente penso che sia la soluzione migliore: la stanza ne guadagna moltissimo, sembra tutto molto arioso :D Rimane adesso da decidere per il tavolo.Mi rendo perfettamente conto che un tondo allungabile x 12 persone ha delle dimensioni importanti anche da chiuso(intendo come diametro),per cui potrebbe ingombrarmi inutilmente quando non mi serve. Pertanto sono pronta a considerare anche un rettangolare, se tu pensi che potrebbe essere meglio.Ho visto che ce ne sono da 140x90 , estensibili a 240-290.Aspetto il tuo parere :wink:

Ciao, penso che il tondo sia meglio anche perché richiamerebbe la linea del controsoffitto (scrivevi che erano linee curve).
Bisognerebbe vedere dal vivo qualche tavolo tondo con diametro non eccessivo che possa diventare ovale allungandosi fino a 290. Nel disegno con il tavolo tondo, il diametro è 115; in un tavolo con questo diametro, sei persone non ci "ballano" però stanno abbastanza bene (circa 60 cm ciascuna).
Se poi girando x negozi dovessi avere difficoltà a reperire un tavolo che da ovale abbia una ellisse così "stretta" (intendo quando sia allungato), allora potresti considerare il rettangolare.
Il tavolo ovale con ellisse stretta non è bellissimo esteticamente - a mio parere. Se un tavolo così fosse un fisso, penso che lo sconsiglierei.
Ma nel tuo caso si.... "ovalizzerebbe" solo poche volte :wink:

Domani cerco di fare altre prove perché nel disegno di ieri il blocco divano-tavolotondo-mobileTV mi sembra troppo schiacciato sul fondo della stanza e rimane una porzione di superficie troppo vuota all'ingresso.
(udìo, adesso sono io che faccio venire i dubbi :mrgreen: )

ciao! una cosa così é già stata presa in considerazione?

tv su mobile ad angolo a destra della portafinestra
divano con libreria integrata di fronte alla tv
tavolo a sinistra davanti alla parete confinante con la cucina

un esempio
Immagine
Immagine

[q
Immagine
Immagine
Immagine
[/quote][/quote]

Ciao Serenen, grazie per essere tornata a darmi il tuo contributo :D Questa situazione mi è stata prospettata da bayeen che ha messo anche tutti i passaggi e le misure. A me piace molto come disposizione perchè la trovo moderna e d'effetto.I dubbi riguardavano appunto i passaggi un pò risicati,in quanto la stanza è larga 440 cm .Che ne pensi?

non intendevo così, cioè il tavolo sì, ma la tv su un mobile ad angolo nella parete in basso a fianco della portafinestra e il divano di fronte.. come nelle immagini che ho postato..

non riesco a disegnare per farti capire se ci sta :(