Aiuto per zona giorno!

Salve ragazzi, vi seguo da tempo con grande ammirazione! Siete fantastici, avete tanta pazienza oltre ad essere dei veri professionisti.Confido pertanto nel vostro aiuto: ho comprato una casa nuova e sono arrivata quando l'avevano già divisa, quindi io l'ho trovata così come ve la mostro in piantina.Chiedo un vostro parere sul salotto e sulla cucina, in particolare su come disporre i mobili. In cucina gli attacchi sono sul lato lungo 4 m. e mi ritrovo questa parete curva che sarà pure bella da vedersi, ma che secondo me toglie spazio.I condomini che hanno il mio stesso appartamento hanno optato per un open space, ma io non ne sono molto convinta,poichè cucino molto e la cucina separata mi sembra più pratica.Secondo voi è possibile ottenere una cucina comoda e un soggiorno decente lasciando i due ambienti così come sono? Nel salone vorrei mettere un divano comodo, anche angolare o con poltroncine( consigliatemi cosa sarebbe meglio in base alla stanza), un tv da 42 pollici che posseggo e mi piacerebbe mettere un tavolo che si allungasse fino a 3 metri o una consolle in previsione di qualche pranzo più formale poche volte all'anno. Scusate se sono stata troppo prolissa, ma ho veramente bisogno di un consiglio disinteressato per capire bene se si tratta solo di acquistare i mobili giusti oppure di fare dei lavori più radicali, ad esempio abbattere muri.Considerate che la casa è nuova, porte bianche e parquet rovere prefinito in tutte le stanze tranne cucina e bagni. La divisione attuale è stata fatta dal costruttore su progetto di un architetto. Confido nel vostro aiuto, vi prego rispondetemi! Vi ringrazio fin d'ora per la vostra pazienza e disponibilità! Luvi

Immagine

Re: Aiuto per zona giorno!

Grazie per aver risposto, lisia, ma dimmi, nell'altra stanza come li posizioneresti divano, tv e tavolo? L'idea per la cucina è molto bella ma siamo in 4,forse mi sbaglio ma non penso sia molto comodo usare gli sgabelli.Vorrei una cucina che mi permettesse di muovermi agevolmente, che ne pensi?

Grazie mille,Bayeen! Sei un genio! Le misure delle finestre sono: 1.20x2.20 in cucina e 1.50x,2.20 in salone. Il progetto e' bellissimo, hai valorizzato al massimo gli ambienti! Quindi, secondo te, in salone il tavolo non starebbe male li', anche se quella è' una zona di passaggio? In realtà' il problema di quella stanza e' proprio quella parete, che io finora mi ostinavo a considerare quasi inutilizzabile, proprio perché' di passaggio.Avevo pensato ad una parete libreria che includesse anche la tv, ma poi la vedo dura riuscire a sistemare il divano in una posizione che permetta una buona visione .Che ne pensi? La cucina e' perfetta! La porta ,che è' una normale porta a battente che si apre verso sinistra, dove c'è' il tavolo, secondo te e' scomoda? Si potrebbe cambiare con un altro tipo di porta oppure va bene così'? Grazie mille se potrai rispondermi, Bayeen, ci tengo molto al tuo parere!

io trovo che quella parete invece ti permetta un passaggio che una parete quadrata non avrebbe potuto concederti.
le portefinestre le ho disegnate esattamente di quelle dimensioni, sono andata ad occhio, così come sono andata ad occhio sulla loro distanza rispetto ad i muri.
la porta della cucina a battente che si apre verso sinistra è perfetta perchè quando è aperta non ingombra. l'alternativa sarebbe farla scorrevole ma con la parete tonda non si può fare.
visto che hai un tavolo in cucina, in sala potresti mettere una consolle apribile a tavolo per quelle occasioni in cui avrai ospiti: respirerebbe meglio la sala.
la cucina la trovo molto comoda per te che ami cucinare. mancano i pensili: quella brava coi pensili è Sere :mrgreen:
la zona divani è bella ampia, il mobile tv potrebbe essere allungato verso l'ingresso.

insomma puoi giocarci tranquillamente con l'arredamento secondo quanto più ti è utile e ti aggrada.

bayeen ha scritto:mancano i pensili: quella brava coi pensili è Sere :mrgreen:

Serena e le sue composizioni creative... ahahhaha :mrgreen:

adesso provo.. io metterei nell'angolo anche la colonna dispensa apribile (si vede che mi piace eh?!) e i pensili solo su lavello, lavastoviglie e piano cottura..

Immagine
Immagine
non ho disegnato la finta anta della colonna :roll:

ho fatto: base da 60, base per piano cottura da 90, carrellino estraibile da 35, base per lavello da 90, lavastoviglie da 60..
la mezza-dispensa l'aveva fatta un utente, Mau&Silvia, ma non trovo più l'album in cui si vedeva aperta..

fabcons ha scritto:Voto sicuramente la soluzione con consolle, che fa più ingresso in quella zona, ma all'occorrenza hai il tavolo che ti serve.
Per la porta della cucina, volendo, la puoi fare anche scorrevole, vedi la Circular di Eclisse. ed io un pensierino ce lo farei sinceramente, perchè anche chiusa seguirebbe la curva della parete
intanto brave ragazze

e concordo con fab! :wink:

anche la mia proposta (rimasta non finita) prevedeva lo stesso sviluppo in cucina
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

di volata:
bravissime fanciulle! :D
Bellissima soluzione finale per una bella zona giorno e non avrei detto dal momento che le pareti curve non mi piacciono :mrgreen:
Se posso, io voto soluzione consolle e ultima cucina postata da sere, quella con colonne fino in fondo e pensili non su tutta la parete :wink:

Ps: Dal momento che in cucina hai un tavolo comodo ti prego
decidi per la consolle ,scusami se insisto :oops:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"