fab, conosco perfettamente quello che accadde, c'ero dentro
quello che volevo far passare è il discorso che il mutuo, ADESSO ancor di più, è un'operazione continua, che va monitorata ma per la quale ci sono gli strumenti per agire ATTIVAMENTE
non può passare l'idea del mutuo fatto oggi e sposato per 30 anni, ad esempio un fisso per periodi così lunghi ti strozza di interessi, ma neppure puoi pensare di fare un variabile senza studiarlo di continuo
se opti per il variabile devi avere un atteggiamento positivamente speculativo proprio per cautelarti se muteranno le condizioni finanziarie: bisogna risparmiare il diferenziale e tenerlo per momenti forse più grami (ogni tanto abbattendo il monte capitale in modo da risparmiare ulteriormente sugli interessi)
quello che normalmente la gente non fa è guardare quanto costa il mutuo alla fine, la sommatoria degli interessi pagati, ma solo valutare la rata
poi c'è chi si espone con un 30% del proprio capitale con un variabile per lunghi periodi e questo non si fa
riripeto esistono delle vie per agire:
1. la surroga: con ING ad esempio dopo 6 mesi oppure con webank dopo 12 mesi si surroga a costo zero
2. esistono dei mutui che ogni 2 anni ti permettono di passare da variabile a fisso senza costi con la stessa banca
3. si può trattare con la propria banca e di banche serie ce ne sono
nel passato noi siamo ricorsi ai punti 3 e 1
ririripeto, per le nostre condizioni 110000 euro che andiamo a chiedere, 15 anni di variabile sono pure troppi avendoi stimato che la rata ottimale dovrebbe essere 850 ma che saremmo "tranquilli" (per modo di dire

) fino a 1100
:faccina che fa gli scongiuri: :faccina che fa SGRAT SGRAT:
poi non caricatemi di di false aspettative, di mestiere faccio altro (mia moglie è però ragioniera 60/60 e alla fine qualcosa ho capito pure io, ma anche lei usa il web come tutti)
appena posso vi giro il link del forum che lei studia
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]