Re: M'AM(M)A, NON M'AM(M)A...M'AM(M)A, NON M'AM(M)A...

difra64 ha scritto:noi donne siam così
vogliamo essere super donne
condannandoci da sole

io non ho mai dimenticato quei momenti (che sono rabbia frustrazione senso di impotenza di prostrazione stanchezza fisica psicologica e mentale)
ho cercato di trarne un "insegnamento"

certo i figli quando sono piccoli per forza di cose vengono prima di noi (non possiamo dirgli: preparati il biberon.....) ma poi, quando crescono, un po' di sano egoismo ci "salva la vita"
e forse ci dà la possibilità di essere migliori (rispetto a cosa, non saprei....)

e quindi io ora non mi faccio nessuno scrupolo a spaparanzarmi sul divano :mrgreen:
io gliel'ho detto. lui mi ha guardata così :shock: e allora sono ritornata sui miei passi :lol:
The sisterhood of The Calf 40

stefania_b ha scritto:
betty_boop ha scritto: Ed è dura ammetterlo. A leggere Maus è un pensiero che fanno tutte le mamme, ma nessuna lo dice (forse perchè dirlo rende tutto più reale e magari si cerca di dimenticare quei momenti di rabbia).
come nessuna lo dice? :roll:
Hai ragione. In poche lo dicono.
Immagine

CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

betty_boop ha scritto:
stefania_b ha scritto:
betty_boop ha scritto: Ed è dura ammetterlo. A leggere Maus è un pensiero che fanno tutte le mamme, ma nessuna lo dice (forse perchè dirlo rende tutto più reale e magari si cerca di dimenticare quei momenti di rabbia).
a me, facendo gli scongiuri, pensieri simili non sono ancora capitati (la cosa che mi ritrovo a pensare più spesso è "credevo peggio!"). Probabilmente avevo aspettative tremende, sicuramente sono stata molto fortunata. L'idea di fare un figlio l'ho sempre avuta, ma fino ai 32 la vedevo una cosa mooolto lontana nel tempo. Poi mi sono sposata, trasferita (ed è stato anche questo, l'addio alle prospettive di carriera, che mi ha fatto pensare in modo diverso alla maternità).

Ciò detto, continuo a sognare di poter riprendere a lavorare seriamente, perchè non mi considero solo una mamma e non sono di certo una casalinga, ma so già che una carriera lavorativa in senso vero e proprio non l'avrò più. E mi è spiaciuto tanto doverci rinunciare, eh. Mi è spiaciuto meno rinunciare ai viaggi, perchè lo considero un posticipo 8) (e anzi, ci sarà più gusto a farsi peru+galapagos con due bimbi, spero).
Per cui, capisco e quoto Betty, è importante fare quello che ci si sente di fare senza rimpiangere quello che si è state fino al giorno prima, mentre il discorso di Anto lo capisco meno (se dici che a 35 anni rimpiangi il tempo perduto, è come se non ti fossi goduta pienamente gli anni precedenti).
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

sai cosa betty....
a me è capitato spesso :oops: ad esempio di dire al sentimento, vai lì tu, perchè se ci vado l'appendo al muro.
o di pensare, che prima.....sicuramente era "più facile"

ma forse.....non tutte sono così consapevoli e forti per sbandierare che perdono le staffe con l'amore della loro vita.
perchè.....alla fine guai a chi tocca un figlio.

però alle volte.....mariaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

valery ha scritto:sai cosa betty....
a me è capitato spesso :oops: ad esempio di dire al sentimento, vai lì tu, perchè se ci vado l'appendo al muro.
o di pensare, che prima.....sicuramente era "più facile"

ma forse.....non tutte sono così consapevoli e forti per sbandierare che perdono le staffe con l'amore della loro vita.
perchè.....alla fine guai a chi tocca un figlio.

però alle volte.....mariaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
A me è capitato .... personalmente trovo che il pianto ininterrotto di un neonato sia peggio di un trapano nel cervello, penso non ci sia nulla di più snervante che avere tra le braccia un piccolo essere che ami alla follia ma in quel momento ti sta mandando in maniconomio!
Però sono attimi che passano velocemente e subito ti prende un tremendo senso di colpa per non aver saputo gestire la situazione.
FEDE65

valery ha scritto:esatto fede!
se c'era il sentimento, mandavo lui.

se non c'era.....scleravo. mi son fatta dei pianti con lei braccio......
lei piangeva e io pure.

e.....diciamo che nn lo sbandiero ai quattro venti facilmente.....
Ma dovranno pure anche loro gustarsi la "paternità" .... o no? Io dico sempre che non ho l'esclusiva e sono per la "co-gestione" :D
FEDE65

Ma appunto, non dico sia sbagliato non ammetterlo, chissà quanto ci si sente in colpa per averlo pensato, quanti condizionamenti... solo che appunto, visto che in poche lo dicono apertamente magari ci si sente delle cattive mamme perchè si pensa di essere le uniche ad aver fatto questi pensieri. O magari come dicevo dirlo ad alta voce rende il pensiero ancora più brutto. Boh...
Immagine

Ma sai, magari ora lo dici più liberamente perchè le cose vanno meglio ed è un periodo che ti sei buttata alle spalle, al momento credo sia proprio dura ammetterlo anche con se stessi...
Hai fatto benissimo a raccontarlo alle tue amiche, se è capitato anche a loro avranno saputo di non essere sole e che potevano sfogarsi con te.
Immagine

betty_boop ha scritto:
stefania_b ha scritto:
io l'ho detto ogni santissimo giorno l'anno scorso :oops:

Mah...io sinceramente tutto questo tabù nell'ammettere che ogni mamma ha momenti di debolezza, di sconforto, di rabbia, di voglia di scappare non lo vedo...chi non lo dice è perchè secondo me reputa tutta la faccenda parte del "pacchetto", non vedo cosa ci sia da stupirsi...io quando provo queste cose non mi sento "mamma degenere" o mamma peggiore di altre, mi sento umana e stop e credo siano sensazioni sacrosante!! E quando avevo teresa neonata come valery ho pianto tanto con lei in braccio perchè non sapevo come risolvere qualcosa!!
Per me è più degenere una mamma che se ne frega, che non si inca@@a, che lascia perdere, che una che appunto facendo di tutto e spaccandosi in 4000 ogni giorno per far quadrare tutto, ogni tanto (nella giornata eh!) sclera!

PS: comunque le definizioni "annamaria" e "mamma degenere" hanno chiaramente qui sul forum una accezione ironica, e chi le sente e legge da quando sono nate mai credo abbia pensato a qualcosa di diverso. Capisco il punto di vista di Anto ma davvero il peso dato a questi appellativi è leggero e ironico, anche se può sembrare paradossale :wink:
Ultima modifica di stellina il 12/01/12 13:23, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Immagine

Io ho passato i primi due mesi di vita del PG a dirmi PIU' volte al giorno "ma perchè l'ho fatto che stavo così bene".
Il terzo mese sono scesa a una volta al giorno.
Dallo svezzamento e dal nido a giorni alterni.
Ora non lo dico QUASI più. In quel QUASI ci sta tutto un mondo, dal nervoso per un disastro combinato allo sclero totale per una bizza prolungata.

Ciò detto, non ho rimorsi nè rimpianti.
E ne vorrei un altro, presto, non tanto per me ma per lui, per una serie di motivi che ho già raccontato qui.
Per i viaggi, due settimane fa ci siamo fatti io e F un finesettimana splendido a Barcellona,e il PG è rimasto con i nonni, con somma gioia sua e dei nonni. A ottobre ce lo siamo portato in un villaggio in Egitto - certo non abbiamo fatto la cammellata, per dire (posto che io su quei cosi bavosi non ci monto).

E concludo dicendo che ero sicurissima, fino a 29 mesi fa (20+9) di non volere figli. Sentivo ogni tanto pressioni "sociali" (dalle amiche e dalla società in genere, più o meno consapevolmente), ma mi scivolavano abbastanza addosso.
Stavo bene prima, e sto bene ora.

Di più non so.
Annamaria vuole e deve essere una roba ironica nata per sdrammatizzare certe situazioni o certe paure. E questo è tutto quello che ho da dire su questo argomento, come dice Forrest Gump.
Immagine

Immagine

---