Re: Forum-causa contro il mobiliere, pagamento dopo il monta

Ora non mi ricordo chi era: qui nel forum qualcuno aveva mostrato i soldi in contanti all'arrivo della cucina (o meglio, dei componenti) e pagato però dopo il montaggio. :)

Probabilmente si dovrebbe nel contratto di vendita indicare separatamente la quota del montaggio e stabilire un anticipo più consistente all'ordine.
Mi sembra che in passato si discutesse qui se fosse corretto o meno saldare il costo del solo materiale all'arrivo in ditta.

Per la mia esperienza, su quattro diversi rivenditori nessuno ha chiesto il saldo prima del montaggio, però non ho ancora acquistato cucine (sempre trovate in casa).
Montatori sempre trattati con tutta la gentilezza possibile (caffè, bibite, dolcetti ecc.), da professionisti quali erano non hanno neanche accettato un "pensierino".
Lavori pressoché impeccabili. Ovviamente tornerò e intanto vi ho indirizzato parenti e conoscenti.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

La fiducia sta alla base.
Dite che l'esempio dell'auto non va bene (ci posso anche stare....) però:

Ho venduto una cucina.
Il cliente la ritira perché ha un amico che la monta.
Domanda: Quando il cliente deve pagare?

ps Non ho visto la puntata di forum e sicuramente se sul contratto stipulato c'era scritto che il costo della cucina è compreso di montaggio ha fatto bene il cliente a pagarla alla fine del montaggio stesso.

Tutto stà storiella per dire che ogni cucina ha una storia a se. Se la pattuizione è per un pagamento alla fine del montaggio è giusto pagarla alla fine. Ci sono altri casi dove chi effettua il montaggio è persona esterna al negozio e il negozio risponde della merce ed i montatori del montaggio stesso; l'esempio riportato sopra è ancora una fattispecie diversa.

Tanto per far capire che non c'è una verità assoluta sul pagamento.
Legalmente poi, fa testo ciò che viene scritto sul contratto di compravendita.
Poi ci sono mobilieri poco seri e ci sono altresì compratori poco seri. :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

skip ha scritto:beh io non avrei pagato comunque, la cucina me la monti, la metti in bolla mi fai vedere che non ci sono parti mancanti e/o rovinate e poi te la saldo tutta. Alla fin fine io ti ho dato sulla fiducia una caparra per farmela preparare ora sei tu che ti devi fidare montandomela e poi riscuotendo i soldi a lavoro a regola d'arte... pure mondo convenienza si fa pagare dopo il montaggio.
La tua cucina IKEA l'hai pagata a montaggio eseguito?
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

voguerina ha scritto:scusate e con i fornitori dei pavimenti e piastrelle???quelli si pagano prima dello scarico, e se ma merce è sbagliata???e se mancano dei pezzi???e se fin troppi sono rotti??? li non si contesta il pagamento anticipato???
E il pavimentista? Lo paghi in anticipo prima che metta il pavimento? :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Peppezi ha scritto:
skip ha scritto:beh io non avrei pagato comunque, la cucina me la monti, la metti in bolla mi fai vedere che non ci sono parti mancanti e/o rovinate e poi te la saldo tutta. Alla fin fine io ti ho dato sulla fiducia una caparra per farmela preparare ora sei tu che ti devi fidare montandomela e poi riscuotendo i soldi a lavoro a regola d'arte... pure mondo convenienza si fa pagare dopo il montaggio.
La tua cucina IKEA l'hai pagata a montaggio eseguito?

caro peppezi,
ti ruga proprio il fatto che ho preso una cucina IKEA e non me ne lamento? :roll:
come ho già scritto in precedenza e se imparassi a leggere con attenzione al posto di cercare solo polemiche gratuite...
skip ha scritto:si il paragone con l'auto non è proprio azzeccato...mica l'auto te la montano su misura davanti a te...la cucina è unica per ogni acquisto non solo nel colore ma anche nella forma e poi ha bisogno di essere montata ad opera d'arte cosa che con l'auto avviene visto che hai un certificato di conformità rilasciato dall'azienda come prodotto finito. La scavolini di turno rilascia lo stesso certificato di conformità sui pezzi prodotti e venduti però è il mobiliere che assicura il corretto assemblaggio e montaggio e fino a quando non la vedo montata a regola d'arte io non salderei... poi il 20-30% glielo hai dato al mobiliere senza vedere nulla no? in questo caso vedere cammello e poi pagare. In ogni modo io mi sono fidato di te dandoti questo 20-30% ora tocca a te mobiliere fidarti di me per ricevere il resto una volta che me la monti bene (incentivo anche per fare il lavoro bene e non di fretta).
C'era qualcuno che chiedeva come gestire la cosa? beh... patti chiari amicizia lunga anticipo alla prenotazione saldo all'avvenuto montaggio da scrivere nero su bianco così non si sbaglia mai e non ci sono parole dimenticate. Non sono buscolotti soprattutto se prendi cucine di un certo tipo...certo se fai come me e prendi una cucina all'IKEA (che ti fa pagare tutto e subito) il rischio per il prezzo che la paghi puoi anche affrontarlo... di certo che se la paghi 3 volte tanto un pensierino prima di firmare un assegno di 10000€ all'arrivo di un camion ci penserei due volte.
Ok scusate l'off topic ma IKEA porta il ciclo mestruale di peppezi nel pieno dell'attività ogni volta che scrivo qualcosa su forum... penso che oramai rifiuterebbe pure le avance di una bionda SVEDESE :|

Cmq la risposta alla tua domanda, te lo riscrivo se non è ancora chiaro, la mia cucina IKEA (non morire dissanguato...) l'ho pagata tutta e subito perchè così era nei regolamenti di vendita scritto nero su bianco. La cosa non mi aveva esaltato quando l'ho scoperto, però, ripeto, per il prezzo che l'ho pagata (e anche per il fatto che dubito che IKEA fallisca) ho accettato la condizione. Se avessi preso una cucina da 15000€ dove 5000€ glieli pago all'ordine e gli altri 10000€ quando vedo un camion arrivare con degli scatoloni ci avrei almeno pensato su un po' di più...

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

Caro skip io so leggere, tu impara a usare il cervello prima di scrivere tutto e il contrario di tutto. Non è IKEA a provocarmi l'orticaria, ma la gente che pensa di saper tutto dall'alto di un acquisto tirato alla lira come te.

PS: la mia non era polemica gratuita, ma solo una domanda. Se hai la coda di paglia sono affari tuoi.

Peppezi ha scritto:
Caro skip io so leggere, tu impara a usare il cervello prima di scrivere tutto e il contrario di tutto. Non è IKEA a provocarmi l'orticaria, ma la gente che pensa di saper tutto dall'alto di un acquisto tirato alla lira come te.

PS: la mia non era polemica gratuita, ma solo una domanda. Se hai la coda di paglia sono affari tuoi.
non ti arrampicare troppo che se scivoli e cadi ti fai male... :lol:
"la gente che pensa di saper tutto dall'alto di un acquisto tirato alla lira come te". Ti dà fastidio la gente "povera" che non può spendere come dici te? Non capisco sul serio il tuo problema...quindi è l'acquisto IKEA tirato alla lira o no? oppure il fatto che ho detto che è il caso di pagare dopo il montaggio come hanno scritto tutti prima e dopo di me? lo scrivo io però e sono uno che sa tutto dall'alto lo scrive un altro va bene? :?
se vuoi spiegamelo ma anche in privato, tanto non è una gara di chi è più cinico e credo che a chi legge non interessino queste inezie.
Quel che dico è se sai leggere allora non hai letto con attenzione e forse avresti dovuto farlo visto che non è la prima volta che fai il superuomo.
Chiudiamola qui che è meglio tanto tu pensi A ed io B quindi inutile discuterne, facciamo la fine di Di Pietro e Berlusconi. "ma che c'zzecca!!" :lol:i

Prima dei lavori...
Durante i lavori...
Fine lavori...

Il discorso è molto semplice, la fiducia in un punto vendita o ce l'hai o non ce l'hai, il valore del bene non c'entra nulla, perché è un discorso di principio. Tu dici che da un negozio pretendi la bolla, la verifica della merce, bla bla .
Poi però affermi che da IKEA è legittimo pagare prima del montaggio perché è scritto nero su bianco. La tua è la madre di tutte le contraddizioni e proprio tu avresti fatto meglio a tacere in questo thread. E la chiudo qua perchè di vede lontano un miglio che hai la coda di paglia.

Tornando IT, io non faccio pagare nulla prima di montare, ma non ci troverei nulla di male nel pretendere il saldo prima della consegna perché purtroppo la legge tutela oltremodo i disonesti che cercano il cavillo pur di non pagare. Aggiungo pure che chi sceglie di pagare tramite finanziaria paga già in anticipo e non c'è nessuno scandalo.

kik ha scritto:La fiducia sta alla base.
Dite che l'esempio dell'auto non va bene (ci posso anche stare....) però:

Ho venduto una cucina.
Il cliente la ritira perché ha un amico che la monta.
Domanda: Quando il cliente deve pagare?

ps Non ho visto la puntata di forum e sicuramente se sul contratto stipulato c'era scritto che il costo della cucina è compreso di montaggio ha fatto bene il cliente a pagarla alla fine del montaggio stesso.

Tutto stà storiella per dire che ogni cucina ha una storia a se. Se la pattuizione è per un pagamento alla fine del montaggio è giusto pagarla alla fine. Ci sono altri casi dove chi effettua il montaggio è persona esterna al negozio e il negozio risponde della merce ed i montatori del montaggio stesso; l'esempio riportato sopra è ancora una fattispecie diversa.

Tanto per far capire che non c'è una verità assoluta sul pagamento.
Legalmente poi, fa testo ciò che viene scritto sul contratto di compravendita.
Poi ci sono mobilieri poco seri e ci sono altresì compratori poco seri. :wink:

concordo nel tuo esempio e' evidente che ho esplicitamente escluso il montaggio e ho pattuito la consegna presso il tuo magazzeno e' mia responsabilit' controllare che la merce corrispoda al mio ordine e pagarti alla consegna in magazzeno
voguerina ha scritto:scusate e con i fornitori dei pavimenti e piastrelle???quelli si pagano prima dello scarico, e se ma merce è sbagliata???e se mancano dei pezzi???e se fin troppi sono rotti??? li non si contesta il pagamento anticipato???
piastrelle pagate alla consegna ma come detto impresa pagata a stati avanzamenti con saldo a pulizia cantiere avvenuta
Ultima modifica di salabc il 27/03/12 23:04, modificato 1 volta in totale.

Peppezi ha scritto:Il discorso è molto semplice, la fiducia in un punto vendita o ce l'hai o non ce l'hai, il valore del bene non c'entra nulla, perché è un discorso di principio. Tu dici che da un negozio pretendi la bolla, la verifica della merce, bla bla .
Poi però affermi che da IKEA è legittimo pagare prima del montaggio perché è scritto nero su bianco. La tua è la madre di tutte le contraddizioni e proprio tu avresti fatto meglio a tacere in questo thread. E la chiudo qua perchè di vede lontano un miglio che hai la coda di paglia.

Tornando IT, io non faccio pagare nulla prima di montare, ma non ci troverei nulla di male nel pretendere il saldo prima della consegna perché purtroppo la legge tutela oltremodo i disonesti che cercano il cavillo pur di non pagare. Aggiungo pure che chi sceglie di pagare tramite finanziaria paga già in anticipo e non c'è nessuno scandalo.
se avessi la coda di paglia non avrei scritto esplicitamente che ho preso la cucina ikea pagandola anticipatamente. Io scrivo quel che voglio e penso che e non sarai di certo tu a dire quel che dire o non dire. Ho scritto che il fattto di pagare subito non era di certo una cosa posiriva però sono venuto ad un compromesso anche se la cosa non mi piaceva, il fatto di scrivere nero su bianco non è una contraddizione perchè uno sa a cosa va incontro sempre. Io sapevo di pagare prima, non è che mi hanno obbligato, ho accettato anche se non è sicuramente un punto positivo di IKEA.
Nel momento in cui invece ti fornisco un anticipo e se per strada mi chiedi strappare un assegno perchè mi hai portato la merce e non me lo dici nè lo scirvi da nessuna parte non lo reputo giusto perchè credo che a quel punto ti pago quando mi hai finito di fornire il servizio e non per strada cadendo pure di stile.
Ti ho detto di scrivere in privato queste stupidate ed ora la possiamo chiudere qui a meno che tu voglia continuare in privato.

tornanfo in topic, dici che la legge non tutela chi vende...però anche chi compra non è che sia tutelato perchè se ti pago sul ciglio della strada, mi monti la cucina male e poi ti "dimentichi" di sistemarmela la legge non è che mi tutela velocemente se non esci più a sistemare la cosa oppure se continui a temporeggiare. a volte funziona solo i 5,20€ della raccomandata... poi passa il tempo, il problema rimane e la cucina fa in tempo ad invecchiare e il cliente ingoia. Ovviamente non ce l'ho con te ma parlo di casi che si sentono e si vivono spesso. credo che la verità stia nel mezzo.

Prima dei lavori...
Durante i lavori...
Fine lavori...

Skip detto cordialmente o ti sei spiegato malissimo o peppezi ha platealmente ragione.

Per stare in topic, ogni tanto mi vien da sodalizzare coi mobilieri per la questione del pagamento dopo il montaggio... Con la fatica che si fa in Italia a incassare i crediti e col livello medio di furbetteria attendere il saldo di un ultima tranche di una cucina da 20-30-40 mila euro a lavoro eseguito dev'essere angosciante

Peppezi ha scritto:Ma non avevi chiuso? Vabbè oltre la coda di paglia, anche l'ultima parola. Aggiudicato, te la concedo mister contraddizione. :D

Messaggio privato clikka e crea nuovo....

Prima dei lavori...
Durante i lavori...
Fine lavori...