Forum-causa contro il mobiliere, pagamento dopo il montaggio

E' appena andata in onda una causa a Forum contro un mobiliere da parte di un cliente il quale non voleva pagare la cucina prima del montaggio.
In poche parole l'arredatore si è presentato sotto casa con il furgone contenente gli scatoloni e, prima di scaricare e montare, ha chiesto il pagamento della restante quota: 4.000 euro. Mille ne aveva dati di caparra.
Il cliente si è rifiutato di pagare prima di vedere il cammello ed ha portato in causa la ditta per la restituzione della caparra.
Il giudice ha dato ragione al cliente in quanto, secondo l'art.1498, il trasporto e montaggio (se indicato) fanno parte del contratto, ovvero del PAGAMENTO ALLA CONSEGNA. Quindi per consegna si intende il prodotto montato e NON solo trasportato sotto casa.

Il NON montaggio da parte dell'arredatore lo ha reso INADEMPIENTE e quindi costretto alla restituzione della caparra.

Voi cosa ne pensate?

NB: la puntata è rivedibile su http://www.video.mediaset.it/video/foru ... 1-c3-o1-p1
Ultima modifica di danielelamanna il 30/03/12 23:30, modificato 3 volte in totale.

Re: Forum-causa contro il mobiliere, pagamento dopo il monta

beh io non avrei pagato comunque, la cucina me la monti, la metti in bolla mi fai vedere che non ci sono parti mancanti e/o rovinate e poi te la saldo tutta. Alla fin fine io ti ho dato sulla fiducia una caparra per farmela preparare ora sei tu che ti devi fidare montandomela e poi riscuotendo i soldi a lavoro a regola d'arte... pure mondo convenienza si fa pagare dopo il montaggio.

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

Ho visto la causa e ha avuto senso la sentenza appunto perchè era scritto montaggio incluso...ma diciamoci la verità...normalmente vogliono il saldo prima...o per lo meno provano ad averlo.
Anzi, visto che anche io dovrò ordinare la cucina e mi troverò nello stesso problema del saldo alla consegna della merce...come fate voi a pretendere di pagare alla fine del montaggio? Gradirei avere qualche suggerimento :!:

salabc ha scritto:noi no lo abbiamo mai messo in discussione anche con il mobiliere ha sempre parlato di almeno il 30 pct di caparra e pagamento saldo a montaggio avvenuto
penso che un mobiliere ( come dal resto chiunque altro commerciante) mi chieda un pagamento anticipato mi darebbe l'idea di poca affidabilità
Mmmmhhhhh allora io ho trovato un'autosalone (commerciante di auto) poco affidabile in quanto ha voluto il pagamento dell'auto prima che me la consegnasse.

Sarò stato allocco io? :roll:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

c'e' una differenza sostanziale con l'autosalone
la macchina e' un cosidetto "bene mobile registrato" in teoria se la macchina viene registrata per assurdo hai tutti i diretti di chiederne la consegna anche se non l'hai pagata (l'onere della prova di non essere stato pagato cade sul venditore)

questa e' la ragione per cui i concessionari auto chiedono il pagamento all'arrivo della vettura per procedere con l'immatricolazione

kik ha scritto: Mmmmhhhhh allora io ho trovato un'autosalone (commerciante di auto) poco affidabile in quanto ha voluto il pagamento dell'auto prima che me la consegnasse.

Sarò stato allocco io? :roll:
E poi, una volta consegnata l'auto, prima di usarla hai dovuto assemblarla tu? :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Anche secondo me, il solito paragone con le auto non ha molto senso: l'auto è un bene FINITO, non è che la casa madre manda al concessionario i pezzi, e poi lui te la assembla, e tu non sai nè se son tutti giusti, nè se te li mette insieme come si deve.

Il pagamento di una quota dopo il montaggio di un mobile, secondo me è la garanzia proprio sul montaggio: se me lo monti da cani e magari mancano pezzi, io non te la saldo. Cosa che con un'auto non può accadere. :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

salabc ha scritto:c'e' una differenza sostanziale con l'autosalone
la macchina e' un cosidetto "bene mobile registrato" in teoria se la macchina viene registrata per assurdo hai tutti i diretti di chiederne la consegna anche se non l'hai pagata (l'onere della prova di non essere stato pagato cade sul venditore)

questa e' la ragione per cui i concessionari auto chiedono il pagamento all'arrivo della vettura per procedere con l'immatricolazione
Ah perché invece per una cucina "su misura" montata a casa se non viene pagata è semplice la cosa....... Il venditore può andare tranquillamente a smontarla quando vuole, su una residenza privata, e rivenderla..... Non mi sembra proprio.....E' sempre la solita storia, il cliente ha diritto di dubitare dell'onesta del venditore, invece il venditore deve per forza dare per certa la solvibilità del cliente.....ma dai.....ma ci credete a quello che dite ? :shock:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

si il paragone con l'auto non è proprio azzeccato...mica l'auto te la montano su misura davanti a te...la cucina è unica per ogni acquisto non solo nel colore ma anche nella forma e poi ha bisogno di essere montata ad opera d'arte cosa che con l'auto avviene visto che hai un certificato di conformità rilasciato dall'azienda come prodotto finito. La scavolini di turno rilascia lo stesso certificato di conformità sui pezzi prodotti e venduti però è il mobiliere che assicura il corretto assemblaggio e montaggio e fino a quando non la vedo montata a regola d'arte io non salderei... poi il 20-30% glielo hai dato al mobiliere senza vedere nulla no? in questo caso vedere cammello e poi pagare. In ogni modo io mi sono fidato di te dandoti questo 20-30% ora tocca a te mobiliere fidarti di me per ricevere il resto una volta che me la monti bene (incentivo anche per fare il lavoro bene e non di fretta).
C'era qualcuno che chiedeva come gestire la cosa? beh... patti chiari amicizia lunga anticipo alla prenotazione saldo all'avvenuto montaggio da scrivere nero su bianco così non si sbaglia mai e non ci sono parole dimenticate. Non sono buscolotti soprattutto se prendi cucine di un certo tipo...certo se fai come me e prendi una cucina all'IKEA (che ti fa pagare tutto e subito) il rischio per il prezzo che la paghi puoi anche affrontarlo... di certo che se la paghi 3 volte tanto un pensierino prima di firmare un assegno di 10000€ all'arrivo di un camion ci penserei due volte.
Ultima modifica di skip il 27/03/12 18:06, modificato 1 volta in totale.

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

non dubito dell'onestà del venditore ( ed il mio mobiliere penso potrebbe certificarlo) ma pago il saldo ( ripeto il saldo) sull'unghia a lavoro completato
questo per me e' una questione di principio
ad esempio nei lavori di ristrutturazione avevamo stabilito dei pagamenti a stadio azanzamento e date

posso assicurarti che i pagamenti sono stati fatti tutti in anticipo ( anche di svariate settimane) ma il saldo no

Gianfry ha scritto:Ah perché invece per una cucina "su misura" montata a casa se non viene pagata è semplice la cosa....... Il venditore può andare tranquillamente a smontarla quando vuole, su una residenza privata, e rivenderla..... Non mi sembra proprio.....E' sempre la solita storia, il cliente ha diritto di dubitare dell'onesta del venditore, invece il venditore deve per forza dare per certa la solvibilità del cliente.....ma dai.....ma ci credete a quello che dite ? :shock:
Secondo me ci dev'essere un po' di fiducia e di tutela da entrambe le parti: nel caso del venditore, la tutela è l'acconto, il rischio è montare la cucina senza riceverne il saldo; nel caso del cliente, la tutela è il saldo dopo il montaggio, il rischio è che la cucina non arrivi mai o che ci siano mille casini (roba sbagliata ecc), che sono una rottura a prescindere. :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)