Re: mille dubbi sulla cucina...lineare o con penisola??HELP

Grazie freeduf, l'idea mi piace ma l'unico mio dubbio è se devo fare una tavolata (noi siamo tanti in famiglia :D :D ) non posso fare un tavolo lungo che và verso il salotto perchè ho la penisola giusto???
Ma se la penisola si fà più piccola??circa 1,20 parallela alla porta scorrevole??che ne dici.? oppure mi conviene una cucina lineare??

Cmq ecco le misure più precise:

-la parete dove c'è la finestra e dove deve venire la cucina è 6metri e 25cm ,non ho ancora nessun impianto di luce gas o acqua,la finestra si trova a 4 metri di distanza a partire dal muro che dà nella veranda,la finestra è posta ad 1metro e15cm da terra ed è larga 1 metro, dalla finestra al muro della porta scorrevole che dà nel salotto c'e 1metro e 25cm circa.
-nell'altra parete( quella del termocamino) invece c'e una "nicchia" per incassare il termocamino che sarà ad L di 2 metri e profonda 60 cm per poi avere uno spazio di2 metri e 50cm per un divano accanto al camino,poi una porta di 80 cm scorrevole che dà nella dispensa e 80cm circa tra questa porta e il muro della porta scorrevole.
- mentre la parete che da alla veranda è 5metri e 30 di cui 3 metri di infissi scorrevoli, 95 cm tra l'infisso e la parete di6,25m e 1,35 nella parte opposta dove c'e il termocamino.
- la parete che da nel salotto è di 4metri e 60 cm con una porta scorrevole di 2metri e 20 posta centralmente quindi da una parte e dall'altra rimangono 1metro e 20 cm di spazio.

spero adesso di aver dato tutte le informazioni che vi servivano,rimetto la piantina per rendere meglio l'idea:

Immagine
grazie ancora per il vostro aiuto!!!

Eccomi di nuovo quà :D :D :D
si dice che la notte porta consiglio....speriamo in positivo!! :( :(
che ne dite di questa idea che mi è venuta???
Immagine
mettere la penisola alla fine della cucina con le spalle alla veranda visto che cmq metà di questa apertura di 3 metri quindi 1,5 m rimarrà chiusa??

ecco un altra foto

:
Immagine
questa e una foto della vista dal salotto
Immagine
vista dall'entrata
Immagine
vista dalla cucina verso il salotto
Immagine
che ne dite???così facendo potrei lasciare il mio adorato divano :P :P al suo posto...e avere anche spazio nel caso voglio allungare il tavolo!!!
aspetto il vostro consiglio!!

per SiLu82 lo spazio tra muro e l'apertura misura 95cm..la penisola in pratica è più lunga dello spazio ma visto che quella metà di apertura alle spalle della penisola è fissa ed è 1,50 m pensavo che non dava fastidio!!!!

per bayeen mi dispiace che tu pensi che è orribile...era solo una mia semplice idea.per il divano non sò dove altro metterlo di fronte al camino viene in mezzo alla cucina e non mi piace!!

Cmq credo che la cucina verrà lineare...con colonna forno iniziale accanto alla vetrata e a seguire cucina e per finire lavandino però non sotto la finestra!!!forse è l'unica soluzione... :( :( :( :(

ada85 ha scritto:Nessuno mi vuole più aiutare???!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ciao ada85, io credo che se tu mettessi una piantina con TUTTE le misure, più persone cercherebbero di darti un suggerimento.
Così com'è bisogna leggersi tutto per venirne a capo... :?

Cmq, visto che ho letto tutto :D , non capisco proprio perchè tu insista a tenere quel divano in cucina... Cioè ho letto che siete abituati a sedervi davanti al camino nelle sere di inverno, ma a chi ti ha fatto giustamente notare che il divano non è posizionato in quel modo, hai risposto che tanto il calore arriva lo stesso... :shock: .. bhe, il calore arriva anche se sei seduto a tavola... Non fraintendere, ma intendo che secondo me avrebbe più senso se quel divano sparisse da lì, e magari si pensasse a dei pouf, o dei "sacchi" o magari un tappeto iper-morbido su cui potersi sdraiare in qualche occasione :lol: ... Che ne dici?

..altra domanda: da quanti posti vuoi il tavolo?

ciao mescal...grazie per i tuoi consigli...ho capito cosa intendi quando parli di togliere il divano,e mettere altro, e un ipotesi che sto valutando..!! :D :D l'idea del tappeto mi piace :roll: :oops: anche se devo essere sincera anche uscendo fuori dal coro l'idea del divano messo lì anche piccolo o ad un solo posto da spostare di fronte al camino se necessario mi piace. :roll:
per la piantina ho cercato di farla al computer visto che non ho un progetto con tutte le misure ma non essendo tanto esperta di computer è stato il massami che sono riuscita a fare mi dispiace :( :( :(
anche se ho poi dato tutte le misure in maniera più precisa.
cmq il tavolo avevo pensato di metterlo per 6 persone ma cmq allungabile al bisogno..!!
volevo anche dire che il genere di mobile che io preferisco è un contemporaneo-classico ma non un classico arcaio :D :D :D ecco perchè ho mille dubbi sulla penisola!!!credo che sia più adatta al moderno cosa ne pensi??

Scusa.. ma più guardo il tuo progetto, più mi nascono domande!
Non so.. dici che ti piacerebbe avere il divano davanti al camino e che non hai ancora realizzato gli attacchi per la cucina... non ti converrebbe mettere la cucina dall'altra parte allora? Boh, forse mi sono persa qualche passaggio, il che è molto probabile :oops: .. ma secondo me potresti studiare meglio gli spazi e inserire tutto ciò che realmente vuoi in casa tua, anche una cucina con isola (o penisola) :)

Sia chiaro che non intendo muovere critiche, anche perchè sono solo un'appassionata, non un'esperta, ma vorrei capirci di più... le paretine tra soggiorno e cucina esistono? Si possono eliminare? Dove puoi/non puoi mettere la cappa d'aspirazione? Dove sono i termosifoni (se li hai già pensati)? La casa è in costruzione? ... :roll: mmm Forse sto esagerando... :D :D!!

Ciao mescal inizio per dirti che la casa ha già le divisioni, :D ed esiste già la parete tra cucina e soggiorno con scrigni già montati,lo stesso vale per la parete che dà nella dispensa con rispettivo scrigno quindi non si possono più eliminare, per quanto riguarda gli attacchi di luce acqua e gas non sono ancora fatti ma i lavori inizieranno tra poco.Limpianto dell'acqua e del gas devono però essere fatti nella parete con la finestra(per una questione di scarichi) ma posso variare la posizione di lavandino e cucina, ecco perchè non posso spostare la cucina, lo stesso per il termocamino che non posso spostare per una questione di canna fumaria!!
per i termosifoni ne verrà uno tra la porta che và nella dispensa e il muro della porta scorrevole...ma può ancora essere modificato!!
per quanto riguarda la dispensa confina con il bagno..la dispensa ho deciso io di progettarla grande per mettere dentro un secondo frigo a pozzetto,e per mettere tutto quello che in cucina dà ingombro!! :lol: :lol:

grazie tante mescal per le tue attenzioni,spero che le mie risposte hanno chiarito i tuoi dubbi!!