Re: Cucina - sono arrivata anch'io!

Bene, vedo che Difra condivide il mio pensiero :wink:
Wow, questa cucina Lucy verrà una bomba: è spaziosissima, regolare, con quella splendida finestrona...è vero, in tutta casa c'è parecchio da lavorare ma le potenzialità sono enormi!
Complimenti!

Avrai tanto da fare ma la casa , imho, ha delle buone potenzialità, locali ampi e luminosi :wink: ..quindi sono certa che la "trasformazione" ti darà tante soddisfazioni :wink: .
A proposito della disposizione della cucina (sicuramente l'hai scritto e sono io che mi sono persa la risposta :oops: ) ma quant'è lunga la parete "operativa" e quanto la spalletta vicino alla porta ? Dalle foto non sembra molto lunga e quindi mi domandavo se valesse la pena fare l'angolo anzichè puntare su una disposizione lineare :roll:
Immagine

Ciao Lucy, passo solo per farti i complimenti per la casa. Anche tu sei un fans delle cornici a soffitto? Io si :D . Complimenti anche per i pavimenti in marmo che ti invidio moltissimo! in senso buono naturalmente :wink: . Bella cucina, spaziosa e luminosa! Considerando che non vuoi un tavolo fisso in soggiorno, la soluzione di difra mi piace perchè ti permette di avere più spazio per tavolo in cucina. Per le colonne accanto alla porta, potresti pensare a ridurre quella dispensa da 60 a 30(? non so bene le misure dei moduli). Così forse avresti meno la sensazione di chiusura.
Anche la soluzione a binario è molto bella. Esteticamente forse è la mia preferita.

Edit. Scusate sono rimbambita, non avevo visto che le colonne sono 2, più quella in angolo. Pensavo fossero 3 :oops:

annsca ha scritto: A proposito della disposizione della cucina (sicuramente l'hai scritto e sono io che mi sono persa la risposta :oops: ) ma quant'è lunga la parete "operativa" e quanto la spalletta vicino alla porta ? Dalle foto non sembra molto lunga e quindi mi domandavo se valesse la pena fare l'angolo anzichè puntare su una disposizione lineare :roll:
m 4,62 la parete operativa
m 1,44 la spalletta a destra della porta, dove al momento ci sono anche gli interruttori

puppyclip ha scritto:Ciao Lucy, passo solo per farti i complimenti per la casa. Anche tu sei un fans delle cornici a soffitto? Io si :D . Complimenti anche per i pavimenti in marmo che ti invidio moltissimo! in senso buono naturalmente :wink: .
Per le cornici a soffitto, non ci avevo mai pensato veramente, ma una volta viste in questo appartamento mi sono piaciute davvero.

Per i pavimenti in marmo, tocchi una nota dolente: al momento non so se lasciarli facendoli ovviamente rilucidare oppure coprirli tutti e creare un pavimento uniforme in tutta la casa. In bagno e in cucina devo comunque cambiare i pavimenti.
E se lascio il marmo nero del salotto e il marmo chiaro dell'ingresso, con le due camere cosa faccio? Hanno un pavimento ancora diverso, non è che poi viene fuori un campionario di pavimenti?
Ultima modifica di Lucy-Van-Pelt il 02/06/12 15:50, modificato 1 volta in totale.

Il marmo nero del salotto assolutamente SI!! :D
Stupendisssssimo!
Immagine

Dell'ingresso mi piace di meno.
Invece non ho trovato nelle foto il pavimento delle camere e dei bagni, dovrei riguardare.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ciao Lucy e complimenti!la tua nuova casa da quel che vedo ha ottime potenzialità ... se non vai troppo di fretta provo a di darti un'idea anch'io di come la vedrei :wink: Per quanto rigarda i pavimenti credo che sarebbe un bvero e proprio crimine sostituire il marmo ed anzi questi due colori,se a te piacciono potrebbero diventare la linea da seguire per caratterizzare il tuo appartamento!Quoto in pieno le cornici a soffitto,le lascerei!

Lucy-Van-Pelt ha scritto:
annsca ha scritto: A proposito della disposizione della cucina (sicuramente l'hai scritto e sono io che mi sono persa la risposta :oops: ) ma quant'è lunga la parete "operativa" e quanto la spalletta vicino alla porta ? Dalle foto non sembra molto lunga e quindi mi domandavo se valesse la pena fare l'angolo anzichè puntare su una disposizione lineare :roll:
m 4,62 la parete operativa
m 1,44 la spalletta a destra della porta, dove al momento ci sono anche gli interruttori

mmmhhh quindi sulla spalletta vicino alla porta ci riusciresti a ricavare 1 o 2 colonne al max, di cui una proprio nell'angolo :roll: ... sinceramente, al posto tuo rifletterei seriamente se fare una composizione lineare ...4.60 è una bella misura :wink: .

Guarda questa cucina di quiete (lunghezza 520)
http://www.flickr.com/photos/quieteflic ... 6566/show/
qui il suo topic
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =valcucine
Immagine

mitti ha scritto:se non ho capito male l'idea di Difra, aarebbe quella di spostare la porta verso sinistra...

io invece avrei fatto il contrario, spostandola un poò a destra per metterci un paio di colonne, ma magari è una porcheria.. (cmq non posso fare a meno di dirlo....non mi piacciono gli angoli :mrgreen:)
sì esatto, l'ho anche scritto :wink:
ovvio che se non piacciono gli angoli o non si vogliono fare lavori di muratura un po' più invasivi, la proposta decade :D
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

si Lucy dovresti cominciare a capire che tipo di cucina ti piace o non ti piace (angolo non angolo free standing etc...) per valutare le disposizioni, in fondo hai un ambiente abbastanza grande che ti consente di giostrare

poi per esempio se la soluzione di Difra ti piace, ma non ti convince per il discorso colonna all'entrata , potresti pensare di fare questa colonna arrotondata, cercare di allegerirla come materiali. ora tu vorresti una cucina il legno....

invece con la soluzione a semibinario spostando la porta più a destra avresti le colonne incassate e quindi non incombenti (a naturalmente io eliminerei i pensili potendo per non appesantire o li farei chiari)

oppure solo una lineare con un frigo a parte free.....

o più compatta solo a parete come propone Ann

si tratta di capire quali sentiresti più tua e più comoda (magari un render aiuterebbe..)

la zona pranzo penso che sia quella
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Ieri sono andata dal primo mobiliere, non di marca ma lo conosciamo bene perché la cucina che ha attualmente mia mamma l'ha comprata da loro 12 anni fa e, pur essendo economica, è ancora tutta a posto.
E anche mio fratello, quando si è sposato, aeva comprato la cucina da loro, che adesso stanno utilizzando i suoceri dopo il trasloco di mio fratello & famiglia e "cessione" della loro precedente casa ai suoceri.

Comunque, loro mi suggerivano di fare tutta la cucina sulla parete di destra, lineare senza angolo, tanto in cm 465 lo spazio c'è per tutto.
Mi devono richiamare per farmi vedere qualche preventivo secondo i materiali utilizzati, però come composizione sarebbe, partendo da destra: colonna frigo, colonna dispensa, colonna forni, piano appoggio, piano cottura, piano appoggio, lavello.
Se lavello a 1 vasca grande o a due, con sgocciolatoio o no, quale piano cottura ecc. è ancora tutto da vedere, ma comunque non sono vincolata alle dimensioni nella scelta perché c'entra tutto.
Sulla parete di sinistra loro metterebbero solo dei pensili, alcuni chiusi e alcuni a giorno, oppure creerebbero una specie di L rovesciata con una colonna e poi i pensili, e in entrambi i casi il tavolo appoggiato al muro dal lato lungo.
Così la cucina resterebbe comunque molto spaziosa e in caso di necessità il tavolo, allungabile, potrebbe essere posizionato al centro della stanza.
Cosa ne pensate?

Quello che mi chiedo è: anche se da quel mobiliere "anonimo" ci abbiamo già comprato e ci sembra affidabile, secondo voi le cucine "anonime" possono essere valide? Questa cucina dovrà durarmi possibilmente tutta la vita, e quindi su quella non vorrei risparmiare soprattutto in termini di qualità, pur senza eccedere: diciamo che vorrei una buona cucina, resistente e affidabile, senza però eccedere, non mi interessano cose particolari, marche particolari ecc.

mi sembra una buona soluzione sopratutto perchè eviti angoli e non ti trovi il fianco delle colonne a destra quando entri, mi piacciono molto le soluzioni lineari, al limite puoi valutare se rinunciare alla colonna dispensa per avere un pò più di piano di lavoro e sfruttare la L rovesciata per il contenimento

comunque potrai sempre sfruttare il tavolo come appoggio

per il discorso della cucina no name, fidandoti del venditore io non mi farei problemi, gli chiederei di progettare con buoni materiali e buoni meccanismi, ma penso che essendo dei clienti storici lo farà di sua sponte

per quale top ti sei orientata?
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Ieri ho chiesto un altro preventivo, il piano in quarzo (a proposito, chi ce l'ha mi può confermare che è davvero robusto e antimacchia?)

Il mobiliere di ieri è rivenditore Berloni e di un'altra marca che non ricordo neanche più :oops: e che non conoscevo.
Comunque il preventivo me lo farà su una Berloni.
Lui le colonne le metterebbe in fondo, vicino alla porta finestra, ma sinceramente questa soluzione non mi convince molto, comunque invertire le colonne non cambierebbe il prezzo...

Mi è piaciuto perché mi ha fatto parecchie domande per capire che tipo di materiale mi piace, che tipo di cappa, che tipo di top ecc. ecc.
Mi ha dato anche delle spiegazioni tecniche su cose che non sapevo. Insomma, mi è piaciuto il modo di porsi.

Il modello di cucina non è che proprio mi abbia entusiasmato né colpito in modo particolare, ma fra quelle visionate era quella che preferivo come modello, i colori poi li ho scelti in base ai campioni di anta e top che mi ha fatto vedere. Be', intanto vediamo il preventivo.
Sarebbe una Berloni Afra, basi mi pare color sabbia (o biscotto, non ricordo più) e pensili bianchi, il tutto a poro aperto. Top come detto sopra in quarzo bianco assoluto.
E' troppo smorta come colori?
I colori troppo vivaci non mi piacciono, il tutto bianco neanche. Ero orientata sul legno, ma il rivenditore mi ha fatto notare che una cucina lineare di 4 metri e 65 tutta in legno è un po' pesante visivamente. E mi sa che ha ragione, anche se la stanza è molto luminosa.