Re: Open space con camino: consigli?

Ri-ciao e ri-grazie a tutti per essere passati e per i consigli :)

Ho delle news: durante il weekend sono stata in cantiere e...sorpresa! Il fidanzato (dolcissimooooooo!!!!) aveva già dato disposizioni per predisporre il camino dove io, con tanta insistenza, avevo desiderato! Ora bisognerà pensare al rivestimento e ad un sistema per non "affossare" troppo la tv... :roll:
Grazie comunque a tutti per il vostro tempo e le vostre splendide idee (devo dire che quella di Damiano mi aveva fatto vacillare).

Per il rivestimento, a me piacerebbe una cosa del genere:
Immagine
Ovviamente è solo un'idea ed andrebbe adattata al caso...magari, se riesco, cerco di postare una foto dell'ambiente. Che ne dite intanto?

@Myfriend: per la luce, oltre alla porta-finestra della cucina (150cm) e ai due finestrini sulla dx (circa 20x150cm ognuno), abbiamo pensato di creare una sorta di "sopraluce" di vetromattoni subito sopra i pensili nella zona cucina. All'inizio si era pensato sulla porta d'ingresso di circa 1m, ma poi, siccome sulla porta ci andrà già la lampada d'emergenza, abbiamo pensato di cambiare. Così potremo avere sui pensili una fila centrale di 7-8 mattoni + due file laterali da 2-3 attoni ognuna: che ne pensi/pensate?
Don't worry, be happy!

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)

Kuroi ha scritto:@Myfriend: per la luce, oltre alla porta-finestra della cucina (150cm) e ai due finestrini sulla dx (circa 20x150cm ognuno), abbiamo pensato di creare una sorta di "sopraluce" di vetromattoni subito sopra i pensili nella zona cucina. All'inizio si era pensato sulla porta d'ingresso di circa 1m, ma poi, siccome sulla porta ci andrà già la lampada d'emergenza, abbiamo pensato di cambiare. Così potremo avere sui pensili una fila centrale di 7-8 mattoni + due file laterali da 2-3 attoni ognuna: che ne pensi/pensate?
Non saprei ... non riesco a visualizzare la disposizione delle file centrali / laterali cui fai cenno :?
Non so se mi piacerebbe esteticamente, forse no.
La parete in argomento è esposta a sud? Perché avresti la profondità dei pensili ad ostacolare la luce, quindi se ad es. fosse esposta a nord, non so quanto valga la pena.
Magari dovrei vedere qualche immagine di esempio.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

La parete su cui andrà la cucina è esposta a sud, mentre quella con la porta-finestra a ovest.
Appena posso, scatto qualche fotina.... :D

Cosa ne pensi, invece, della foto del rivestimento camino? Quella è la configurazione che avrei pensato, con il camino che termina a filo con la parete del bagno, in modo da creare un piccolo "corridoio" che allontani la porta del servizio dal salotto.. Che te ne pare cme idea?
Don't worry, be happy!

Bellissimo con la parete in pietra! Anche se so che il mio lui non ama molto questo tipo di rivestimento :twisted:

Tra la fine del camino e la parete dovrebbe restare poco più di 1.2m, anche a seconda del camino, che sarà un policombustibile (legna e pellet) della helios o della carinci (la larghezza varia da 1.05m a 1.18m).

Sul lato sx vorremmo creare un sitema di mensole (in cui inserire la tv) e chiudere la parte in basso con delle ante o simili (bisognerà farle su misura), per avere un pò di contenimento e per nascondere il raccordo dei millemila tubi dei riscaldamenti, che deve, allo stesso tempo, restare ispezionabile. Tuttavia vorremmo restare sul semplice.
Le idee, come si può ben capire, son poche e confuse... :roll:
Don't worry, be happy!

Uppo un pò per qualche news: abbiamo scelto tavolo e sedie...ma ho dimenticato di fare le foto dell'ambiente (scusa Myfrined!) :oops: :oops:

Ecco il tavolo 160x90cm con gambe sdoppiabili, allungabile fino a 4 m:
Immagine
e le sedie, con seduta in legno:
Immagine
Tutto di Benedetti, con finitura noce (a campione): semplici, ma li adoro (soprattutto il tavolo!) :D Che ne dite?
Don't worry, be happy!

Mi sembra un buon abbinamento :wink:
Com'è il meccanismo allungabile del tavolo ? Allunghe separate da 60 cm? Da riporre ...? Oppure? Chiedo così, per curiosità :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

damiano1983 ha scritto:Quello che non mi ispira di quel tavolo è quella linea giusto a metà che spezza il tavolo....proprio non la digerisco.... :(
Quale linea? Intendi dove si congiungono le due metà del piano?

(non l'avevo vista :lol: )

EDIT: comunque anch'io ho un tavolo con la linea.
Però non ci faccio caso perché è un po' coperto ..... :mrgreen:

Io sono diventato matto per trovarne uno senza a cifre "ragionevoli"....finchè appunto ho trovato questo tavolo...ci stanno comode...molto comode 6 persone, allungato 8....al massimo 10 e ti stringi un po'....Si apre in 10 secondi....e non hai il tavolo tagliato a metà.... :cry:
Poi ovviamente se gusti e budget sono diversi allora non si discute più.... :wink:

Grazie mille a entrambi per i vostri commenti.
@Myfrined: le allunghe "dovrebbero" trovarsi nel sottopiano, mentre il sistema è quello a 8 piedi
Immagine
Bello il tuo tavolo, Damiano! :)
Ma mi sa che a noi non basta: questo sarà il solo di casa e, con parenti e amici che hanno MINACCIATO di autoinvitarsi spesso :mrgreen: :mrgreen: , mi sa che è l'unica soluzione!
Anche noi avremmo preferito non vedere la riga, ma abbiamo infine optato per la stabilità (gli 8 piedi, con apertura centrale) e camufferemo la linea di congiunzione...in qualche modo! :? :roll:

In serata dovrei riuscire a tornare in cantiere e a fare qualche foto...hopefully!:!: :!:
Don't worry, be happy!

Io li lascerei fuori di casa tutti.....altro che autoinvito! :mrgreen:
Cmq scherzi a parte se siete soliti a invitare molti amici (almeno più di 10) allora in effetti tante altre soluzioni non ce ne sono....altrimenti potreste prendere un altro tavolo ed escogitare delle allunghe "artigianali" da utilizzare occasionalmente....anche perchè penso che la maggior parte del tempo a casa sarete soli....e non con gli amici.... :P

damiano1983 ha scritto:Io li lascerei fuori di casa tutti.....altro che autoinvito! :mrgreen:
Siiiii...a gennaio, sull'uscio di casa e sotto la pioggia (eviteremo di fare la pensilina apposta!) :mrgreen: :mrgreen: O meglio lasciarli direttamente al cancello (ed eliminando la pensilina anche lì)?? Mmm..ci penso! :roll:
:lol: :lol: :lol:

Per "allunghe artigianali" intendi tavolini extra da attaccare all'occorrenza? Se è così.... :( no, ehh! E' una cosa che odio profondamente e con tutta me stessa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se non ho capito una cippa (è possibile), mi scuso in anticipo :oops: :oops:
Don't worry, be happy!