Scusatemi per l'urgenza ma la prossima settimana iniziamo i lavori del bagno e non ho ancora deciso cosa fare con l'illuminazione....non mi interessa la scelte delle lampade ora, devo decidere solo dove disporre i punti luce e come illuminare, se con sospensione centrale o con faretti....
Mi spiego meglio, questa la parete su cui mi interessa focalizzarmi ora:
Questa parete diventerà così:
Non fate caso a quel mobiletto sospeso, non ci sarà. Lo specchio sarà a filo rivestimenti e se ci riesco sarà costituito da tante antine contenitori push-pull, per una profondità di circa 15-18cm (sfrutterò lo spessore della parete più altri 7-8 cm creando un "rigonfiamento" di 10cm nel bagno attiguo a partire da un'altezza di circa 140cm)
Vedete quella trave portante in alto? Devo decidere se:
1) abbassare la trave fino a portarla sopra lo specchio, livellando la parete, in modo da inserire dei faretti a incasso che proietteranno verso il basso, illuminando a partire da un altezza di circa 200-220cm
2) lasciare la trave così e costruire un mensolone lungo in cartongesso sopra lo specchio, nel quale inserire o dei faretti o un'illuminazione diffusa nascosta che punta verso il soffitto. Quindi si creerebbe una sorta di nicchia alta circa 80cm tra la trave e la nuova mensola.
3) soluzione tradizionale, lasciare la trave così ed inserire una lampada a sospensione al centro del bagno e una sola applique sopra lo specchio nella zona lavabo. Ho però paura che il bagno si troppo stretto e che la lampada a sospensione sia troppo invadente, anche perchè la luce della sospensione rifletterebbe direttamente nello specchio e non vorrei creasse dei riflessi fastidiosi.
Mi aiutate a decidere? Se non definisco questo punto non posso procedere!
Grazie per l'aiuto!