Re: piantina nuova casa

http://album.alfemminile.com/album/8733 ... 39995.html] si capisce qualcosina di più??? cmq il costruttore idiota vuole sapere da me che progetto deve fare!!!!! ah che pazienza, siccome l'unica idea che mi viene è questa helppppppppppppp il ripostiglio non c'è proprio xkè non so dove metterlo e onestamente non mi vengono in mente altre divisioni possibili che mi piacciano. so che le misure non sono ancora precissime ma questo sono riuscita a fare :D anzi :(

Ciao. io non sono un'esperta però la prima cosa che mi è venuta in mente guardando la tua disposizione è stata "ma nessune separazione tra zona giorno e zona notte? nessun disimpegno? nessun antibagno??"

si ,scusa le misure sono: a sinistra dell'ingresso c'è il vano scala che è 1,20 di larghezza e 5,55 di lunghezza( misure prese da me con il metro), dall'ingresso ( compreso) fino al balcone di destra sono altri 5,90 m. passiamo al muro perimetrale di destra, dal soggiorno fino alla cameretta( compresa) sono 8,65m. ovviamente dal lato opposto gli 8,65 m diventano 9,85 m per l'aggiunta del vano scala. vanno bene le misure cosi?

Ciao donnadonna,
penso che ad Ola servano anche le misure relative alla grandezze(altezza e larghezza) delle finestra/portefinestre, distanza finestra/portefinistre dagli angoli della casa e fra di loro, la misura del pilastro al centro dell'appartamento e anche le distenze dei suoi lati dai muri perimetrali.

Pensa se dovessi disegnare tu questa piantina, dove lo posizioneresti quel pilastro e lle aperture delle finestre? Solo così capirai di quali misure ha ancora bisogno Ola. A meno che tu non le abbia già fornite, nel qual caso mi scuso in anticipo.
Ciaoooo :D

Basta! Cedo le armi!
Mi rendo conto che sia inutile sforzarsi per andare in soccorso di chi non abbia alcuna intenzione di farsi aiutare!
Mi pongo un quesito: è davvero uno sforzo sovrumano quello che si chiede suggerendo l'astrusa compilazione di un disegnino da ultimo anno di architettura come questo?
Immagine

upload picture
Lascio spazio a chi vorrà applicarsi, buttando lì un'informazione del tutto inutile: tra le misure adesso fornite ed il disegno dei primi post, su un lato ci sono 25 cm di meno, mentre su un altro, qualcosa come 60....
Buona perdita di tempo a tutti!

guarda ola non riusciamo a capirci, o meglio io non riesco evidentemente a capirci nulla. il disegno è stato fatto da me in pochi minuti cercando di far capire a tutti voi quali fossero i miei desideri ma ovviamente non è preciso, e si mi sono accorta anch'io della differenza dei centimetri. tenendo conto delle misure che avevo preso ho cercato di immaginare che questa fosse la suddivisione migliore, di certo non ho considerato tante cose( spessore dei muri, esposizione,ecc...). ho provato a sfruttare tutti i centimetri che avevo a disposizione, e le misure delle camere sono molto approssimative me ne rendo conto, ma non so fare di meglio. cmq questa è grosso modo la divisione che più mi piace, anche se devo ancora separare zona giorno e notte, il mio cruccio rimane il ripostiglio, xkè non ho idea di dove metterlo( i miei vicini di casa l'hanno piazzato esattamente al centro della casa, tra zona giorno e zona notte, e appena entri te lo trovi davanti agli occhi).

Ciao donnadonna, non entro nei dettagli della pianta, ti avverto solo di alcuni vincoli di cui dovresti tenere conto nel pensare alla tua casa. I bagni non possono aprirsi in quel modo direttamente sulla zona giorno, ma necessitano di un antibagno. Le camere hanno delle metrature minime per legge. Ad esempio: 14mq per la camera matrimoniale, 9mq per la camera singola e 12mq per la doppia...

Comunque ribadisco quanto detto da ola: servono le misure generali dell'ambiente, e da lì puoi partire a fare le divisioni.
GagaGru home
blog

capito, la cameretta più piccola ho pensato che potesse essere 2,70 per 3,40 quindi rientrando nei 9 mq, per gli antibagni non so, effetivamente mi dovrei preoccupare xkè il costruttore, nell'appartamento che si trova al di sotto del mio, ha seguito esattamente questo schema, niente antibagni o disimpegni.grazie

Scusa, ma c'è un errore di fondo, comunque capisco che l'ansia per il primo appartamento possa giocare brutti scherzi :) .
Provare ad ipotizzare una suddivisione interna senza conoscere le misure dei muri perimetrali è come fantasticare con il nulla. Perdi tempo. Rischi di immaginare, ad esempio, una cameretta al centro mentre magari non hai la larghezza necessaria, così eliminare la cameretta dove l'avevi pensata ti costringe a rifare l'intera piantina. (Sto facendo un esempio per cercare di farmi capire.)
donnadonna ha scritto:sono molto approssimative me ne rendo conto, ma non so fare di meglio.
Se da sola non riesci a prendere le misure dei muri perimetrali, potresti chiedere a qualche amico/parente di aiutarti, magari con il distanziometro laser :wink: :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)