Sarei poroprio curioso di sapere come fai a smontare la prima e la terza "teoria" come dici tu.
Quelle non sono teorie. Il K termico del pvc e' enormemente piu' basso e costa molto meno.
Poi sulle reali necessita' dei clienti se ne puo' discutere.....sul k e sul prezzo no.
Re: Consiglio scelta infissi
#17salve scusate se mi intrometto nella discussione...io ad esempio che sn sicula e abito nn in riva al mare ma si vede dalla nostra collina del paese,che materiale dovrei utilizzare? alluminio o pvc? io nn ci sta capendo più niente anche perchè del pvc nn sapevo neanche che esistesse ma colpa mia perchè disinteressata...ma adesso che devo ristrutturare cerco notizie su cosa sarebbe meglio scegliere...mi dite la differenza di materiali e costi? il mio sarà un appartamento tutto moderno.. sn davvero confusa...
grazie a tutti...

grazie a tutti...
#18io come argomentazione porto il fatto che opero in Sardegna, che come sai è un'isola, già negli anni 70 si installava il pvc e tuttora quegli infissi nonostante la qualità fosse inferiore all'attuale sono quasi tutti in servizio.Ungiornodifinestate ha scritto:Al nostro amico l'ironia non serve, se non sei daccordo porta argomenti e ci confrontiamo.Simone68 ha scritto:Ungiornodifinestate ha scritto:
Se abita vicino al mare e in una zona con forte irraggiamento solare col PVC 20 anni se li scorda.
Auuuuu....anche questa e' bella davvero!!!!!![]()
al mare sai bene che esiste la salsedine che al pvc non crea nessun problema, al limite la crea alla ferramenta che però esiste su qualsiasi finestra, sia essa di legno, alluminio o pvc.
l'altro elemento che esiste al mare ma comunque nel mio caso in tutta la regione è il sole molto forte, ebbene è fatto noto che il materiale che più risente del fattore sole è sicuramente il legno.
quindi prima di scrivere sciocchezze è meglio riflettere qualche minuto se non si hanno le conoscenze tecniche necessarie per argomentare approfonditamente sulle proprie affermazioni.
Credo sia chi fa un'affermazione a dover argomentare e non il contrario.
IMHO
io sto col made in Italy
#19Ti faccio a te e simone 2 domande molto semplici.eliosurf ha scritto:
io come argomentazione porto il fatto che opero in Sardegna, che come sai è un'isola, già negli anni 70 si installava il pvc e tuttora quegli infissi nonostante la qualità fosse inferiore all'attuale sono quasi tutti in servizio.
al mare sai bene che esiste la salsedine che al pvc non crea nessun problema, al limite la crea alla ferramenta che però esiste su qualsiasi finestra, sia essa di legno, alluminio o pvc.
l'altro elemento che esiste al mare ma comunque nel mio caso in tutta la regione è il sole molto forte, ebbene è fatto noto che il materiale che più risente del fattore sole è sicuramente il legno.
quindi prima di scrivere sciocchezze è meglio riflettere qualche minuto se non si hanno le conoscenze tecniche necessarie per argomentare approfonditamente sulle proprie affermazioni.
Credo sia chi fa un'affermazione a dover argomentare e non il contrario.
IMHO
Un forte irraggiamento solare e la salsedine cosa prococa? Provoca lo scolorimento del materiale e la tendenza a deformarsi, su questo siamo daccordo penso.
Eliosurf: come mai se i serramenti in PVC sono così resistenti da 1970, da qualche anno a questa parte viene applicata una pellicola in renolit dalla parte esterna?
Come mai la garanzia sulla colorazione t. legno sul PVC è di 5 anni in media e sull' alluminio 10?
Ora per rispondere anche a ciuffolina.
Quasi tutti i pareri di utilizzatori e tecnici sono concordi, il miglior prodotto è il misto legno/alluminio, solo che costa ancora molto caro per cui pochi lo scelgono, poi abbiamo anche il misto Alluminio/PVC da qualche anno a questa parte.
Allora ricapitoliamo: Legno/alluminio, Alluminio /PVC questi sono i misti.
Simone e Elio mi spiegate perchè nei misti l'alluminio è sempre all'esterno? forse perchè più resistente?
Perchè poi io non voglio smontare il PVC sia chiaro voglio solo dire che L'alluminio ha una durata + lunga sia strutturale che estetica, per cui per essere conveniente il PVC deve costare il 35/40 % in meno di legno e alluminio.
My two cents
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#20Io come te abito sul mare in liguria, vendo sia alluminio che pvc.ciuffolina ha scritto:salve scusate se mi intrometto nella discussione...io ad esempio che sn sicula e abito nn in riva al mare ma si vede dalla nostra collina del paese,che materiale dovrei utilizzare? alluminio o pvc? io nn ci sta capendo più niente anche perchè del pvc nn sapevo neanche che esistesse ma colpa mia perchè disinteressata...ma adesso che devo ristrutturare cerco notizie su cosa sarebbe meglio scegliere...mi dite la differenza di materiali e costi? il mio sarà un appartamento tutto moderno.. sn davvero confusa...![]()
grazie a tutti...
Ho scelto Alluminio a ponte termico con una sezione da 62 mm. bicolore (bianco ral 9010 opaco interno, anodizzato argento esterno) vetro
B.E. / 15 argon / 4, ferramenta cromo satinato.
Non si fa mai il prezzo al metro ma per darti un idea €. 550,00 mq. circa (al cliente, io l' ho pagato meno)
Un consiglio spreca del tuo tempo ma informati bene, esistono molti prodotti sia alluminio che PVC, chiedi sempre certificazioni e risultati delle prove, se fatti in germania ancora meglio.
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#21Non è che voglio smontare il K 1.1 che indiscutibilmente c'è, voglio dire che non può essere solo quello l'unico e definitivo parametro che orienta la scelta di un serramento.Simone68 ha scritto:Sarei poroprio curioso di sapere come fai a smontare la prima e la terza "teoria" come dici tu.
Quelle non sono teorie. Il K termico del pvc e' enormemente piu' basso e costa molto meno.
Poi sulle reali necessita' dei clienti se ne puo' discutere.....sul k e sul prezzo no.
Poi succedono anche situazioni comiche.
Clienti arrivano da me per visitare l'esposizione e per scegliere il prodotto (moglie e marito), la moglie arriva convinta per vedere il pvc. intanto il marito gira e vede una finestra in alluminio che gli piace, chiama la moglie gliela fa notare, annota quanto sia più bella ecc.
La moglie ribatte con "e ma quella non ha lo stesso K termico, se lo tocchi poi l'alluminio è freddo (anche se era un ponte termico)"
Il marito la guarda a e mi guarda poi risponde "Ma quella è molto più bella che mi frega a me del K termico io quando mangio stò seduto sulla sedia e quando guardo la televisione stò seduto sul divano, mica stò attaccato alla finestra" m'ha fatto morir dar ridere.
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#22[quote="ciuffolina"]salve scusate se mi intrometto nella discussione...io ad esempio che sn sicula e abito nn in riva al mare ma si vede dalla nostra collina del paese,che materiale dovrei utilizzare? alluminio o pvc? io nn ci sta capendo più niente anche perchè del pvc nn sapevo neanche che esistesse ma colpa mia perchè disinteressata...ma adesso che devo ristrutturare cerco notizie su cosa sarebbe meglio scegliere...mi dite la differenza di materiali e costi? il mio sarà un appartamento tutto moderno.. sn davvero confusa...
grazie a tutti...[/quot
Dipende moltissimo da quali esigenze vuole soddisfare, li in Sicilia, tantissimi vedono la finestra come un foro da tappare, e per esempio a Palermo e non solo comprano il PVC, nelle ristrutturazioni, perchè dovendo sostituire le finestre bianche in legno è il prodotto più economico, ma tanti usano ancora l'alluminio a taglio freddo, sempre per una questione economica.
Ma, come mi è capitato tanti, che cercano un prodotto che sia un complemento di arredo, che abbia un buon K termico e garantisca una tenuta ai massimi livelli si rivolgono a materiali diversi come il Legno-alluminio che all'interno si può adattare a tutto con l'essenza adeguata, per esempio al parquet o ancora alle porte interne, provi ad immaginare un rovere o frassino sbiancato e spazzolato, per l'esterno con i colori dell'alluminio si può spaziare tra centinaia di colori, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

grazie a tutti...[/quot
Dipende moltissimo da quali esigenze vuole soddisfare, li in Sicilia, tantissimi vedono la finestra come un foro da tappare, e per esempio a Palermo e non solo comprano il PVC, nelle ristrutturazioni, perchè dovendo sostituire le finestre bianche in legno è il prodotto più economico, ma tanti usano ancora l'alluminio a taglio freddo, sempre per una questione economica.
Ma, come mi è capitato tanti, che cercano un prodotto che sia un complemento di arredo, che abbia un buon K termico e garantisca una tenuta ai massimi livelli si rivolgono a materiali diversi come il Legno-alluminio che all'interno si può adattare a tutto con l'essenza adeguata, per esempio al parquet o ancora alle porte interne, provi ad immaginare un rovere o frassino sbiancato e spazzolato, per l'esterno con i colori dell'alluminio si può spaziare tra centinaia di colori, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
#23intanto ti rispondo io poi magari il caro simoneUngiornodifinestate ha scritto:
Ti faccio a te e simone 2 domande molto semplici.

potrebbe, si! è meglio dire potrebbe perchè nella sostanza sono poi rari i casi di scolorimento se non nelle verniciature dell'alluminio.Un forte irraggiamento solare e la salsedine cosa prococa? Provoca lo scolorimento del materiale e la tendenza a deformarsi, su questo siamo daccordo penso.
se oltre un ventennio è qualche anno allora OK da qualche anno si applica il renolit, ma non certo per aumentare la resistenza del PVC anzi reputo questa affermazione una bestemmia; Il renolit è una finitura, si applica per dare al cliente il colore o i colori che desidera.Eliosurf: come mai se i serramenti in PVC sono così resistenti da 1970, da qualche anno a questa parte viene applicata una pellicola in renolit dalla parte esterna?
sui prodotti importati risulta anche a me che la maggior parte hanno garanzia 5 anni ma i prodotti (finestre finite) realizzati in Italia hanno si può dire tutti 10 anni di garanzia sul pellicolato e spesso oltre 10 anni sul bianco in massa.Come mai la garanzia sulla colorazione t. legno sul PVC è di 5 anni in media e sull' alluminio 10?
dai aggiungiamo anche alluminio/legno - PVC/legno -Allora ricapitoliamo: Legno/alluminio, Alluminio /PVC questi sono i misti.
beh il primo motivo è che solo un imbecille metterebbe il legno all'esterno visto che la funzione dell'alluminio abbinata al legno è proprio quella di preservare il prodotto più nobile dalle intemperie.Simone e Elio mi spiegate perchè nei misti l'alluminio è sempre all'esterno? forse perchè più resistente?
Il secondo a mio parere è che una finestra con alluminio interno e legno esterno sarebbe una schifezza ed infatti non esiste almenochè non sbagli e la monti al contrario

punti di vistaPerchè poi io non voglio smontare il PVC sia chiaro voglio solo dire che L'alluminio ha una durata + lunga sia strutturale che estetica, per cui per essere conveniente il PVC deve costare il 35/40 % in meno di legno e alluminio.
io sto col made in Italy
#24ma che stai a di' ??Ungiornodifinestate ha scritto:
Ho scelto Alluminio a ponte termico con una sezione da 62 mm.

io sto col made in Italy
#25Spiega, cosa non ti quadra.eliosurf ha scritto:ma che stai a di' ??Ungiornodifinestate ha scritto:
Ho scelto Alluminio a ponte termico con una sezione da 62 mm.
![]()
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#26Allora tutte quelle belle tapparelle in PVC scolorite che si vedono nei condomini cosa sono!eliosurf ha scritto:
potrebbe, si! è meglio dire potrebbe perchè nella sostanza sono poi rari i casi di scolorimento se non nelle verniciature dell'alluminio.
Ragazzi vi esorto a dare informazioni corrette, il PVC è un buon prodotto ma ha dei limiti quindi prima di consigliarlo in toto e bene sapere: Luogo, dimensioni Finestre, colore.
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#28Allora credo che il pvc nn sia adatto alle mie esigenze...
Da noi al sud l estate é moltoooo torrida e gli inverni nn si possono chiamare inverni nn fa freddissimo cm al nord....
Il clima é mite... Credo ke faró qualche preventivo il alluminio vedremo.... Ad esempio una finestra o porta finestra completa di veneziane intorno a ke cifra si aggira? Parlo di aperture piú o meno normali....
Da noi al sud l estate é moltoooo torrida e gli inverni nn si possono chiamare inverni nn fa freddissimo cm al nord....
Il clima é mite... Credo ke faró qualche preventivo il alluminio vedremo.... Ad esempio una finestra o porta finestra completa di veneziane intorno a ke cifra si aggira? Parlo di aperture piú o meno normali....
#30Ci vogliono le misure ciuffolina.ciuffolina ha scritto:Allora credo che il pvc nn sia adatto alle mie esigenze...
Ad ogni modo una portafinestra da L 110 x H 230 cm. 700,00 Freddo e 800,00 a ponte termico
E' difficile ciuffolina ad ogni modo cerca uno di questi 2 prodotti
http://www.domal.it/it/Serramentisti/
http://www.metrawindows.it/
Saluti
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa