Re: Serramenti in PVC venduti al supermercato

mauromaz ha scritto:i clienti , a voler semplificare, sono di due specie , chi si informa sul prodotto e ha chiaro il rapporto qualità/prezzo/servizio e chi invece vuole solo risparmiare perché pensa di fare l'affare o anche più semplicemente perché non è minimamente interessato alle finiture e non si pone il "problema di eventuali problemi futuri".
Bene, con il primo tipo di cliente possiamo combattere ad armi pari con la grande distribuzione mettendo sul piatto la nostra professionalità e competenza mentre, con chi cerca solo l'affare è solo una battaglia persa e che soprattutto non vale la pena nemmeno di combattere.

La stessa cosa delle finestre in pvc avviene anche con le porte interne e le porte blindate, l'altra sera passando per il mega-fai-da-te lessi che, compreso nel prezzo della porta blindata, era compreso anche il corso per il montaggio!!!
concordo
io sto col made in Italy

Ungiornodifinestate ha scritto: Poi ci può stare, non sono stato capace io, leggendo anche gli altri vostri interventi negli altri thread a volte viene da chiedermi dove cavolo trovate tutte le vostre certezze, poi penso, magari sono io che stò invecchiando.
attualmente siamo in un mercato molto dinamico, di conseguenza bisogna evolversi continuamente, studiare sempre più la concorrenza e porre in atto tutte quelle azioni che servono per contrastare tutti i canali di vendita.

Chi si sa adeguare regge il mercato e la concorrenza, chi rimane sulle sue posizioni perde quote e prima o poi capitola :wink:
io sto col made in Italy

Adesso mi attiro tutte le insolenze del mondo :lol:
Noi operiamo Low Cost.
Importiamo i serramenti dalla Polonia
Vendiamo porte on line
Tutto con ottimi risultati. Facciamo concorrenza ai vari fai da te (che se si analizza bene non sono poi così economici se si eliminano i vari prodotti da volantino)
Anno fa circa nel 2009/2010 avevamo deciso di toglierci completamente dal mercato del serramento perchè da una parte non pagavano e dall'altra per poter prendere i cantiere i margini erano diventati irrisori poiche c'era sempre il produttore dietro l'angolo che faceva meno. Ci sono voluti 2 anni ma ci siamo reinventati (senza cambiare nome e numero di telefono :wink: ) abbiamo studiato il mercato e trovato vie alternative.

Come altri settori insegnano il Low cost non è sinonimo di poca qualità o professionalità. Certo è il metodo più facile per realizzarlo ma è anche il più veloce per bruciarsi.

Tutti i giorni mi trovo di fronte il cliente che vuole spendere poco ma non vuole avere poco ( il solito vorrei ma non posso) molto spesso non vorrebbero serramenti di importazione.... poi parlo, parlo, parlo gli faccio capire perchè dall'est i serramenti costano meno , gli spiego tutto Classe dei serramenti Fasce climatiche (e molto spesso i produttori italiani che hanno visitato prima non ne hanno fatto accenno) ed alla fine si convincono. Attenzione non li convinco ma SI CONVINCONO (ovviamente non tutti)
Oppure tutti i santi giorni ricevo mail o telefonate da Roma, Milano , Torino per la fornitura di serramenti e passo mezz'ore a spiegare che sconsigliamo la posa fai dare e che serve un professionista per il rilievo....

Il mercato non sta cambiano. E' cambiato e cambierà ancora.
Non credo sia saggio continuare a spingere il prodotto italiano facendo leva sulla poca qualità del prodotto di importazione..... onestamente non è vero. La qualità c'è tutta, bisogna però selezionarla ed e questo che serve al mercato italiano.

D'altronde quante aziende italiane possono vantare produzioni tra i 2000 ed i 5000 pezzi al giorno? é anche questo che fa la differenza.

mi fermo qui altrimenti mi dilungo troppo
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

civico14 ha scritto:
Come altri settori insegnano il Low cost non è sinonimo di poca qualità o professionalità. Certo è il metodo più facile per realizzarlo ma è anche il più veloce per bruciarsi.

Tutti i giorni mi trovo di fronte il cliente che vuole spendere poco ma non vuole avere poco ( il solito vorrei ma non posso) molto spesso non vorrebbero serramenti di importazione.... poi parlo, parlo, parlo gli faccio capire perchè dall'est i serramenti costano meno , gli spiego tutto Classe dei serramenti Fasce climatiche (e molto spesso i produttori italiani che hanno visitato prima non ne hanno fatto accenno) ed alla fine si convincono. Attenzione non li convinco ma SI CONVINCONO (ovviamente non tutti)

Beh....credo che tutti dovrebbero lavorare come fai te....e anche io.....solo che io li convinco, anzi si convincono che e' meglio comprare italiano....sempre!!! :lol:

E' vero che il Low Cost non e' sinonimo di alta qualita', quello e' chiaro.
Chiaro e' anche che non trovarai mai Internorm o Finstral o Nurith o Garofoli a basso costo.
Cosi come non troverai una Mercedes nuova a 10000 come una Dacia.

P.S. Niente contro Civico14 ci mancherebbe, il mio e' un discorso generale.

Però io ho scritto che il low cost NON è sinonimo di POCA QUALITA'. Nel senso che si può trovare ottima qualità anche nel low cost

L'esempio automobilistico che hai fatto mi stuzzica
Wokswagen, seat, skoda, audi
Tutte dello stesso gruppo.
Molti modelli hanno lo stesso pianale, stesso motore, stessi interni. Cambia il marchio e alcuni dettagli (interni appena disegnati, motore appena sviluppato...) e sopratutto il MARCHIO
Tutti si vendono come facenti parte del gruppo wolkswagen per esaltarsi.

Ora nel PVC cambia veramente poco tra un prodotto italiano ed un buon prodotto di importazione e quel poco non è di qualità ma per le condizioni ,gamma ridotta di profili e poco alto.
Come me la giustificate la differenza di prezzo che molto spesso è notevole.... io non ci riesco con la qualità del prodotto

Lasciamo perdere Internorm, Finstral e i pochi marchi noti (che poi sono noti a noi del settore ma per un neofita?!?) dove posso accordare una percentuale di "marchio"

PS: parto sempre dal presupposto che il confronto è costruttivo se duro ancora di più purchè corretto , pertanto niente paura non penso mai che qualcuno c'è l'abbia con me

Ungiornodifinestate ha scritto:
civico14 ha scritto:Adesso mi attiro tutte le insolenze del mondo :lol:
Noi operiamo Low Cost.
....................
Non ho capito, tu importi e vendi senza rilievo misure e senza posa in opera?
assolutamente no
Importiamo ma vendiamo solo se nella nostra area di competenza dove possiamo fare la gestione del cantiere. Ma spessissimo ci contattano , privati,ed insistono per avere la fornitura ed alle misure e posa in opera si arrangiano loro. Nonostante li sconsigliamo in tutte le maniera alle volte comprano ugualmente (se non ci credete provate a contattarci fingendovi un privato che chiede serramenti ...)

Per le porte interne invece no vendiamo in tutta Italia anche a privati con 0 contestazioni o problemi

Simone68 ha scritto:
E' vero che il Low Cost non e' sinonimo di alta qualita', quello e' chiaro.
Chiaro e' anche che non trovarai mai Internorm o Finstral o Nurith o Garofoli a basso costo.
Cosi come non troverai una Mercedes nuova a 10000 come una Dacia.

P.S. Niente contro Civico14 ci mancherebbe, il mio e' un discorso generale.
Ci vorrebbe qualcun' altro che la pensa come te e me, magari una buona parte di ricchezza rimane in italia, francesi e teteschen lo fanno da sempre.

Io penso che al WTO la mattina facciano colazione con vodka e barbera altrimenti come si fa a non pensare che la manodopera in Italia costa X e in altri paesi non extra UE costa meno della metà, senza contare quella dei paesi asiatici.

Ovvio che i capitali si spostino verso quei paesi, quindi ci vorrebbero gli antidemocratici dazi oppure si comincia a ragionare come me, te e francesi e tedeschi

Come cavolo si fa a pensare ad una globalizzazzione con regole da farwest, come si fa dico io, ci può riuscire solo qualche colletto bianco che ha sudiato economia a Melicucco (con tutto il rispetto per i calabresi)
Poi in Italia ci mettiamo del nostro, una qualsiasi azienda italiana de dovesse operare anche solo in francia avrebbe ricavi del 10% in più, se operasse in gran bretagna il 250% in più :shock:

Comunque per tornare in topic.

Questi del supermercato ci tolgono clienti a noi artigiani si o no?
Rovinano/sputtanano il mercato si o no?
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

civico14 ha scritto:Però io ho scritto che il low cost NON è sinonimo di POCA QUALITA'. Nel senso che si può trovare ottima qualità anche nel low cost

L'esempio automobilistico che hai fatto mi stuzzica
Wokswagen, seat, skoda, audi
Tutte dello stesso gruppo.
Molti modelli hanno lo stesso pianale, stesso motore, stessi interni. Cambia il marchio e alcuni dettagli (interni appena disegnati, motore appena sviluppato...) e sopratutto il MARCHIO
Tutti si vendono come facenti parte del gruppo wolkswagen per esaltarsi.

Ora nel PVC cambia veramente poco tra un prodotto italiano ed un buon prodotto di importazione e quel poco non è di qualità ma per le condizioni ,gamma ridotta di profili e poco alto.
Come me la giustificate la differenza di prezzo che molto spesso è notevole.... io non ci riesco con la qualità del prodotto

Lasciamo perdere Internorm, Finstral e i pochi marchi noti (che poi sono noti a noi del settore ma per un neofita?!?) dove posso accordare una percentuale di "marchio"

PS: parto sempre dal presupposto che il confronto è costruttivo se duro ancora di più purchè corretto , pertanto niente paura non penso mai che qualcuno c'è l'abbia con me
Bene secondo te finstral Internorm non sono conosciuti e tu giochi con l'ignoranza del cliente per bla bla insomma quello che dici.

Questa è la prova che nel mercato immetti prodotti non di altissima qualità per usare un eufemismo, bene io non ho nulla in contrario però secondo me tra non molto sarà il mercato stesso che si ritorcerà contro il PVC, a ragione.

Poi col discorso Wokswagen, seat, skoda, audi ha detto una hahata, infatti Skoda e Seat usano parti e catene di montaggio obsolete rispetto a VW e Audi, tutto quello che non viene o quasi più usato finisce in Skoda e seat.
Leggi qui
Prova comparativa

@ungiornodifineestate Non faccio parte degli intoccabili, ma a 27 anni qualcosa dovrò pure inventarmi...L'azienda è di famiglia e non mia, e pertanto devo sempre fare rendiconto a mio padre che fa questo lavoro da 35 anni...Credo sia tuo coetaneo! Son convinto che siamo noi a fare il nostro mercato...e ritengo che sia più giusto anticipare i cambiamenti per non subirli.

Vivo in una piccola realtà, 5500 abitanti 12 serramentisti! Se impronterei il tutto sul prezzo avrei perso in partenza, e se può consolarti, dei 12 serramentisti 2 erano miei dipendenti...il 90 % dei miei concorrenti vende ancora il CT in ferro, e posa come sempre. Io riesco a vendere CT isolati, anche soluzioni monoblocco e vado in cantiere a posarli...
Selezioniamo i nostri fornitori, abbiamo bei marchi e ci preoccupiamo di offrire servizi al cliente, ma soprattutto al progettista...e in questo periodo sono la nostra salvezza!

Per rispondere alla tua domanda...

No, o forse si...Dipende da chi sono i tuoi clienti! I miei non penso!
Rovinano e sputtanano...Può darsi, ma ancora è presto per dirlo.

Io la penso come Elio...In questo momento bisogna essere dinamici! Gli anni 90 ormai sono un lontano ricordo...Oggi il cliente tipo è cambiato, bisogna reagire!

@civico Complimenti, la tua risposta avvalora la mia tesi...Servizi prima ancora che prodotti! Tu offri un servizio che altri non offrono. Ad esempio, fai preventivi tramite e-mail.

D'accordissimo con Simone e MauroMaz!
Ultima modifica di g.alberti il 03/11/12 9:13, modificato 1 volta in totale.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

[/quote]
Bene secondo te finstral Internorm non sono conosciuti e tu giochi con l'ignoranza del cliente per bla bla insomma quello che dici.

Questa è la prova che nel mercato immetti prodotti non di altissima qualità per usare un eufemismo, bene io non ho nulla in contrario però secondo me tra non molto sarà il mercato stesso che si ritorcerà contro il PVC, a ragione.

Poi col discorso Wokswagen, seat, skoda, audi ha detto una hahata, infatti Skoda e Seat usano parti e catene di montaggio obsolete rispetto a VW e Audi, tutto quello che non viene o quasi più usato finisce in Skoda e seat.[/quote]

cerco di spiegarmi bene
riconosco a internorm e finstral l'immagine che si sono creati come marchi di qualità, gli riconosco la ricerca su prodotti particolari per differenziarsi. Su alcune linee alzo bandiera bianca e quando i clienti mi chiedono qualcosa di simile semplicemente non c'è lo (veneziana su triplo vetro apribile, vetri incollati....) ma sul prodotto "normale " ritengo che qualsiasi produttore Italiano o Esterno non abbia nulla da invidiate. Anzi ho visto lavori fatti da Internorm e Finstral che se fatti da me sarebbero stati contestati a prescindere ma loro hanno la forza di poter dire si fa così e basta. Ed è giusto cosi, dico sempre che chi sceglie Internon vuole Internorm.
Poi possiamo parlare di presenza sul territorio, assistenza , servizio , marketing ..
Lavoriamo in un mercato di nicchia, se escludiamo i professionisti (geometri, architetti, impresari... e nemmeno tutti) credi che se fermi una persona per strada e gli chiedi se conosce dei marchi di finestre ti sappia dire qualcosa???
la maggior parte delle persone non ha mai avuto a che fare con i serramenti e al momento non gli interessa quindi i marchi che per noi sono blasonati per loro non dicono nulla. Poi quando dovranno cambiare le finestre sicuramente li scopriranno.

C'è una cosa che però non capisco: come fai a dire che utilizzo prodotti di bassa qualità quando non conosci nemmeno cosa propongo ? Se sei del tipo Prodotto importato = prodotto scadente ti chiederei di riflettere ed argomentare meglio perchè non funziona.
In 3 anni di importazione ne ho scartate molte di aziende. In alcuni casi i serramenti sono arrivati e nemmeno usciti dal mio magazzino. Ho trovato problemi per le finiture, per la gamma profili ridotta, la sporcizia, i vetri fatti male ma rarissimamente potevo dire qualcosa sulla qualità del profilo.
Certo la seleziona non è semplice ci vuole esperienza ma è qui che l'importatore fa la differenza, noi stiamo ancora imparando. A breve faremo delle modifiche sui prodotti proposti ma non per la qualità del prodotto semplicemente per la gamma proposta ed il servizio, per differenziarci dalle proposti di serramenti importati presenti sul web

Sarei veramente curioso di sedermi attorno ad un tavolo con tutti i professionisti e fare una bella analisi sincera , spassionata , imparziale per confrontare il prodotto importato dal prodotto italiano.

g.alberti ha scritto:@ungiornodifineestate Non faccio parte degli intoccabili, ma a 27 anni qualcosa dovrò pure inventarmi...L'azienda è di famiglia e non mia, e pertanto devo sempre fare rendiconto a mio padre che fa questo lavoro da 35 anni...Credo sia tuo coetaneo! Son convinto che siamo noi a fare il nostro mercato...e ritengo che sia più giusto anticipare i cambiamenti per non subirli.
Questo succedeva negli anni 90 come dici tu ed è in netta contraddizione con quello che dice Elio (che personalmente ritengo belle parole ma in se non dicono nulla)
g.alberti ha scritto: Vivo in una piccola realtà, 5500 abitanti 12 serramentisti! Se impronterei il tutto sul prezzo avrei perso in partenza, e se può consolarti, dei 12 serramentisti 2 erano miei dipendenti...il 90 % dei miei concorrenti vende ancora il CT in ferro, e posa come sempre. Io riesco a vendere CT isolati, anche soluzioni monoblocco e vado in cantiere a posarli...
Selezioniamo i nostri fornitori, abbiamo bei marchi e ci preoccupiamo di offrire servizi al cliente, ma soprattutto al progettista...e in questo periodo sono la nostra salvezza!

Per rispondere alla tua domanda...

No, o forse si...Dipende da chi sono i tuoi clienti! I miei non penso!
Rovinano e sputtanano...Può darsi, ma ancora è presto per dirlo.

Io la penso come Elio...In questo momento bisogna essere dinamici! Gli anni 90 ormai sono un lontano ricordo...Oggi il cliente tipo è cambiato, bisogna reagire!

@civico Complimenti, la tua risposta avvalora la mia tesi...Servizi prima ancora che prodotti! Tu offri un servizio che altri non offrono. Ad esempio, fai preventivi tramite e-mail.

D'accordissimo con Simone e MauroMaz!

Bene bene, questo è lo spirito che deve muovere le nuove generazioni, il puntare sulla qualità è il miglior investimento per il futuro.
Rimane un punto interrogativo, quanti clienti rimangono che puntano alla qualità e non al prezzo, per ora la tendenza è in deficit per la prima fascia e in aumento per la seconda fascia.
Almeno qua da me è così.
Leggi qui
Prova comparativa

civico14 ha scritto: cerco di spiegarmi bene
riconosco a internorm e finstral l'immagine che si sono creati come marchi di qualità, gli riconosco la ricerca su prodotti particolari per differenziarsi. Su alcune linee alzo bandiera bianca e quando i clienti mi chiedono qualcosa di simile semplicemente non c'è lo (veneziana su triplo vetro apribile, vetri incollati....) ma sul prodotto "normale " ritengo che qualsiasi produttore Italiano o Esterno non abbia nulla da invidiate. Anzi ho visto lavori fatti da Internorm e Finstral che se fatti da me sarebbero stati contestati a prescindere ma loro hanno la forza di poter dire si fa così e basta. Ed è giusto cosi, dico sempre che chi sceglie Internon vuole Internorm.
Poi possiamo parlare di presenza sul territorio, assistenza , servizio , marketing ..
Lavoriamo in un mercato di nicchia, se escludiamo i professionisti (geometri, architetti, impresari... e nemmeno tutti) credi che se fermi una persona per strada e gli chiedi se conosce dei marchi di finestre ti sappia dire qualcosa???
la maggior parte delle persone non ha mai avuto a che fare con i serramenti e al momento non gli interessa quindi i marchi che per noi sono blasonati per loro non dicono nulla. Poi quando dovranno cambiare le finestre sicuramente li scopriranno.

C'è una cosa che però non capisco: come fai a dire che utilizzo prodotti di bassa qualità quando non conosci nemmeno cosa propongo ? Se sei del tipo Prodotto importato = prodotto scadente ti chiederei di riflettere ed argomentare meglio perchè non funziona.
In 3 anni di importazione ne ho scartate molte di aziende. In alcuni casi i serramenti sono arrivati e nemmeno usciti dal mio magazzino. Ho trovato problemi per le finiture, per la gamma profili ridotta, la sporcizia, i vetri fatti male ma rarissimamente potevo dire qualcosa sulla qualità del profilo.
Certo la seleziona non è semplice ci vuole esperienza ma è qui che l'importatore fa la differenza, noi stiamo ancora imparando. A breve faremo delle modifiche sui prodotti proposti ma non per la qualità del prodotto semplicemente per la gamma proposta ed il servizio, per differenziarci dalle proposti di serramenti importati presenti sul web

Sarei veramente curioso di sedermi attorno ad un tavolo con tutti i professionisti e fare una bella analisi sincera , spassionata , imparziale per confrontare il prodotto importato dal prodotto italiano.
Sarebbe utile una spiegazione perchè fino ad ora hai messo in piedi una accozzaglia di teorie che non si capisce come possano legarsi l'una con l'altra, dalle auto ecc. (scusa la franchezza ma tu stesso hai detto che ti piace il confronto duro)

Preciso che rispetto il tuo modo di operare e non lo critico, qua ognuno esprime il proprio parere.

Tu stesso hai detto che il prodotto che vendi che un prodotto lievemente inferiore a Finstral e Internorm e che secondo te non giustifica il prezzo.
Secondo me sbagli, bisogna vedere quanto una azienda investe in ricerca e sviluppo che magari non si vede ma c'è.

No non ho detto prodotto importato = prodotto scadente
Ho detto: Migrazione di ricchezza all'estero, solo i cinesi si portano via oltre 2 miliardi all'anno (fonte: ilsole24ore)
ora ci mettiamo anche i paesi UE con regole ai limiti della legalità, capisci chi prima o poi arriverà la fine?
I posti di lavoro e la ricchezza non si bruciano ma migrano.
Siccome io ci vivo in italia faccio di tutto per non essere un attore di questa tendenza, perchè secondo me è darsi la zappa sui piedi.

Francesi e tedeschi, soprattutto i Tedeschi fanno di questa filosofia una virtù.
Leggi qui
Prova comparativa

Il discorso comincia a diventare complicato ed articolato per un forum. Probabilmente si comincia a fare confusione.

Non ritengo che i prodotti da me proposti siano inferiori a Finstral o Internorm (alla fine con tutte le volte che li ho citati mi dovranno riconoscere una % :D ). Gli riconosco di aver creato dei prodotti che non tratto o non ho. Sul prodotto paragonabile non trovo differenza.

L'auto lo hai portato tu come esempio ed io ho ripreso.

La nostra teoria è semplicissima: Miglior prodotto possibile al miglior prezzo possibile, senza andare sotto alla qualità che ci siamo prefissati. Niente di nuovo, dovrebbe essere la base per tutti la differenza è il metodo che abbiamo utilizzato per raggiungere l'obbiettivo.
Nelle porte interne offriamo al cliente la possibilità di avere un prezzo molto competitivo riducendo il servizio , limitandolo nei pagamenti e puntando sul volume.... sarà lui a valutare se vuole il pacchetto completo (posa in opera e gestione cantiere ) o gestirsi in autonomia valutando la differenza di prezzo
Nei serramenti oltre ad individuare i prodotti con miglior rapporto qualità prezzo nel mercato nazionale ed estero abbiamo fatto delle analisi:
- quanto tempo perdiamo a fare rilievi misure per il semplice prevenivo gratuito?
- come possiamo abbattere i costi fissi?
e ci siamo dati delle risposte.
altri particolari onestamente c'è li teniamo stretti ma non sono difficili da capire
Il tutto infiocchettato con tanta professionalità e voglia di rendere il cliente consapevole dell'acquisto

Non ho la presunzione di credere di conoscere la formula perfetta, abbiamo intrapreso questa strada che va a conquistare una fetta di mercato in sviluppo ( e non è solo la clientela che vuole spendere poco ma anche quella che non ha tempo).
Ci sono sicuramente altre formule vincenti noi abbiamo intrapreso questa.

Fare scudo per spingere le produzioni italiane ad oltranza secondo me non ha senso... Se non conviene produrre in Italia non conviene; Si deve cercare di far diventare conveniente la produzione nazionale ma con la politica che ci ritroviamo è un miraggio o ci si deve differenziare con prodotti alternativi... e torniamo ai soliti nomi noti di prima.

Se escludiamo sempre quei nomi quante aziende fanno ricerca e sviluppo in Italia nei serramenti in PVC??

Ho visto più ricerca e sviluppo all'Est che qui ( rinforzi interni termici, aziende che si estrudono il profilo, giuntura del PVC a 90°.....)

piccola parentesi politica http://www.fermareildeclino.it forse possiamo cambiare l'Italia

civico14 ha scritto:Il discorso comincia a diventare complicato ed articolato per un forum. Probabilmente si comincia a fare confusione.

Non ritengo che i prodotti da me proposti siano inferiori a Finstral o Internorm (alla fine con tutte le volte che li ho citati mi dovranno riconoscere una % :D ). Gli riconosco di aver creato dei prodotti che non tratto o non ho. Sul prodotto paragonabile non trovo differenza.

L'auto lo hai portato tu come esempio ed io ho ripreso.
Riguardo alla confusione: Il discorso sulle auto lo ha portato Simone68 e tu lo hai ripreso impropriamente.

Per il resto tu scegli la tua politica commerciale io la rispetto.

Dico solo che con un impresa artigiana per avere un low cost c'è ben poco da limare, secondo me se ne và a farsi benedire la qualità e la competenza.

Ma questi sono punti di vista
Leggi qui
Prova comparativa