Re: consiglio su Del conca Fast

il gres porcellanato posato a secco in interno ha diverse problematiche, tra le principali cito sporcizia ed umidita che si infiltrano tra le fessure delle fughe non stuccate, e la non perfetta planarita che si nota maggiormente sui medio lunghi formati tipo le imitazioni degli effetti legno.
tralascio poi tutte le altre possibili lacune, (rotture, movimenti se non incollati).
altro discorso invece se viene utilizzato all'esterno in spessore maggiore ed appoggiato su piedini fissi o regolabili, evitando cosi distacchi per cattivi incollaggi o dilatazioni del sottofondo.
per concludere i pavimenti in gres all'interno delle abitazioni vanno sempre incollati e stuccati, con fuga proporzionale al formato utilizzato.
tutto,il resto e' solo marketing...

Ciao a tutti,
ho comprato anche io il del conca fast e lo sto facendo posare in questi giorni.
Il prodotto è eccezionale: bello l'effetto legno e di ottima qualità il materiale.
L'ho preso perchè mi era piaciuto il meccanismo a incastro della posa proprio in quanto più veritiero nell'effetto legno, anche per l'assenza di fughe.

Concordo con altri che hanno evidenziato tutti i problemi nella posa. Le piccole imperfezioni dei mattoni fanno si che gli accostamenti non siano perfettamente chiusi lasciando fughe di diverse grandezze, che immagino provocheranno problemi di sporcizia, a parte l'estetica non buona.
Anche nel mio caso alcuni lati corti delle piastrelle si alzano, anche se gli incastri sono messi, esattamente come indicato, nelle giunture delle piastrelle.

Inoltre il pavimento, posato come da indicazioni della del conca, si muove un pò in alcuni punti camminando. Cosa immaginabile nel legno, che comunque è un materiale elastico, ma che non mi aspettavo nel gres in special modo in un prodotto venduto come innovativo, brevettato, testato e con una resa perfetta.
La posa non è per niente "fast", dato che per garantire che le piastrelle siano ben strette, con fughe minime, occorre controllare tutti gli allineamenti più volte senza certezza del risultato.

L'ho comprato per tutta la casa, compresa cucina e bagno, ma per queste stanze ho deciso di montarlo con la colla per problemi di possibile umidità e acqua che se dovesse infiltrarsi tra le fughe andrebbe a inumidire il materassino con problemi di cattivo odore e muffa. Ovviamente questo problema non è stato mai segnalato da chi lo vende, nè tanto meno si trovano indicazioni in tal senso nel sito della del conca.
La posa con la colla la sto facendo fare senza fughe, con un buon risultato.
Prima di farlo incollare ci ho pensato molto, anche perché lo stesso mattone esiste nella versione normale da incollare e costa molto meno e mi dà molto fastidio ora aver speso inutilmente soldi in più.

Per il resto della casa (è stato montato al momento a incastro solo il salone), dato l'effetto generale della posa a incastro, e considerando che non si rifanno i pavimenti tutti gli anni, sto seriamente valutando di incollare.
Ho infatti seri dubbi sulla stabilità nel tempo del pavimento con questo sistema di incastro e non voglio ritrovarmi a breve un ulteriore inutile costo posare di nuovo a colla.

Se vi piace il pavimento del conca per l'effetto legno comprate pure quello da incollare. Assolutamente no quello ad incastro: costa molto di più, per un resa non soddisfacente.

Ciao Valef, grazie per aver riportato la tua esperienza.
Io domani avrò finalmente le chiavi della mia nuova casa e sarei davvero molto tentata all'acquisto di del conca fast perchè mi piace davvero tantissimo, ma a questo punto ho dei seri dubbi....
com'è l'estetica della posa senza colla? viene davvero così male? e davvero si muove e si alza dopo il montaggio? Avresti voglia di mandare qualche foto?
Sto perdendo tutte le speranze di acquistarlo anche se mi piace davvero moltissimo.... :( :(

Ciao Seregabry
proverò a mettere delle foto sia della posa con colla, che a incastro.
A distanza danno entrambi un bel colpo d'occhio, ma da vicino sono diversi.

Stamattina ho deciso per la colla nelle altre stanze. L'effetto che ho visto con la colla in cucina (che lascerò senza fughe) è esattamente quello che volevo e che mi aveva portato a comprare il fast. Sto cercando di non pensare che l'ho pagato di più della versione normale, per poi montarlo, alla fine, col la colla.
Nella parte montata a incastro oggi notavo che in alcuni punti ci sono differenze di qualche mm in altezza rispetto alle piastrelle vicine, e in altri punti, quando cammino sopra, soprattutto nei lati corti, la mattonella si abbassa. Mi era capitato di vedere la stessa cosa in alcuni parquet un pò vecchi/da riprendere...
Inoltre le distanze tra una piastrelle e l'altra con la posa a colla sono venute più strette di quelle con la posa a incastro, e quindi per me più belle.

Se ti piace l'estetica pensa anche a quelli normali (senza incastro), il mattone è davvero bellissimo. Lo vedi qui: http://www.delconca.com/prodotti/lm-monte-napoleone_87/

seregabry ha scritto:Ciao Valef, grazie per aver riportato la tua esperienza.
Io domani avrò finalmente le chiavi della mia nuova casa e sarei davvero molto tentata all'acquisto di del conca fast perchè mi piace davvero tantissimo, ma a questo punto ho dei seri dubbi....
com'è l'estetica della posa senza colla? viene davvero così male? e davvero si muove e si alza dopo il montaggio? Avresti voglia di mandare qualche foto?
Sto perdendo tutte le speranze di acquistarlo anche se mi piace davvero moltissimo.... :( :(

grazie mille valef! sabato andrò a parlare con il rivenditore qui di zona e vedo un pò cosa mi dice e quanto costa quello non ad incastro.... l'effetto legno di questo pavimento mi piace davvero molto e mi dispiacerebbe rinunciarvi...inoltre non ho ancora trovato un altro pavimento di questo genere che mi piaccia come il del conca perciò non saprei nemmeno dove sbattere la testa....
sono almeno contenta di sapere che con la colla si può almeno montare senza fughe (che proprio non sopporto!)....
cercherò di trovare una soluzione, intanto domani vado a vedere che i pavimenti attuali che ci sono non abbiano dislivelli ecc...!!!tienimi aggiornata sul tuo evolversi del pavimento! :)
E quano puoi se inviassi qualche foto mi farebbe molto piacere!che colore hai scelto?

fede_hunk mi piace il gres porcellanato effetto legno, colore tendente al bianco (come il del conca)... ne ho visti diversi, ma nessuno mi ha colpita come il del conca...sono tutti o troppo sul grigio o troppo sul beige, oppure troppo cari per le mie tasche come marrazzi!!! :(
è vero che anche il del conca non lo regalano anzi...però facevo due conti che avrei speso di più per il materiale e meno per la posa...

Quanto ti costa marazzi rispetto a del conca? :roll: strano..molto strano.
seregabry ha scritto:fede_hunk mi piace il gres porcellanato effetto legno, colore tendente al bianco (come il del conca)... ne ho visti diversi, ma nessuno mi ha colpita come il del conca...sono tutti o troppo sul grigio o troppo sul beige, oppure troppo cari per le mie tasche come marrazzi!!! :(
è vero che anche il del conca non lo regalano anzi...però facevo due conti che avrei speso di più per il materiale e meno per la posa...

seregabry ha scritto: sono almeno contenta di sapere che con la colla si può almeno montare senza fughe (che proprio non sopporto!)....
Io direi che è meglio leggere bene sul catalogo... Xchè se va tutto bene sei fortunata... Ma sono pienamente convinto che il produttore indichi l'obbligo di utilizzare dei distanziali..
Una volta c'era qualcuno della delconca che scriveva qui... Sarebbe bello riavere il suo parere.....

Un tipo della marrazzi di cui non ricordo il modello veniva sugli 85 euro al mq...più se devo considerare la posa mi viene veramente un costo alto....ho appena acquistato la casa che era anche al di sopra dei nostri conti, non posso proprio permettermi di spendere così tanto...ne avevo visto anche uno della "Artistica Due" Modello Tropic che non mi dispiaceva anche se un pò tendente al grigio, però al piastrellista non era piaciuto molto il materiale e diceva che già da campione si vedevano dei difetti....se hai qualcosa da consigliare sono ben disposta a farmi un altro giro :), ma sul bianco effetto legno non è poi così semplice....