Re: lafinestra.biz

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Alla faccia . . . . Buono a sapersi !!!
Era proprio questo il tipo di discussione che volevo avviare,
non essendo serramentista non ho idea nemmeno dell'ordine di prezzi che una commissione del genere comporti !!!
Il tuo è un utile parametro di riferimento per valutare le offerte di tagli termici che sto attendendo, tanto più che è stata elaborata sulla base di un prodotto che tu stesso definisci tutt'altro che scadente !!!

Ungiornodifinestate ha scritto:
In Alluminio, Domal Taglio termico stesso vetro, funzione a ribalta, T. Legno, ferramenta Ottone Lucido, maniglia "Colombo" €. 3000,00 + IVA

Lo scrivo solo perché qua non si fa altro che leggere che il PVC è più economico, certo il W/m2k invece che 1.3 sarà 1.9, però.
stigazzi 1,9 allora mettiamo un Pvc 3 camere di 8 anni fa ed andiano con uf di 1,7 che col vetro da 1,1 ti da comunque una prestazione migliore.

quindi a questo punto bisogna chiedere a diquigiovanni un aluplast 2000 e non 5000, bella differenza.

il prezzo sinceramente non lo ho quotato per valutare la congruità dell'offerta, ma prometto che lo farò quando avrai tutte le quotazioni che hai richiesto.

ps. ricordami dove vivi, non riesco a rileggere tutto
io sto col made in Italy

Ultimamente si leggono solo discussioni dove l'argomento principale è il prezzo...Che tristezza.

Qualità, professionalità, competenze, progettazione, posa, assistenza..."cazz ce ne frega, basta che risparmiamo."
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Mi sento di condividere, anche se solo in parte, l'opinione di g.alberti !!!
In effetti l'argomento "economico" non può essere considerato
come unico fattore importante in una discussione di questo tipo,
ciononostante non può neanche essere relagato a livello di questione secondaria .
Per me qualità del prodotto, prezzo, esperienza e professionalità dell'installatore sono tutti elementi che stanno allo stesso livello quando si deve operare una scelta .
E tuttavia quando ci si affida ad un serramentista esperienza e professionalità non possono che essere valutate aposteriori, nelle ultime settimane ho incontrato e interrogato una diecina di questi imprenditori e tutti mi hanno ripetuto esattamente la stessa cosa :
" sono vent'anni che siamo sul mercato, bla bla bla . . . Mai avuto un reclamo dai nostri clienti, bal bla bla . . . , Noi trattiamo solo prodotti di prima fascia, bla bla bla . . . , E poi a differenza degli altri la nostra assistenza post-vendita non ha pari, bla bla bla . . .
Hai ragione g.alberti, quelli appena menzionati sono forse gli elementi più importanti . . . :)
Peccato tuttavia che non siano assolutamente valutabili prima che il serramento venga installato,
come si fa a credere alle chiacchiere dell'installatore, né è pensabile andare a pescarne i clienti per vedere se sono soddisfatti e magari anche quelli che ora sono soddisfatti non si sono accorti che gli è stato fatto un lavoro da cani . . . :x
Il prezzo quello si che è un'elemento valutabile in maniera puramente oggettiva, 3000 euro sono meno di 4 mila e più di 2 mila ( non v'è alcun dubbio )
La qualità del prodotto è anch'essa valutabile con un'oggettività rilevante, il triplo vetro è sicuramente meglio del doppio vetro (anche qui non v'è alcun dubbio)
Ma la professionalità chi può valutarla ??? Come si fa a sapere se un serramentista è bravo anche nei fatti e non solo a chiacchiere . . . :evil:
Se poi si discute via web è chiaro che il terzo elemento cade del tutto in disgrazia ed è in pratica quello che si lascia al fiuto del singolo acquirente !!! :wink:
Non me ne volere g.alberti, pur essendo totalmente convinto dell'importanza della tua riflessione :D oltre che della validità delle tue ragioni, quando devo scegliere tra due offerte a parità di prodotto scelgo quella dal prezzo inferiore, quanto alla professionalità ed all'assistenza post-vendita in genere dico a me stesso : CHE DIO ME LA MANDI BUONA !!!

mikey ha scritto:Mi sento di condividere, anche se solo in parte, l'opinione di g.alberti !!!
ciononostante non può neanche essere relagato a livello di questione secondaria .
Per me qualità del prodotto, prezzo, esperienza e professionalità dell'installatore sono tutti elementi che stanno allo stesso livello quando si deve operare una scelta .
E tuttavia quando ci si affida ad un serramentista esperienza e professionalità non possono che essere valutate aposteriori, nelle ultime settimane ho incontrato e interrogato una diecina di questi imprenditori e tutti mi hanno ripetuto esattamente la stessa cosa :
" sono vent'anni che siamo sul mercato, bla bla bla . . . Mai avuto un reclamo dai nostri clienti, bal bla bla . . . , Noi trattiamo solo prodotti di prima fascia, bla bla bla . . . , E poi a differenza degli altri la nostra assistenza post-vendita non ha pari, bla bla bla . . .
Hai ragione g.alberti, quelli appena menzionati sono forse gli elementi più importanti . . . :)
Peccato tuttavia che non siano assolutamente valutabili prima che il serramento venga installato,
come si fa a credere alle chiacchiere dell'installatore, né è pensabile andare a pescarne i clienti per vedere se sono soddisfatti e magari anche quelli che ora sono soddisfatti non si sono accorti che gli è stato fatto un lavoro da cani . . . :x
Il prezzo quello si che è un'elemento valutabile in maniera puramente oggettiva, 3000 euro sono meno di 4 mila e più di 2 mila ( non v'è alcun dubbio )
La qualità del prodotto è anch'essa valutabile con un'oggettività rilevante, il triplo vetro è sicuramente meglio del doppio vetro (anche qui non v'è alcun dubbio)
Ma la professionalità chi può valutarla ??? Come si fa a sapere se un serramentista è bravo anche nei fatti e non solo a chiacchiere . . . :evil:
Se poi si discute via web è chiaro che il terzo elemento cade del tutto in disgrazia ed è in pratica quello che si lascia al fiuto del singolo acquirente !!! :wink:
Non me ne volere g.alberti, pur essendo totalmente convinto dell'importanza della tua riflessione :D oltre che della validità delle tue ragioni, quando devo scegliere tra due offerte a parità di prodotto scelgo quella dal prezzo inferiore, quanto alla professionalità ed all'assistenza post-vendita in genere dico a me stesso : CHE DIO ME LA MANDI BUONA !!!
Bravissimo!!
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

g.alberti ha scritto:Ultimamente si leggono solo discussioni dove l'argomento principale è il prezzo...Che tristezza.

Qualità, professionalità, competenze, progettazione, posa, assistenza..."cazz ce ne frega, basta che risparmiamo."

Dai su Guido, se ti sforzi puoi usare meno retorica e portare esempi concreti.

Poi volevo dirti che non sono più gli anni 90, per almeno 10 milioni di Italiani risparmiare 200 euro vuol dire comprare da mangiare o comprare i libri di scuola per i propri figli.

E poi un altra cosa, te la dico con tutto il bene che ti voglio: Smettila di guardare solo davanti al tuo naso o almeno provaci.
Leggi qui
Prova comparativa

mikey ha scritto:Mi sento di condividere, anche se solo in parte, l'opinione di g.alberti !!!
Ovviamente non è riferito solo a questa discussione, ma ultimamente il 90 % delle discussioni sono fatte più o meno allo stesso modo...

Precentivo di tizio, prodotto pinco pallino € Z.
Preventivo di caio, prodotto pinco palla € X.

Per me il forum dovrebbe essere tutt'altro, soprattutto perché c'è il valore aggiunto di avere degli operatori che in modo disinteressato mettono a disposizione di tutti le proprie competenze... Ma pazienza, la mia è un'idea a quanto pare utopica.

Tornando alla tua risposta, io sono perfettamente d'accordo con te...
Ciò che dici è condivisibile, ma ti faccio una domanda...

Come fai, da non esperto del settore a valutare l'equivalenza di due prodotti in modo da poter scegliere quello al prezzo inferiore?

Puoi farlo avendo due offerte FINSTRAL/FINSTRAL - INTERNORM/INTERNORM - QFORT/QFORT... Per tutte le altre coppie, anche con lo stesso profilo, non puoi farlo; sarei in difficoltà anch'io.

Poi per il resto, paragonare PVC all'alluminio e dire che il secondo costa meno, grazie al "fischio", stiamo confrontando fagioli con patate, come diceva la mia maestra alle elementari :wink:

Io non sputo su 200 €, tutt'altro...ma tra spendere X e avere un prodotto mediocre preferisco spenderne X + 200 e averne uno di qualità...ma questo resta il mio modo di ragionare...

Infondo il mondo è bello perché vario :P

Sulla retorica e gli esempi concreti non entro nel merito, non ne usciremmo più.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Salve ragazzi,
mi scuso per l'assenza di qualche giorno, ma ero in attesa di qualche preventivo da sottoporre alla vostra attenzione e pertanto chiedo ai più gentili tra voi di darvi un'occhiata
evidenziando, laddove fosse necessario, gli elementi meno convincenti :

Misure 2 pz. 133 x 148 (h)
1 pz. 130 x 148 scorrevole
2 pz. 74 x 140 ( di cui uno vetro opaco)
tutti finto legno

a)DIQUIGIOVANNI
PVC serie Ideal 5000, telai saldati a termofusione,
mescole conformi alla classe S (EN 12608 e RAL - gz716/1),
guarnizioni in TPE (2 sull'anta e 1 sul telaio),
ferramenta marca ROTO NT con 2 punti di chiusura antiscasso COLOR BRONZO,
martellina con meccanismo di sicurezza securstick,
certificazione UNI EN 14351-1
VETRO 4/18 ARGON/4
Totale 3753 euro tutto compreso ( IVA trasporto e montaggio)

b)Alluminio taglio termico ( stesso rivenditore del Diquigiovanni)
taglio termico da 68mm,
finitura effetto legno,
vetro 4BE/16 argon/4,
telaio a Z per montaggio su telaio esistente
Totale 3569 euro tutto compreso

Così in linea di massima che ne dite ???
I preventivi per il taglio termico continuo a farmeli fare e, anche se sono orientato sul PVC,
non si può mai sapere . . . . . . .

Lo so amico mio :? ,
ma purtroppo questo è lo stato dell'arte,
purtroppo i preventivi non li ho ritirati di persona e questo è il risultato . . .
Appena posso colmo la lacuna e vi faccio sapere la marca e qualcosina in più :wink:
Quanto al PVC sai dirmi qualcosa ? :)

mikey ha scritto:Lo so amico mio :? ,
ma purtroppo questo è lo stato dell'arte,
purtroppo i preventivi non li ho ritirati di persona e questo è il risultato . . .
Appena posso colmo la lacuna e vi faccio sapere la marca e qualcosina in più :wink:
Quanto al PVC sai dirmi qualcosa ? :)
Col PVC vedrai che arrivano gli esperti e ti sapranno consigliare al meglio.
Leggi qui
Prova comparativa

mikey, ti dico una sola cosa:

smettila di fare preventivi via mail o tramite altre persone, scomoda il culetto e vai a vedere i prodotti offerti ed a conoscere le persone che dovrebbero poi fare il lavoro, questo è l'unico modo per fare un buon acquisto; non stai comprando un DVD.
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto:scomoda il culetto e vai a vedere i prodotti offerti ed a conoscere le persone che dovrebbero poi fare il lavoro
Non è mia abitudine raccogliere questo tipo di "provocazioni"
ma il tono dell'intervento non mi è davvero piaciuto, si tratta ti una scortesia del tutto gratuita nei confronti di un utente che si è sempre rapportato con estremo garbo alla comunità di questo forum . . .
DAVVERO INCOMMENTABILE !!! :evil:
Io il mio culetto l'ho scomodato ben benino,
dei circa 15 preventivi fatti solo 2 sono stati sviluppati totalmente on-line,
nei restanti 13 casi sono andato dal serramentista di persona e ci ho fatto lunghe chiacchierate . . .
Ora quel che non capisco è a cosa possa servire un forum se non ad intavolare discussioni virtuali,
se poi a queste debba seguire una "verifica materiale" è questione che riguarda la coscienza del singolo utente . . .
Cosa ci sia di errato nel fare dei preventivi di persona per poi pubblicarne gli elementi salienti sul web allo scopo di chiedere conforto a chi ne "dovrebbe sapere" di più davvero stento a capirlo :|
Davvero stento a trattenere il disappunto di fronte ad un trattamento che reputo tutt'altro che elegante !!!
Chi non ha intenzione di scomodare il culetto per mettere la propria conoscenza ed esperienza al servizio della comunità dovrebbe seriamente considerare l'ipotesi
di non essere adatto a scrivere su di un forum !!!
Grazie invece a tutti quelli che hanno semplicemente condiviso la propria opinione in merito ai temi trattati sperando che potesse essere utile ai più .

mikey ha scritto:
eliosurf ha scritto:scomoda il culetto e vai a vedere i prodotti offerti ed a conoscere le persone che dovrebbero poi fare il lavoro
Non è mia abitudine raccogliere questo tipo di "provocazioni"
ma il tono dell'intervento non mi è davvero piaciuto, si tratta ti una scortesia del tutto gratuita nei confronti di un utente che si è sempre rapportato con estremo garbo alla comunità di questo forum . . .
DAVVERO INCOMMENTABILE !!! :evil:
Io il mio culetto l'ho scomodato ben benino,
dei circa 15 preventivi fatti solo 2 sono stati sviluppati totalmente on-line,
nei restanti 13 casi sono andato dal serramentista di persona e ci ho fatto lunghe chiacchierate . . .
Ora quel che non capisco è a cosa possa servire un forum se non ad intavolare discussioni virtuali,
se poi a queste debba seguire una "verifica materiale" è questione che riguarda la coscienza del singolo utente . . .
Cosa ci sia di errato nel fare dei preventivi di persona per poi pubblicarne gli elementi salienti sul web allo scopo di chiedere conforto a chi ne "dovrebbe sapere" di più davvero stento a capirlo :|
Davvero stento a trattenere il disappunto di fronte ad un trattamento che reputo tutt'altro che elegante !!!
Chi non ha intenzione di scomodare il culetto per mettere la propria conoscenza ed esperienza al servizio della comunità dovrebbe seriamente considerare l'ipotesi
di non essere adatto a scrivere su di un forum !!!
Grazie invece a tutti quelli che hanno semplicemente condiviso la propria opinione in merito ai temi trattati sperando che potesse essere utile ai più .
Capisco il tuo disappunto mikey, volevo solo dirti di non soffermarti solo sulla forma ma anche sulla sostanza, elio e uno degli utenti che porta un contributo importante a questo forum, lo fa in maniera gratuita ricordiamocelo.

Dopodiché io ti capisco i toni sono importanti però dai vediamo di sorvolare e tornare ad in sintonia, un contributo lo potresti apportare anche tu poi una volta installati i tuoi serramenti raccontandoci la tua esperienza
anche a distanza di qualche anno.

Stretta di mano mikey. :wink:
Leggi qui
Prova comparativa