Re: Cucina "difficile"

sketchup!!! e poi render con kerkythea.
:oops:
in realtà mi vergogno a risp! (bay ti avevo risp in mp!!!)
perchè nn lo so usare!!!! :mrgreen:
e il render x mik3la nn mi è venuto neanche granchè bene! :oops:
si potrebbero avere ben altri risultati!!!!
però vabbè potrebbe cmq essere una info x qualcun altro che si voglia cimentare e magare fare anche cose più belle!!!!!

ps.
ormai però c'ho perso un po' di tempo e qundi....

visione generale:
Immagine
colonne incassate nel cartongesso. caldaia lasciata così com'è (cmq quell'angolino di piano lì sotto può servire a nascondere qlc). pensili ... ecco questi proprio nn so!!! tavolo attaccato alla penisola 180x120

altre immagini:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ciao a tutti,
riprendo in mano dopo tanto tempo questa discussione. Dopo quasi un anno di stand-by sembra che alla fine partiremo con i lavori.

Riparto dalle due idee di Mileva che ci sono piaciute di più, vorrei chiedervi alcuni pareri "tecnici".

Se nella soluzione qui sotto decidessimo di chiudere la nicchia (aprendola verso l'ingresso), lo spazio rimanente sulla parete da 244 sarebbe sufficiente per mettere una lavastoviglie standard da 60 accanto al lavello sempre da 60?
mileva ha scritto: #1. versione senza spostamento scarichi:
Immagine
allora piano di lavoro in quegli 88 cm sotto la caldaia. quindi sotto verrebbe un portabottiglie estraibile da 20 cm (o delle semplici mensoline a giorno) + 60 cm (nascosti) per l'angolo con il resto del piano operativo. in teoria quest'angolo si potrebbe anche evitare, ma cmq l'ultima base di 60 cm accanto al lavello sarebbe scomoda se nn inacessibile, perchè per aprirla saresti limitata dal pilastro! tra base cucina e pilastro su cui c'è la caldaia ci sono appena 28 cm! spero di essermi spiegata!!! a questo punto tanto vale sfruttare anche quello spazietto di 28 cm come piano lavoro.
quindi nella parete da 244 cm: (60 cm nascosti dell'angolo, al max vi si può accedere attraverso l'anta del lavello) + 60 cm lavello 1 vasca + 60 cm lavastoviglie + (60 cm parte nasconsta secondo angolo)
infine nell'ultima parte in basso avrei messo: (60 cm angolo, al max accessibile dalla base sotto ai fuochi se nn ci fai dei cassetti) + 60 cm base per i fuochi + penisola 180cm (con due basi da 90 cm sotto e piano snack sporgente verso la portafinestra!)
le colonne frigo e forno sono in alto.... ma andrebbe spospato il termosifone!
il tavolo andrebbe inserito vicino alla penisola, dove ho segnato il ? , ma nn so come di preciso (attaccato? magari con una penisola un pochino più piccola??? nn so... :oops: )
altro problema sono i pensili nell'angolo verso la caldaia! nn saprei come fare ... senza pensili?

In questa seconda versione, secondo voi, sarebbe possibile (e avrebbe senso?) mettere un lavello a due vasche nella nicchia in alto e la lavastoviglie subito di fronte, spostando un pò il piano cottura verso sx? L'impianto idrico va comunque rifatto, ma non so bene dove si trova la colonna di scarico (suppongo in quel pilastrino 30 x 20 subito dietro la parete da 244).
mileva ha scritto: #2.
altra versione, con spostamento attacco acqua, ma se invece di tt quelle colonne se ne fanno solo due (frigo e forno) si riuscirebbe anche a mantenere il termosifone... anche se a dirla tutta nascosto nell'angolino ... nn perderebbe la sua funzione??? devo dire che però nn saprei dove spostarlo! sotto la caldaia?? tavolo in soggiorno!!!
Immagine

Ieri io e l'Uomo abbiamo ragionato un pò sulla cucina ed è venuto fuori un terzo progetto, che ne pensate?

Immagine

I vantaggi sarebbero
- LS vicino al lavello
- niente angoli strani
- piano cottura e conseguente cappa vicino alla parete esterna

Gli svantaggi
- forse il frigo lontano dalla zona operativa, ma si potrebbe spostare nelle colonne in alto
- poco piano di lavoro?

gina ha scritto:onestamente non mi sembra per nulla funzionale... :roll:
cosa non ti convinceva delle ultime due?
Ciao Gina, le prime due soluzioni sono quelle che mi convincono di più, ho solo un paio di perplessità tecniche e non so a chi chiedere per risolverle (un mobiliere sa queste cose?)

Nella 1 non so dove posizionare la lavastoviglie perché sulla parete da 244 non ci entrerebbe e mettendola sotto il piano cottura il tubo di scarico dovrebbe fare una angolo di 90 gradi (è fattibile?)

Nella 2 invece non mi convince il lavello senza nulla davanti, ho paura che l'acqua schizzi ovunque (ma forse è solo una mia impressione). Ho pensato di invertire lavello e piano cottura, ma poi dovremmo ribassare il soffitto per mettere la cappa, o no? Ci piacerebbe una cappa aspirante, non filtrante.

Comunque sono certamente le due soluzioni migliori.
bayeen ha scritto: svantaggi: forse il pc lontano dal lavello? poco piano di appoggio e tutto spezzettato?

il progetto è certamente da rivedere..
Ciao Bayeen,
sicuramente il progetto non è dei migliori. :( Ritornerò a una delle due soluzioni precedenti e cercherò di capire come risolvere i problemi tecnici.

Grazie a tutte!

Dipende da quanti siete
se siete in due è ok
In tre noi ci facciamo colazione+ pranzo veloce oppure cena con due portate e relative pentole e padelle
In quattro dovrebbe andare ad ogni pasto, se hai delle cene dovresti fare prima pentole e poi piatti
Se ritieni che questa disposizione sia quella giusta ci farei un pensiero, se già la disposizione non ti convince lascia perdere

Siamo in due più uno in arrivo... :oops:
A entrambi piace cucinare e abbiamo spesso amici a cena. La disposizione è la mia preferita, ma non voglio rinunciare alla lavastoviglie capiente. Piuttosto mi adatto ad usare il tavolo come piano di lavoro perchè per le cene avremo un tavolo in sala. L'unica possibilità è capire se posso spostare l'attacco dell'acqua e mettere la lavastoviglie sotto il piano cottura, non vedo altre soluzioni. :(

nicolettaalematte ha scritto:
mik3la ha scritto:..........e mettere la lavastoviglie sotto il piano cottura, non vedo altre soluzioni. :(
Se fà....................se pò fà...................
..............ma non è consigliabile.......... :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

gina ha scritto::D congratulazioni :D
Grazie!
nicolettaalematte ha scritto: Se fà....................se pò fà...................
Ottimo! Ma lo scarico dell'acqua così lontano può dare problemi alla lavastoviglie? Possiamo anche spostarlo visto che l'impanto idrico verrà rifatto tutto, ma la colonna di scarico lì sta. :?
kik ha scritto: ..............ma non è consigliabile.......... :wink:
Perchè no?? Mi si schianta la lavastoviglie dopo due anni? :cry: