Cucina "difficile" realizzata! - foto pag.3

Ciao ragazzi/e,
approfitto di nuovo della vostra gentilezza. Avevo già chiesto un aiutino nella zona giorno per una eventuale ristrutturazione nell'appartamento del mio ragazzo. Ora lui ha deciso di rimandare di un anno i lavori, così possiamo mettere da parte altri soldini e chiarirci meglio le idee. :oops: Detto questo vi presento la attuale cucina. Ha una forma un po' strana e vorrei capire come poterla sfruttare al meglio. La situazione attuale è una cucina economica da 240 sulla parete di sinistra, nella nicchia (piano cottura, poco piano lavoro, lavello, stop). Il resto dei mobili non sono coordinati, ci sono due madie, un frigo e un tavolo. La porta di due metri che ho disegnato sulla destra attualmente non esiste, ci piacerebbe crearla per poter interagire quando uno sta in cucina e l'altro in soggiorno e chiuderla quando io ho bisogno di barricarmi in cucina a pasticciare. Gli attacchi del gas e dell'acqua stanno sulla sinistra e c'è anche una caldaia eventualmente da spostare. Vi allego la piantina (spero che si veda) e un elenco delle nostre preferenze.
Immagine
Vincoli:
- cucina e soggiorno separati
- attacco dell'acqua (credo non si possa spostare)

Vincoli negoziabili: :lol:
- l'attacco del gas credo si possa spostare sulla parete in basso
- la caldaia si potrebbe spostare se indispensabile
- il termosifone preferiremo non toccarlo, però se indispensabile.... :roll:
- la posizione della porta
- le pareti in generale preferiremmo non spostarle per via del costo che comporta. Io però pensavo che quella nicchia in alto a sinistra si potrebbe chiudere dal lato cucina e aprire dal lato ingresso per farci un armadio. Com'è adesso è veramente scomoda. :twisted: Rimarrebbe però poco spazio per fuochi e lavello.

Preferenze:
- vorremmo una bella apertura grande tra cucina e soggiorno, la posizione è da definire
- ci piacerebbe una penisola con attaccato tavolo basso per max 4 persone
- il forno mi piacerebbe nella colonna, ma non è imprescindibile
- lavello a doppia vasca se possibile
- in generale ci piacerebbe una soluzione moderna, cioè non il classico tavolo al centro

Ora vi potete sbizzarrire :mrgreen:
La mia soluzione con bancone snack aperto sull'ingresso e grande apertura senza porta sul soggiorno è già stata bocciata per violazione del primo vincolo... :| Tze! Uomini! :roll:
Ultima modifica di mik3la il 29/06/15 11:32, modificato 1 volta in totale.

Re: Cucina "difficile"

La mia soluzione con bancone snack aperto sull'ingresso e grande apertura senza porta sul soggiorno è già stata bocciata per violazione del primo vincolo
Sarà sufficiente mettere un vetro sul bancone, in modo da poter chiudere, alla bisogna, la cucina.

Sarà sufficiente mettere un vetro sul bancone, in modo da poter chiudere, alla bisogna, la cucina.
Grazie Ola, è un'ottima idea. Dici qualcosa del genere (non ho trovato esempi migliori)?
Immagine

se nn puoi assolutamente fare dei lavori ....
a me nn dispiace l'immagine che hai postato!!! come idea da sviluppare ovvio ....
l'unica cosa: ma il tavolo lo metteresti in soggiorno?

per quanto riguarda l'organizzazione interna della cucina ... provo a pensarci!
ma in ogni caso credo che gli scarichi dell'acqua vadano sposstati! a meno che tu nn voglia cmq ricreare la cucina nell'attuale cucinino con un isola con attaccato un tavolo nella zona pranzo! e a questo punto come opera muraria ti rimarrebbe solo da aprire la porta tra soggiorno e cucina!

allora ho giocato un po' con paint.
nn sono riuscita a rispettare tt i tuoi vincoli: in particolare il termosifone della cucina!!! il problema è che non ho idea di quanto lavoro possa comportare un suo eventuale spostamento. quindi prendi quello che viene giusto come spunto da cui partire!!!

#1. versione senza spostamento scarichi:
Immagine
allora piano di lavoro in quegli 88 cm sotto la caldaia. quindi sotto verrebbe un portabottiglie estraibile da 20 cm (o delle semplici mensoline a giorno) + 60 cm (nascosti) per l'angolo con il resto del piano operativo. in teoria quest'angolo si potrebbe anche evitare, ma cmq l'ultima base di 60 cm accanto al lavello sarebbe scomoda se nn inacessibile, perchè per aprirla saresti limitata dal pilastro! tra base cucina e pilastro su cui c'è la caldaia ci sono appena 28 cm! spero di essermi spiegata!!! a questo punto tanto vale sfruttare anche quello spazietto di 28 cm come piano lavoro.
quindi nella parete da 244 cm: (60 cm nascosti dell'angolo, al max vi si può accedere attraverso l'anta del lavello) + 60 cm lavello 1 vasca + 60 cm lavastoviglie + (60 cm parte nasconsta secondo angolo)
infine nell'ultima parte in basso avrei messo: (60 cm angolo, al max accessibile dalla base sotto ai fuochi se nn ci fai dei cassetti) + 60 cm base per i fuochi + penisola 180cm (con due basi da 90 cm sotto e piano snack sporgente verso la portafinestra!)
le colonne frigo e forno sono in alto.... ma andrebbe spospato il termosifone!
il tavolo andrebbe inserito vicino alla penisola, dove ho segnato il ? , ma nn so come di preciso (attaccato? magari con una penisola un pochino più piccola??? nn so... :oops: )
altro problema sono i pensili nell'angolo verso la caldaia! nn saprei come fare ... senza pensili?

#2.
altra versione, con spostamento attacco acqua, ma se invece di tt quelle colonne se ne fanno solo due (frigo e forno) si riuscirebbe anche a mantenere il termosifone... anche se a dirla tutta nascosto nell'angolino ... nn perderebbe la sua funzione??? devo dire che però nn saprei dove spostarlo! sotto la caldaia?? tavolo in soggiorno!!!
Immagine
#3.
versione in cui ho tentato di ricostruire il piano snack verso il corridoio:
Immagine
in questo caso il cucinotto dovrebbe essere annesso al ripostiglio. e gli scarichi quindi tt spostati!!! oltre al solito termosifone!!! la cucina sarebbe sviluppata su una parete da 370 cm e entrerebbe anche lavello 2 vasche. (dall'alto in basso: 60 angolo + 90 lavello + 60 lavast. + 90 fuochi + 60 angolo) potrebbe entrare anche una tavolino centrale ... andrebbero valutati meglio i passaggi.

ho provato anche a fare il piano snack verso il soggiorno, che cmq è più comodo e fruibile rispetto ad un piano snack in corridoio!!!!!! :mrgreen: però oltre a tutto il resto andrebbe spostata anche la porta!!!!! :mrgreen:
Immagine
#5#6
e qui ho provato a giocare!!!
cercando di creare una vera zona pranzo (in realtà sono disegni saltati fuori nel tentativo di ricreare proprio l'immagine postata da te!!!! solo che poi il tavolo in corridoio senza finestre???? nn so neanche se va bene da un punto di vista legale!!! :mrgreen: casomai le separazioni tra i 3 ambienti (cucina, pranzo, sala che io ho disegnato in grigio) andrebbero pensate bene con un sacco di vetro!!! tipo che in caso lasci aperto diventa un open space, ma all'occorrenza potresto anche chiudere. ovviamente però sono sparito tutti i termosifoni e dovresti abbattere quasi tutti i muri!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
cmq ... magari può servire come ulteriore spunto!!!
e ...
ps.
ho trovato anche questa immagine del tavolo nell'ingresso ...
Immagine

pps.
la versione #3/#4 potrebbe anche essere sviluppata semplicemente a L con tavolo centrale, o se il tavolo va in soggiorno, forse anche con un isoletta centrale e due sgabelli!

o anche con una penisola!
per es guarda la proposta di rosdev in questo altro topic:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 9&start=15

la cucina mi pareva fosse anche quella di 370x300

ultima cosa
a prescindere da come riempire la cucina all'interno, ma aprirla verso il soggiorno ... al contrario?
cioè non con una grande apertura centrale ma con due aperture laterali.

ho provato a evidenziarti in verde le pareti che rimarrebbero.
così non ci sarebbero problemi neanche con il termosifone della sala!
e la quinta centrale potrebbe cmq essere utile sia per la sala che per la cucina ....
Immagine

No, perche` poi e` stata realizzata un' altra soluzione
Ola, grazie lo stesso, peccato perché sarebbe stata una bella realizzazione.

Mileva, GRAZIE! Mi hai dato un sacco di idee! :idea:

Il mio primo progetto era questo:
Immagine
Ispirato questo rendering qui trovato in rete:
Immagine
In entrambi i casi gli sgabelli danno sul corridoio però mi rendo conto che l'ambiente del rendering dopo l'ingresso si apre su entrambi i lati, mentre quello che abbiamo noi è un semplice "corridoio". :twisted:
Contro:
- apertura verso il corridoio (ma si può risolvere come proposto da Olabarch)
- tante opere murarie (spostamento acqua, gas, termosifone corridoio e porta)
- mancherebbe un tavolo
Pro:
- mi piace molto :lol:

Delle versioni che mi hai proposto la #1 e la #2 mi piacciono, adesso ci ragiono un po' su. In soggiorno ci sarà un tavolo allungabile, in cucina diciamo che non è indispensabile, ma farebbe comodo per i pranzi veloci, anche perché adesso siamo solo in due.

La situazione attuale è proprio quella che hai descritto tu: c'è solo una cucina lineare nella nicchia e in quel benedetto pezzettino di 28 cm si aprono i cassetti di una cassettiera....immagina la comodità. :roll:

Accanto al termosifone, ma un po'distanziati per ovvi motivi, ci sono una madia e un piccolo frigo. In sostanza nunsepovede! Quel termosifone deve sparire da lì! :twisted:

ultima cosa
a prescindere da come riempire la cucina all'interno, ma aprirla verso il soggiorno ... al contrario?
cioè non con una grande apertura centrale ma con due aperture laterali.

ho provato a evidenziarti in verde le pareti che rimarrebbero.
così non ci sarebbero problemi neanche con il termosifone della sala!
e la quinta centrale potrebbe cmq essere utile sia per la sala che per la cucina ....
Ci avevo pensato sì, ma non mi viene in mente come utilizzare la quinta perché lo spazio li davanti è di passaggio per le portefinestra (sia in cucina che in soggiorno). Potrei appendere delle mensole? Un tavolo a ribalta? Proprio non so come utilizzarla in modo funzionale :oops:

mik3la ha scritto: Il mio primo progetto era questo:
Immagine
carino!!!!!! :mrgreen:
mi piace un sacco la penisola/snack!
l'apertura in soggiorno poi cmq ce l'avresti anche te!
l'unica cosa che nn mi piace è la cucina, che cmq verrebbe piccola.
cioè tt la parte operativa sarebbe in 180 cm??????
per entrare entra ma boh...
e se si dividesse? cioè frigo+lavello+lavast nella nicchia del cucinino e base + base forno con piano cottura sopra + base nella parte accanto alla finestra?

oppure .... colonne nella nicchia e penisola con tutta la parte operativa davanti (parallela alle colonne e perpendicolare al piano snack) che parte dalla parete della finestra e si allunga verso la porta per una lunghezza tot di 210 cm .... mmmmmm .... rispetto al tuo disegno si guadagnano solo una 30-ina di cm!!!! :mrgreen: niente .... :cry:

ps.
la quinta potresti usarla per appoggiargi il tavolo (anche nn a ribalta! o magari la consolle con un quadro sopra! se il tavolo nn ti serve!) oppure la tv!

ho trovato questa immagine: qui c'è una vetrinetta! ma è cmq vicino alle finestre!
Immagine

mileva ha scritto: carino!!!!!! :mrgreen:
mi piace un sacco la penisola/snack!
l'apertura in soggiorno poi cmq ce l'avresti anche te!
l'unica cosa che nn mi piace è la cucina, che cmq verrebbe piccola.
cioè tt la parte operativa sarebbe in 180 cm??????
per entrare entra ma boh...

e se si dividesse? cioè frigo+lavello+lavast nella nicchia del cucinino e base + base forno con piano cottura sopra + base nella parte accanto alla finestra?
Infatti quello è un altro dei problemi. Ho visto una cosa simile in un centro commerciale e, come dici tu, per entrare entra ma...NO! Era bruttarello. :lol:

Partendo dalla tua idea #1 ho spulciato un po' in rete e ho trovato questa
Immagine
Integrandola nel tuo progetto verrebbe una cosa del genere
Immagine
In pratica avrei una cucina a L da 180x240, tre colonne (forse 4) e un tavolo-penisola ribassato. Dovrei starci con gli spazi no? Devo solo capire come disporre i vari elettrodomestici e sfruttare bene gli angoli.

In questa versione ho spostato la porta per non spostare il termosifone (ma chi se l'è pensato li?), però volendo si potrebbe spostare il termo dietro la porta della cucina (ci entra, già appurato :mrgreen: ) e usare lo spazio che resta per le colonne.

La nicchia maledetta mi piacerebbe chiuderla dal lato cucina e aprirla dal lato ingresso per ricavarci un armadio chiuso da una porta di quelle che si confondono con il muro. La caldaia potrebbe rimanere lì dentro o andrebbe spostata? Altrimenti lascerei come lo hai disegnato tu.

Mileva, mi piacciono le immagini che posti. Cerchi semplicemente su google immagini o conosci qualche sito particolare da cui prendere ispirazione?

sì!!!!
saranno da valurtare bene le dimensioni del tavolo penisola, ma dovrebbe andare bene!!!!
io ho provato a disegnartela (con tavolo in miniatura! :oops: ma più per questioni di disegno che altro!!!)
Immagine
mik3la ha scritto: Mileva, mi piacciono le immagini che posti. Cerchi semplicemente su google immagini o conosci qualche sito particolare da cui prendere ispirazione?
google google!!
Ultima modifica di mileva il 20/09/13 18:51, modificato 1 volta in totale.