Re: Serramenti in classe A: tutta fuffa?
#16I miei sono in classe A oppure AA 

io sto col made in Italy
Moderatore: Steve1973
Non è proprio così...Nel senso che se non verifichi le temperature puoi pagare quanto vuoi ma non c'è certificato che tenga.Lola020969 ha scritto:Infatti, avevo trovato anche io l'elenco... si certifica l'azienda in toto, l'artigiano quindi o la fabbrica se offre anche la posa. Per assurdo se io comprassi dei serramenti certificati e me li posassi io non sarebbero più certificati, se non ho pagato l'obolo e fatto il loro corso.
Bravi, che dire. Hanno trovato il modo di lucrare per bene e di ritagliarsi la loro fetta di mercato.
...salvo72 ha scritto:Fermi, fermi.
Esiste ECCOME una classificazione dei serramenti (tutti) in classi, definite dall'Agenzia Casaclima secondo il protocollo FinestraCasaclima.
Stiamo quindi parlando di una classificazione VOLONTARIA, concessa sotto forma di marchio a quegli infissi che rispettano il rigido protocollo :
http://www.agenziacasaclima.it/it/certi ... tra-qualitá/finestra-qualitá/173-0.html
Sulla validità del protocollo e sulla correttezza dell'informazione si puo' discutere, pero' vi sono alcuni punti fermi condivisibili:
1. devi avere provato il tuo prodotto (no cascading)
2. devi saperlo posare (no imballato e chi s'è visto s'è visto)
3. devi garantire teta1 e teta2 con certe condizioni ambientali
(4. devi aver fatto dei corsi e pagato un po' di eurini)
Poi, la verità di tutti i giorni è che ti chiedono un serramento 'di classe A' senza sapere ne che è volontario, ne che si possono fare case in classe A con serramenti non necessariamente bollinati a bolzano, ne che questo non ha cmq nulla a che vedere con il rumore....
.... ma tant'è.
Meglio perderli oggi che avere rogne domani...SEMPRE E COMUNQUE.salvo72 ha scritto:... e anche perchè il serramentista non gli ha raccomandato di aprire le finestre, non gli ha detto che forse era il caso di coibentare la casa prima di sigillarla, non gli ha consigliato di levare il controtelaio di metallo e sostituirlo con uno isolante.
Lo so, a dirlo si passa da rompiballe e si rischia di perdere l'ordine perchè il concorrente non ha fatto tante storie: pero' poi la muffa diventa 'colpa dei serramenti'.... e di chi li ha venduti.
A ciascuno il suo: prima, durante e dopo.
Attenzione...Lola020969 ha scritto:Ammesso che il resto della casa sia fatto bene... che poi non me la invento mica io tutta quella gente che passa nella sezione consigli e rimedi che ha case nuove di pacca piene di muffa perchè ci sono ponti termici dappertutto...
Torna a “Serramenti, Porte e Scale”